Visualizza la versione completa : Dafnie per discus... si o no?
Ciao a tutti come da titolo volevo sapere se le dafnie come cio vivo possono andar bene per i discus?
Sì può essere una buona integrazione anche se non è facile allevarle in quantità tali da essere utili all'alimentazione di un gruppo di discus, potrebbero essere veicolo di parassiti come ogni alimento vivo. A quel punto se devo scegliere e impegnarmi nell'allevamento di cibo vivo forse preferisco qualcosa di meno impegnativo come i vermi, gli enchitrei, i grindal ma alla fine, se non hai particolari esigenze, penso si possa fare un eccellente lavoro con i comuni mangimi industriali che sono sicuri al 100%.
Filoelefante
25-09-2007, 12:35
io le uso e somministro un 100 dafnie alla settimana, loro sembrano gradire...
mmm #24
quelle dei parassiti nn l'avevo calcolata... ma è una proabilità alta o piuttosto remota?
Filoelefante
25-09-2007, 13:48
dipende dove e come le allevi...
le allevo in un recipiente con un po' acqua che cambio (in parte quasi ogni giorno) e le alimento con qualche goccia di latte più o meno ogni tre - quattro giorni... (allevate in casa)
cosa ne dici?
Filoelefante
25-09-2007, 15:03
io ho tre secchi uno pieno di alghette di cui si nutrono le dafnie negli altri due metto come nutrimento una goccia di sangue...
ma quindi come le allevo io possono portare problemi ai discus oppure no?
Filoelefante
25-09-2007, 15:37
no, se le allevi in casa il rischio di portare parassiti attraverso la coltura (secondo me) è veramente bassissimo...
c'e' chi prima di somministrarle le lava con il blu metilene!Puo' essere un ottima soluzione se si somministrano non troppo spesso!Comunque se non voui rischiare somministra solo cibo secco e arricchiscilo con vitamine!Molti allevatori utilizzano solo cibo secco con successo!
Ma.... vedrò... penso che rischierò... ovviamente mangeranno anche altro... quello è solo una cosa in più...
Giusto!io la somministro una volta alla settimana!E' un ottimo compromesso!
le dafnie hano un bassissimo apporto proteico/calorico ,il guscio può provocare infiammazioni intestinali e in più , se somministrate vive , possono portare facilmente vermi delle branchie ecc..
tanto per dirne una sono il cibo preferito (in stato liofilizzato) dai vendiori di pesci rosi al luna park o nei mercati ecc. ...
sintomo di cura del'alimentazione ecc. ecc. -28d# -28d#
Il problema di fondo non è il guscio, anche altri alimenti di uso quotidiano possono provocare blocchi e infiammazioni, ma piuttosto che possono portare patologie, (anche se "lavate" con blù di metilene) a fronte di nessun vantaggio concreto, a quel punto credo che allevare artremie sia molto più interessante, prova a somministrare artemie vive per una decina di giorni a un discus e noterai immediatamente una progressione del colore impressionanate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |