PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Neofita: Mirabello 30 o Birba 40???

Fabiosky79
24-09-2007, 21:35
Salve a tutti e complimenti per il sito. Tutte le volte che mi collego rimango affascinato come se vedessi dal vivo un acquario!

Da neofita acquariologo, vorrei porvi una domanda banale, ma per me fondamentale: ho la possibilità di acquistare un piccolo nuovo acquario, che non superi i 30-40 litri; avrei optato per il Mirabello 30 che credo sia un modello abbastanza buono per iniziare e, soprattutto, per la sua possibilità di essere modificato.
Il negozio che si trova a pochi passi da casa mia me lo ha proposto in offerta speciale a 100€, ovviamente la versione con timer, inoltre avrebbe aggiunto vicino anche i cannolicchi come filtro...(?) - Secondo Voi è un buon prezzo (quantomeno è onesto?)???
Il secondo dubbio è: il commerciante mi ha proposto anche un altro acquario cosidetto Birba 40, il cui prezzo è decisamente inferiore 65€ - La differenza tra i due è molto evidente??? Cosa mi consigliate per iniziare???

Premesso che vorrei iniziare con un acquario di acqua dolce (perchè lo ritengo più semplice), vorrei in futuro con qualche modifica passare al marino (tipo nanoreef) - Cosa mi consigliate di fare.

Attendo Consigli e pareri utili.
THANKS at ALL

fappio
24-09-2007, 22:10
Fabiosky79, ciao , è ben arrivato ,acquari piccoli sono generalemte più"difficili"da mantenere, la differenza principale tra gestire un dolce e un nanoreef principalmente è il costo, sono 2 tipologie differenti,sicuramente il marino è un pò più complesso , ma alla partarta di tutte quelle persone che hanno un minimo di passione , esistono nel forum ragazzi di 13 anni che gestiscono un marino , ...qui trovi tante vaschette , per farti un idea dei prezzi e di cosa offre il mercato ;-) : http://www.aquariumconcept.it/index.php?manufacturers_id=49 ...

-ale-
08-10-2007, 01:27
Fabiosky79, secondo me è molto piu bello il cubo della wave da 30 per 30..io ne ho uno e secondo me è molto ben fatto..poi soprattutto è aperto e senza tutto il plasticone degli acquari chiusi e pure con il frontale dai profili stondati..pero son gusti...e se poi vorrai passare al minireef il cubo wave è piu indicato(almeno da quello che ho letto in giro.........)

esox
09-10-2007, 23:15
tra i 2 tutta la vita il mirabello...

mazzoimperatore
12-10-2007, 00:39
mir 30!! A parte l'impianto luci è un'ottimo acquarietto!!

bubba21
14-10-2007, 13:11
Ciao a tutti, scusate per l'intrusione ma anch'io sarei intenzionato a comperare un acquario piccolo. In un negozio vicino a casa ho visto il MIRABELLO30 a 69euro tutto scontato (il prezzo originale era sui cento euro da quello che c'è scritto): ma ha il filtro compreso nel prezzo?
Sennò ho visto che c'era un askoll (non ricordo il modello però da 35 litri a 72euro. Voi cosa consigliate?

mazzoimperatore
14-10-2007, 14:21
Si nel mirabello c'è compreso anche il filtro.. occhio però a guardare che ci sia anche il timer automatico.. non come me che ho preso il modello ad accensione/spegnimento manuale per risparmiare e dopo una settimana ero già lì a modificarlo.. (e a perdere la garanzia..) :-))

bubba21
14-10-2007, 14:23
Ah ok, ho notato che c'è un interruttore on/off sopra...dici che non c'è il timer automatico?
Già che ce l'hai, mi potresti dire anche come ti trovi?
Cosa ne pensi per utilizzarlo per allevare red cherry?

