Entra

Visualizza la versione completa : sensori livello impazziti...

piggarello
25-09-2007, 08:45
buongiorno, vorrei sottoporvi il mio problema...
ho due sensori livello, uno per il rabbocco, uno per il livello vasca, che, in caso di blocco della discesa e ulteriore salita del livello, blocca la risalita evitando che l'acqua trabocchi fuori dalla vasca.
hanno sempre fatto il loro dovere, ora da tre giorni, ogni tanto si attivano senza che ce ne sia bisogno, a volte trovo la risalita ferma, e rimane tale fino a quando non mi collego con il PC, e tutto riparte.
Ho notato inoltre che se mi collego con il PC i due sensori risultano disconnessi o non funzionanti (punto interrogativo in basso a destra..), in realtà, però se li disconnetto mi appare il messaggio di disconnnessione.
Altra stranezza è che mentre sul display mi informa della posizione dei livelli (livellovasca basso - livello sump alto), sul PC i due sensori hanno il punto interrogativo.
Vi pregherei di rispondere con sollecitudine, infatti il grosso problema è che avendo uno skimmer monopompa venturi, le fluttuazioni di livello derivanti da spegnimento della risalita o rabbocchi errati, mi fanno traboccare lo skimmer o lo fanno lavorare troppo asciutto, rendendo impossibile la regolazione stabile.
PS ho provato anche a resettare, (vorrei poi chiedervi come ripristinare la posizione dei sensori per poter caricare un settaggio precedente - esempio: mi ricarica la temperatura come S3 invece di S2 e il programma va a farsi benedire....) ma la situazione non è migliorata...
grazie

ik2vov
25-09-2007, 09:49
Ciao piggarello,
mi dai qualche dato in piu'?
Come sono i programmi dei livelli che utilizzi?
Che versione FW e SW utilizzi?

Ciao

piggarello
25-09-2007, 09:55
Azz....adesso sono al lavoro.....
dopo pranzo ti faccio sapere.....
i programmi semplicemente sono rabbocco attivo 20 secondi con sensore livello basso e mandata OFF con sensore livello vasca alto....

calcola che ieri sera è stata un'agonia....
ogni tanto la risalita si fermava.....all'inizio pensavo a qualche lumachina nel sensore...ma l'ho controllato...era in posizione "basso"...poi ripartiva e si ribloccava...lo skimmer che scaricava acqua (fortunatamente ha lo scarico con tubicino che va in una tanica...)
Poi ho resettato..ma niente...e inoltre ha riconosciuto tutti i sensori con ordine diverso....e quindi programmi a p...ane..
all'una ho deciso di attaccare la risalita su una presa non comandata...ma ora ho paura che qualsiasi problema mi allago.... #07

boh!!

ik2vov
25-09-2007, 10:11
Hai aggiornato il FW da quando hai comperato il controller? se si quando l'ultima volta?
Al di la' della soluzione del sensore livello in vasca che non condivido, ma non e' questo il problema, togli il tempo dei 20 secondi e vedi se funziona.

Fammi sapere.

Ciao

mar72
25-09-2007, 10:22
ik2vov, perché non condividi la soluzione del sensore di livello in vasca?
che alternative suggerisci?

anch'io ho la stessa soluzione di piggarello ed ho utilizzato un programma xy in quanto gestisce sia il reattore che la risalita.

piggarello
25-09-2007, 10:24
Al di la' della soluzione del sensore livello in vasca che non condivido

??

Il FW non l'ho mai aggiornato (sono pochi mesi che ho aquatronica..) oggi provo a levare i 20 secondi (ricordandoti però che sono circa 2 mesi che va così e non ho mai avuto problemi..)

grazie..sempre disponibile..

ik2vov
25-09-2007, 11:15
La soluzione di mettere un sensore di livello in vasca e' data dalla paura di avere lo scarico che si blocchi.....
Se c'e' questa possibilita', a mio avviso, il pozzetto o comunque il sistema di scarico e' congeniato male..... Per questo motivo non condivido l'utilizzo del sensore di livello in vasca, non ne vedo l'utilita' se la tracimazione e' congeniata bene.....

Ciao

mar72
25-09-2007, 11:29
ik2vov, hai ragione: infatti io non mi fido del tracimatore della tunze .... ma essendo l'unica soluzione che avevo ho preferito aggiungere questo sistema

piggarello
25-09-2007, 11:31
...forse non hai mai avuto pesci salterini.....che si infilano nel pozzetto...o stelle che si infilano nel pettine....e poi calcola che io ho il tracimatore tunze....che grazie a dio non si è mai fermato....ma non si sa mai... :-))
ciao

ik2vov
25-09-2007, 11:59
Forse pur avendo avuto pesci salterini che si infilavano nel pozzetto, stelle che si infilano nel pettine etc non ho mai avuto il tracimatore Tunze..... ma la mia tracimazione e' semplicissima..... un T in PVC con una grata in PVC esterna (succhieruola) e da 4 anni aspetto di trovare il tempo per tagliare la parte alta del T di modo che se dalla grata il livello sale, la parte alta del T risucchia..... ;-) :-))

Ciao

ALGRANATI
25-09-2007, 15:32
ik2vov, GIL ::::.:::ricordati delle mie pompe....potrebbe essere lo stesso problema????

ik2vov
25-09-2007, 15:55
Algranati, potrebbe essere, ma prima di questo volevo capire se non e' qualche cosa d'altro....

piggarello, il problema che ha avuto Matteo e' legato ad una pompa che disperdeva corrente, cambiata quella con una data da me non ha piu' avuto problemi per un paio di mesi, la nuova pompa ha iniziatoto a disperdere e la ha sostituita con una terza e definitiva.... ora e' da un'anno circa che va tutto bene.... giuto Matteo?

Ciao

piggarello
25-09-2007, 17:17
aggiornato FW e per ora tutto OK..stasera ti faccio sapere altro...
gil grazie...
Hai un cell?? (MP)
ciao

ik2vov
25-09-2007, 17:39
piggarello, no, non ho un cell :-D :-D :-D :-D :-D

ALGRANATI
25-09-2007, 18:56
no, non ho un cell

:-D :-D :-D :-D li hai persi tutti e 4?????? :-D :-D :-D

Si Gil, l'ultima messa , eheim compact 1000, ormai tutto a posto, non sgarra 1 colpo ;-)

piggarello
26-09-2007, 10:27
Aggiornamento:

ieri sera sono impazzito a rifare tutti i programmi, timer, ecc....con il nuovo FW...poi a mezzanotte il tracollo...mi metto a guardare compiaciuto il mio lavoro (ho approfittato anche per aggiornare e migliorare alcuni programmi che avevo impostati) e a un certo punto.....la risalita si spegne... -04 -04 -04 -04 -04
in sump si alza il livello e lo skimmer comincia a buttare fuori acqua.... -20 -20 -20
mi sarei suicidato ve lo giuro...
stavolta mi accorgo però che i sensori vengono letti correttamente, e che in realtà si accende come se fosse attivato dal sensore, il programma livello relativo alla mandata....boh...
beh.... per farvela breve dopo "ore" #07 di prove ho scoperto che tutto questo ca....xo di problema era dato da una prolunghetta sul filo della mandata che evidentemente disperdeva o qualcosa di simile, non so dirvi,....eliminata quella e attaccata la mandata dirrettamente alla ciabatta (con giochi funambolici di passaggio fili..!!) TUTTO OK :-)
scrivo questo per alimentare il feedback verso una azienda che evidentemente in base alla ottima assistenza che da ai suoi clienti, del feedback fa buon tesoro... #36#
...e non per ultimo per evitare ad altri la nottata insonne che ho avuto io.... -28d#

PS comunque per sicurezza ha fatto in modo che se disgraziatamente dovesse riaccadere che si attivi erroneamente il programma livello e si spenga la mandata....beh in contemporanea si spegnerà anche lo skimmer, così almeno potrò evitare fuoriuscite di acqua con conseguente reintegro pazzo e sbalzi di salinità (in fondo un programma corretto serve anche a questo no?)

ciao a tutti e un grazie a GIL.... :-))

ik2vov
26-09-2007, 10:44
piggarello, sono contento tu abbia risolto.

Ciao