PDA

Visualizza la versione completa : Dafnie per discus... si o no?

OroFra
25-09-2007, 11:51
Ciao a tutti come da titolo volevo sapere se le dafnie come cio vivo possono andar bene per i discus?

michele
25-09-2007, 12:03
Sì può essere una buona integrazione anche se non è facile allevarle in quantità tali da essere utili all'alimentazione di un gruppo di discus, potrebbero essere veicolo di parassiti come ogni alimento vivo. A quel punto se devo scegliere e impegnarmi nell'allevamento di cibo vivo forse preferisco qualcosa di meno impegnativo come i vermi, gli enchitrei, i grindal ma alla fine, se non hai particolari esigenze, penso si possa fare un eccellente lavoro con i comuni mangimi industriali che sono sicuri al 100%.

Filoelefante
25-09-2007, 12:35
io le uso e somministro un 100 dafnie alla settimana, loro sembrano gradire...

OroFra
25-09-2007, 13:35
mmm #24

quelle dei parassiti nn l'avevo calcolata... ma è una proabilità alta o piuttosto remota?

Filoelefante
25-09-2007, 13:48
dipende dove e come le allevi...

OroFra
25-09-2007, 14:43
le allevo in un recipiente con un po' acqua che cambio (in parte quasi ogni giorno) e le alimento con qualche goccia di latte più o meno ogni tre - quattro giorni... (allevate in casa)

cosa ne dici?

Filoelefante
25-09-2007, 15:03
io ho tre secchi uno pieno di alghette di cui si nutrono le dafnie negli altri due metto come nutrimento una goccia di sangue...

OroFra
25-09-2007, 15:07
ma quindi come le allevo io possono portare problemi ai discus oppure no?

Filoelefante
25-09-2007, 15:37
no, se le allevi in casa il rischio di portare parassiti attraverso la coltura (secondo me) è veramente bassissimo...

dan79
25-09-2007, 18:35
c'e' chi prima di somministrarle le lava con il blu metilene!Puo' essere un ottima soluzione se si somministrano non troppo spesso!Comunque se non voui rischiare somministra solo cibo secco e arricchiscilo con vitamine!Molti allevatori utilizzano solo cibo secco con successo!

OroFra
26-09-2007, 08:07
Ma.... vedrò... penso che rischierò... ovviamente mangeranno anche altro... quello è solo una cosa in più...

dan79
26-09-2007, 09:43
Giusto!io la somministro una volta alla settimana!E' un ottimo compromesso!

esox
10-10-2007, 01:12
le dafnie hano un bassissimo apporto proteico/calorico ,il guscio può provocare infiammazioni intestinali e in più , se somministrate vive , possono portare facilmente vermi delle branchie ecc..
tanto per dirne una sono il cibo preferito (in stato liofilizzato) dai vendiori di pesci rosi al luna park o nei mercati ecc. ...
sintomo di cura del'alimentazione ecc. ecc. -28d# -28d#

michele
10-10-2007, 10:25
Il problema di fondo non è il guscio, anche altri alimenti di uso quotidiano possono provocare blocchi e infiammazioni, ma piuttosto che possono portare patologie, (anche se "lavate" con blù di metilene) a fronte di nessun vantaggio concreto, a quel punto credo che allevare artremie sia molto più interessante, prova a somministrare artemie vive per una decina di giorni a un discus e noterai immediatamente una progressione del colore impressionanate.