Visualizza la versione completa : MESE DI BUIO?
Ciao a tutti!
Sto per allestire la mia vasca da 30 lt ho letto i vari link sul forum, mi sono documentata e ho parlato cn gente che ha esperienza di nano reef : ho letto che bisogna fare un mese di buio ma diverse persone da me interrogate non mi hanno assolutamete parlato di questa fase... eppure hanno dei neno reef.. -28d#
cosa deov fare? a cosa serve esattamente questo periodo di buio?
grazie
veronica :-)
veronica hai letto la guida di leletosi? in ogni caso... riempi la vasca di acqua a osmosi portando la salinita a 35x1000 con un rifrattometro, utilizza un buon sale in commercio ce ne sono tanti ( tropic marine,preis,ati, red sea et...)poi costruisci la rocciata, pompea a manetta orientate sulle rocce e filtro con resine antifosfati, il tutto lo fai girare cosi per un mese a buio assoluto ;-)
ho scritto di aver letto link su forum e ho capito che si consigli il buoio ma nn capisco perchè e soprattutto perchè alcuni lo facciano e altri no raggiungendo lo stesso un risultato..... #24
Vittorio
24-09-2007, 21:27
Ciao Veronica il mese di buio serve per far spurgare le roccie ed unito al forte movimento dell'acqua ti evita espolsioni di alghe indesiderate. Fidati della guida di Leletosi e non te ne pentirai :-)
Vittorio
i metodi di allestimento e maturazione possono essere diversi è vero, però in vasche piccole se non fai una maturazione "ad hoc" avresti tutta una serie di problematiche che nel caso di una vasca con litraggio più grande puoi risolvere (supportata da schiumatoio, letti fluidi etc...)ma in un nano, quindi volume d'acqua ridotto gestito con metodo naturale sarebbe davvero dura ;-)
tumpy, da qualche parte ho letto che il mese di buio dovrebbe eliminare dei parassiti zooxantellati e i ceppi batterici più deboli.
come conseguenza le rocce si dovrebbero spurgare più velocemente accellerando la maturazione della vasca. il tutto a grandi linee, ovviamente!
dal lato pratico, oltre a quello che ti ha detto bubi, tieni presente che non puoi riempire un nano di pesci, paguri e lumache per tenere a bada le alghe (cosa che in genere si fa nelle vasche più grandi), quindi è meglio evitare il più possibile che si formino.
°°° frankie 24 °°°
24-09-2007, 22:45
ho capito... allora farò così.... grazie per i chiarimenti! ;-)
marcola62
25-09-2007, 05:30
°°° frankie 24 °°° e tumpy, ma sieta la stessa persona? -:33 ,
scusate ma dopo la notte insonne..... -32
marcola62
25-09-2007, 05:43
beh mi sono sciacquato la faccia....ho visto i profili ....e sembrerebbe proprio di no #77
provo a vedere se riesco a farmi un'oretta di -31
cmq x rimanere in topic date anche un occhiata qua
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=749320018facdd6a6e45d5e50d9ebfa5
un saluto al popolo della notte
no scusate, siamo ragazzo e ragazza e quando ho risposto ero ancora "loggata" cn il suo nick!
sorry!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |