Visualizza la versione completa : Conduttività acqua di osmosi
Quanti microsiemens dovrebbe misurare l'acqua di osmosi per considerare ancora valida la membrana? E quale sarebbe il limite massimo in microsiemens per cui sarebbe consigliabile cambiare la membrana?
...all'uscita del mio impianto il mio strumento da' 0............se pensi a quale è il fine per cui un'impianto ad osmosi è rivolto....hai la risposta da te.....se invece vuoi una giustificazione per non cambiare la membrana....allora puoi accontantarti di un valore il piu' vicino possibile allo zero..............dipende da te......
faliero, anche il mio dà 0/1 microsiemens in uscita! ;-)
Valori entro i 10 microsiemens possono essere considerati accettabili ma logicamente + basso è il valore meglio è! :-))
emio, adp80, con che strumenti li misurate? intendo marca e modello :-)
adp80, a me dà 54, mi sa che devo cambiare la membrana! Come faccio a sapere quale va bene per me? La mia montata in un vecchio impianto della Ottavi si chiama DESAL Model AG1812T1744 50 GPD (made in USA). La vendono on line e qualcuno sa dirmi chi e quale tipo andrebbe bene per me? Grazie.
sjoplin, conduttivimetro Milwaukee C65 scala bassa! ;-)
faliero, le membrane buone se non erro dovrebbero chiamarsi Filmtec! ;-) Ma non so se per il tuo impianto possa andare bene!
[faliero, le membrane buone se non erro dovrebbero chiamarsi Filmtec! ;-) Ma non so se per il tuo impianto possa andare bene![/quote]
Chi lo sà?
faliero, quoto adp80 x la marca, ma magari ce ne sono pure altre. tieni conto che costa 60/70 euro. sull'intercambiabilità non saprei, magari devi tenere solo presente solo da quanti galloni sono, però aspetta un esperto a caso :-)) :-)) che speriamo passi di qua.
sjoplin, penso si trovi anche a 40/50 €! ;-)
Ne ho vista una su ABISSI.com a € 56.70:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=7739&idn=7705&id1=160&idn1=&id2=179&idn2=&id3=290&idn3=
potrebbe andare?
faliero, senti da decasei se per caso non avesse delle bazze lui.
così ti sa dire anche se va bene per il tuo impianto
MILLI MASSIMO
25-09-2007, 20:01
scusate ma proprio oggi ho fatto la misurazione della conducibilità e il risultato è 53mS
secondo quello che ho letto qui la menbrana sarebbe da sostituire se non fosse che effettivamente è nuovissima (40l!!!)
qualcuno mi illumina per favore sull'argomento?
MILLI MASSIMO
25-09-2007, 20:32
approposito stiamo parlando di acqua gia passata o no per le resine?
approposito stiamo parlando di acqua gia passata o no per le resine?
La mia acqua di osmosi dà 54 ms dopo essere passata attraverso il filtro anti-silicati.
scusate ma proprio oggi ho fatto la misurazione della conducibilità e il risultato è 53mS
se non sbaglio quel valore dovrebbe corrispondere a quello dell'acqua che hai in vasca con una salinità del 35%°.
mi sa che hai problemi al conduttivimetro o all'impianto o a tutti e due.
un'acqua così io non la metterei in vasca...
MILLI MASSIMO
25-09-2007, 21:30
il kh è 0,6 : corrisponde?
il kh è 0,6 : corrisponde?
a cosa?? dovrebbe essere a 0
dai un'occhiata pure a calcio, nitrati e fosfati. sempre a zero dovrebbero stare
MILLI MASSIMO
25-09-2007, 21:59
dai un'occhiata pure a calcio, nitrati e fosfati. sempre a zero dovrebbero stare
ma allora cosa servono le resine?
MILLI MASSIMO, ci son diversi tipi di resine in commercio. quelle per NO3 e SIO2, per esempio, aiutano la membrana dove non riesce. se hai acqua buona all'ingresso a volte non servono neppure...
MILLI MASSIMO
25-09-2007, 22:32
MILLI MASSIMO, ci son diversi tipi di resine in commercio. quelle per NO3 e SIO2, per esempio, aiutano la membrana dove non riesce. se hai acqua buona all'ingresso a volte non servono neppure...
allora non è che di regola deve essere sempre tutto a zero
domani riprovo a misurare la conducibilità poi vediamo, l'impianto è nuovo penso sia più un errore di misurazione
MILLI MASSIMO, per me KH e Ca sì, o molto prossimi allo zero.
per gli altri dipende dalla qualità dell'acqua e dall'impianto. occhio che non sono sicurissimo su quello che ti ho scritto ora, per cui cerca conferme (o smentite #12 ) ;-)
MILLI MASSIMO
25-09-2007, 22:59
ho appena misurato il kh dopo le resine ed è 0 prima resta a 0,6 come prima
ma quanto è di kh la tua acqua prima di entrare nell'impianto?
cambiano i risultati anche per via di una durezza molto alta a monte?
cercasi conferme :-))
HELP ME :-D
ed è 0 prima resta a 0,6 come prima
non ho micca capito sai? :-))
non so bene che resine hai nel post-filtro e che tipo di impianto RO
è quel 53ms che non mi ispira, piuttosto che quel 0,6
ma quanto è di kh la tua acqua prima di entrare nell'impianto?
a dire la verità non ho mai testato il KH dell'acqua in ingresso. anche perchè se mi esce a zero non ha un gran senso...
cambiano i risultati anche per via di una durezza molto alta a monte?
credo sia possibile, ma anche per questo.....
faliero, immagino il tuo valore sia di 54 microSiemens, non milli Siemens.
Con 54 micro Siemens reputo sia da sostituire la membrana o tutto l'impianto..... valuta magari anche questa soluzione......
Ciao
adp80, a me dà 54, mi sa che devo cambiare la membrana! Come faccio a sapere quale va bene per me? La mia montata in un vecchio impianto della Ottavi si chiama DESAL Model AG1812T1744 50 GPD (made in USA). La vendono on line e qualcuno sa dirmi chi e quale tipo andrebbe bene per me? Grazie.
Puoi mettere qualsiasi membrana che porti la dicitura 1812 e che sia da 50 galloni.
Ne esistono diverse che sono buone... la DESAL è una di quelle ...
faliero, immagino il tuo valore sia di 54 microSiemens, non milli Siemens.
Con 54 micro Siemens reputo sia da sostituire la membrana o tutto l'impianto..... valuta magari anche questa soluzione......
Ciao
Si, il valore è in microsiemens, e credo sia colpa della membrana perchè il filtro a carbone e quello antisilicati li ho sostituiti da poco.
Ciao
MILLI MASSIMO
26-09-2007, 18:50
ciao
anche per me è micro solamente che la menbrana dovrebbe essere nuova.
la conducibilità alta oltre dalla menbrana finita da cosa puo essere dovuta?
Hai buttato via qualche litro di permeato prima di misurare la conducibilità? Se l'impianto è nuovo e hai fatto questo, allora lo strumento che usi o non funziona o è tarato male. La parola agli esperti, io ho detto la mia.
Tara lo strumento....
Per curiosità... quanto hai di kh in entrata sull'acqua del tuo rubinetto ??
MILLI MASSIMO
26-09-2007, 22:49
appena posso metto la misura
stasera ho smontato il contenitore della menbrana e ho trovato molta polvere tipo quella del carbone. ho rovinato tutto?
MILLI MASSIMO
27-09-2007, 20:48