Visualizza la versione completa : deposizione scalare che fare?
possiedo una vasca 120lt e oggi una coppia dei miei 4 scalari hanno deposto un nutrito gruppo di uova su una foglia.
ora che fare?
tulgo la foglia e la metto in una nursery?aiutatemi grazie
Andrea Impagliazzo
29-06-2005, 21:22
si..togli la foglia e mettila nella sala parto con l'areatore....vedrai che la maggior parte si schiuderanno...se sono state fecondate;)
..dimenticavo...complimenti:)
Andrea
grazie ad andrea ma se io non possiedo un aeratore,puo' andare bene fissando la sala parto nelle vicinanze dell'uscita filtro?
Nightsky
29-06-2005, 22:32
e togli anche gli altri 2 scalari che nn hanno fatto un tubo.
cosi' hai una coppia in 120litri e sei a posto. + scalari nn ce li vedo.
ho notato che mentre la femmina mi deponeva le uova i 2 mashi in mio possesso si alternavano scacciandosi a viceversa(piu' uno che l'altro)nella fecondazione delle uova poi mentre scrivevo e' saltata la luce e dopo 2 ore delle uova che prima avevano riempito la foglia ne sono rimaste una decina ma se le mangiano?
Andrea Impagliazzo
30-06-2005, 15:16
si...le mangiano...
..però....magari non sono state fecondate...
..i valori dell'acqua non sono perfetti e quindi possono ammuffire...
..oppure visto che ci hai raccontato quest'orgia :-)) magari è per la rivalità.....
se è la prima deposizione lascia stare tutto...uno dei due maschi deve prendere il sopravvento e dopo magari segui il consiglio di blu lady...che condivido...ma capisco anche che magari sei più che affezionato ai tuoi piccolini:)...
considera che se stanno bene ti si riproducono ogni 15/20 giorni....
dimenticavo..quando,in futuro, toglierai la foglia...aspetta qlc ora che le uova si rossodino un pò...e poi incastra bene la foglia alle fessure della sala parto..sennò galleggia:)
perchè non usate questo????? :-(
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=9139
-d14
Dr. Zoiberg
25-01-2008, 02:37
ciao ragassi allora i miei 2 Scalari soli soletti in vasca stanno depositando per l'ennesima volta ,sul conetto , premetto che sia il maschio e la femmina hanno già dimostrato parecchie cure parentali con ex avanotti
domanda n1
è normale che subito dopo la deposizione e fecondazione i 2 si fronteggino ondulando (nn mi sembra con troppa aggressività) quasi come si corteggiassero dopo aver già fatto tutto?
domanda n2
ho comprato un conetto, in precedenza depositavano su delle foglie, ma la scorsa volta a forza di riprenderseli in bocca e sputarli sulla cima del cono, gli avanotti non si attaccavano più alla superficie e scivolavano giù fino al ghiaietto...insomma alla fine se li son persi quasi tutti ne son rimasti 20, è normale secondo voi?
Grazias anticipatamente, sicuro non sono le ultime domande che farò quindi preparatevi eheh sciauu!!
Dr. Zoiberg
25-01-2008, 13:36
perchè non usate questo????? :-(
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=9139
-d14
forse perchè è un Topic chiuso???
cmq qualcuno mi rispondeeeeeee!!! #19
Dr. Zoiberg
26-01-2008, 20:55
domanda n1
è normale che subito dopo la deposizione e fecondazione i 2 si fronteggino ondulando (nn mi sembra con troppa aggressività) quasi come si corteggiassero dopo aver già fatto tutto?
domanda n2
ho comprato un conetto, in precedenza depositavano su delle foglie, ma la scorsa volta a forza di riprenderseli in bocca e sputarli sulla cima del cono, gli avanotti non si attaccavano più alla superficie e scivolavano giù fino al ghiaietto...insomma alla fine se li son persi quasi tutti ne son rimasti 20, è normale secondo voi?
nessuno mi risponde e allora mi autoquoto e autorispondo...
risposta n.1
si comportavano così perchè la femmina aveva deciso di mangiarsi le uova e il maschio non glielo permetteva...ma alla fine dopo 3 giorni di fronteggiamento hanno banchettato tutti e 2 e dire che le uova ammuffite erano manco il 2% del totale + di 1000 uova...boh!
risposta n.2
...posso solo supporre che debbano imparare ad usarlo il conetto perchè erano abituati alle foglie...vedrò alla prossima deposizione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |