Entra

Visualizza la versione completa : Anubias nana

Latina
25-09-2007, 11:15
Ciao! come ho piantato l'anubias nana secondo voi? penso di aver fatto giusto visto che il rizoma è fuori dalla terra...

Dviniost
25-09-2007, 12:30
Porca miseria !! :-D :-D :-D

Ma che foto è ??? Cmq sembra di sì ! :-))

Latina
25-09-2007, 13:00
scusate ma la mia digitale ha una risoluzione pessima! #12

skaaa83
25-09-2007, 17:48
eh.. non si capisce molto è decisamente sfocata...

balocco
25-09-2007, 23:37
Ma povera Anubias ha solo 3 foglioline stiminzite ?
Puoi anche solo appoggiarla senza interrarla, ma quello che mi preoccupa è la posizione, se è in piena luce sarà dura tener lontano le alghe.

Latina
26-09-2007, 08:34
ha tre foglioline perchè un collega del forum oltre alle grandi mi ha inviato anche le anubias piccoline... per quanto riguarda la luce è posizionata in un lato dell'acquario quindi non proprio sotto il neon. C'è il pericolo che spuntino le alghe?

Dviniost
26-09-2007, 10:49
C'è il pericolo che spuntino le alghe?

Se tieni sotto controllo nitrati, fosfati, la qualità dei neon, che non batta il sole direttamente in vasca, che non ci siano zone stagnanti con poco ricircolo, che non ci siano accumuli di micro e macroelementi non assimilati dalle piante, che il tutto sia bilanciato, che i cambi d'acqua siano frequenti e cadenzati e che le altre piante siano in forma NO! Facile no ? :-D

Riassumendo :-)) , basta stare attenti nella gestione della vasca e non usciranno alghe...certo che con l'anubias proprio in piena luce il rischio è maggiore ma soprattutto è un peccato perché quel posto potrebbe essere sfruttato per accogliere piante più esigenti.

Come consiglio, invece di lasciarla così insignificante sul fondo perché non la leghi a qualche legno/radice/pietra che hai in vasca ? Fatti una bella ricerca sul forum ma anche su google e vedi quanti esempi di sistemazione di anubias troverai. ;-)

Ciao.

Latina
26-09-2007, 13:22
vedrò cosa posso fare... comunque sembra che sia in piena luce perchè la foto l'ho scattata con la stanza buia e con i neon dell'acquario accesi ma in realtà non arriva così tanta luce...tutto l'acquario comunque è lontano dalla luce del sole quindi penso che le alghe per questo aspetto non dovrebbero crescere.. forse saranno altri i motivi ...non credete? di anubias non ho solo quella ne ho altre anche più grandi dite che dovrei ancorarle tutte a qualcosa?

Victor Von DOOM
27-09-2007, 02:35
Io ne ho ancorate al legno alcune e piantate nel suolo altre (con il rizoma scoperto, si intende) crescono tutte meravigliosamente, ma l'effetto estetico dell'Anubias sul legno è decisamente migliore ;-)