mazzoimperatore
14-10-2007, 14:53
No se c'è il bottone on/off non c'è il timer..
io mi trovo molto bene, l'unico problema è l'illuminazione che non è distribuita bene, è sul centro/davanti.. comunque sul fai da te di AP c'è il modo per aggiungere un'altro neon. Per il resto ha un buon filtro ed è molto bello esteticamente. Per allevare red cherry va benissimo!! :-)

bubba21
14-10-2007, 14:56
Perfetto. Vado un attimo OT, ma per caso sai in un acquario di questo litraggio quante red potrebbero starci? contando che si riproducono (o almeno spero :-)) )

mazzoimperatore
14-10-2007, 15:03
Se le prendi adulte.. anche solo un paio di coppie.. all'inizio non le vedrai molto, ma fai che in una figliata 20/30 possono nascere..

bubba21
14-10-2007, 15:05
Ormai le ho già ordinate.. 14 :-)) comunque ho anche un altro acquario da 160litri quindi non ho problemi di numero, era solo per regolarmi nel caso nascano quante tenerne dentro per evitare problemi di acqua (nitriti elevati giusto?)

mazzoimperatore
14-10-2007, 15:15
Si bè vanno bene.. penso che 30/40 ne puoi tenere dentro tranquillamente, poi se hai un'altro acquario più grosso le sposti quando ti nasceranno..
i nitrati sono da controllare, ma sporcano davvero pochissimo, non avrai problemi per quello..

bubba21
14-10-2007, 15:18
Ok grazie mille per la disponibilità!! sono sempre più convinto di prendere il mirabello30. Per il problema dell'accensione mi arrangerò con il faidate, per farcela a farlo non ci sono problemi, sono perito elettrotecnico, più che altro è per la garanzia. Mah, vedremo..Per il filtro cosa mi consigli di inserire?

mazzoimperatore
14-10-2007, 15:51
Ah bè allora non avrai problemi!! Ce l'ho fatta io che non avevo mai avevo mai collegato 2 fili insieme in vita mia.. :-))
Per la garanzia io non mi sono fatto grandi problemi.. alla fine lo fai girare una settimana, se vedi che non perde non ti serve a molto la garanzia.. già che ci sai fare, aggiungi anche un secondo neon da 11w, se no ti resta un pò al buio, oltre che per le piante anche da vedere non è il massimo..
Il filtro lascia i componenti originali, e metti i cannolicchi nel vano che trovi sotto la pompa. Io guarda avrò dentro una quindicina di endler.. mai avuto problemi con i nitrati, filtra molto bene.

bubba21
14-10-2007, 15:56
Perfetto, allora vedrò anche per il secondo neon cosa si può fare ;-) Cosa ne pensi di aggiungere eventuali resine? Sono soldi buttati se metto solo caridine? è meglio una buona dose di cannolicchi?

mazzoimperatore
14-10-2007, 16:06
Ma resine per filtrare cosa? Si si assolutamente, i cannolicchi sono la cosa migliore.. le resine si aggiungono in più al limite per qualche necessità.. va che comunque per esagerare, secondo me non avresti problemi di nitrati neanche con un centinaio di caridine in vasca..

bubba21
14-10-2007, 18:17
Ah perfetto allorami preoccupo per niente :-))
magari già domani pomeriggio dopo lavoro vado a prendere l'acquario o almeno a dargli una bella occhiata. Grazie per tutto l'aiuto! ;-)

mazzoimperatore
14-10-2007, 18:26
figurati di niente!!
ciao :-)

Fabiosky79
15-10-2007, 23:00
Ciao Ragazzi,
io nel frattempo ho comprato il Mirabello 30 e mi ci trovo un amore!
Posto anche una foto di come l'ho allestito.

Bye Bye e grazie di tutto #36#

mazzoimperatore
15-10-2007, 23:20
#24 non so.. quella sabbia bianca non mi piace proprio.. il fondo l'hai fertilizzato?
Poi metterei altre piante, sempre se non hai già intenzione di farlo..

bubba21
16-10-2007, 00:15
Premetto che me ne intendo ZERO, però vedere così tanti centimetri di sabbia molto fine mi da un senso di "non ricilcolo" di acqua.. -15