Visualizza la versione completa : ventola - soffiare o aspirare?
albiz_1999
25-09-2007, 10:53
Salve a tutti
Stò modificando una plafoniera di un 200lt lordi e vorrei inserire una ventola da 80cm per raffreddare le luci presenti (t5 o PL...devo ancora decidere) .
Consigliate di mettere la ventola "in aspirazione" oppure in "soffiaggio" per ottenere un miglior raffreddamento della plafoniera ?
(tenete conto che la ventola è posizionata in una plafoniera protetta dagli schizzi d'acqua e/o condensa)
Salve a tutti
Stò modificando una plafoniera di un 200lt lordi e vorrei inserire una ventola da 80cm per raffreddare le luci presenti (t5 o PL...devo ancora decidere) .
Consigliate di mettere la ventola "in aspirazione" oppure in "soffiaggio" per ottenere un miglior raffreddamento della plafoniera ?
(tenete conto che la ventola è posizionata in una plafoniera protetta dagli schizzi d'acqua e/o condensa)
80 cm di diametro?
Comunque mettila in "soffiaggio" ;-)
Se ha delle buone prese d'aria potresti anche metterla in soffiaggio,anche se personalmente preferisco asportare il calore che farlo cricolare all'interno dell'apparecchiatura.
albiz_1999
25-09-2007, 11:15
80 cm di diametro?
si, di diametro ; è una ventola per case di computer (mooolto silenziosa :-) )
80 cm di diametro?
si, di diametro ; è una ventola per case di computer (mooolto silenziosa :-) )
ma forse non sono 80 mm?
l'ideale sarebbe posizionare 2 ventole una in aspirazione e l'altra in immissione d'aria, ma se ne devi mettere solo una e non hai una buona presa d'aria è molto meglio metterla in aspirazione altrimenti il rischio è che l'aria resti intrappolata nella plafo con scarsi risultati di raffreddamento.
albiz_1999
25-09-2007, 14:56
oopppsss...sono 80 millimetri non centimetri :-))))))
per quanto riguarda la presa d'aria prevedo di fare un foro con diametro molto simile a quello della ventola e mettere una griglia di protezione come quella presente sui pc tipo questa
http://www.pchs.it/Recensioni/EnermaxLiberty500/ventola.jpg
esteticamente dovrebbe venire abbastanza bene
il lavoro in effetti risulterebbe più pulito.
io ho fatto lo stesso ma senza griglia...penso però che con questo dettaglio assuma u nmaggiore senzo estetico.
per la ventola in aspirazione è migliore per la polvere, mentre i nimmissione per la temp. con la prima ho una lievissima diminuzione di calore, cn la seconda mi abbassava laa temp di almeno 2 gradi..però trp polvere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |