Visualizza la versione completa : Neon che si scontrano
FABIETTO1981
24-09-2007, 18:56
Ho una decina di neon, e sto notando che spesso e volentieri si scontrano. E normale? e poi non formano il solito gruppo, ma stanno sparpagliati per tutta la vasca. Non credo che abbiano malattie visto che mangiano e fisicamente stanno in ottima forma, ma avevo notato questi comportamenti.
Grazie
tranquillo, è un comportamento normale per i neon scontrarsi, soprattutto se sono gli unici inquilini della vasca.
I neon fanno gruppo quando sono spaventati, ma quando sono tranquilli e stanno bene si comportano esattamente come fanno i tuoi.
FABIETTO1981
24-09-2007, 23:13
tutto ciò mi rincuora anche se non sono gli unici inquilini, ma dividona la vasca con dei platy, e altri classici pesci ornamentali.
però neon e platy non vanno bene insieme: i platy, come i poecilidi in genere vogliono acque dure e pH intorno a 7.5, mentre per i neon è esattamente il contrario, cioè acque tenere e pH acidi (intorno a 6)...l'accoppiata va maluccio e alla lunga una dei due gruppi tenderà a risentirne. quali sono i valori dell'acqua?
Poi una domanda: cosa intendi per "classici pesci ornamentali"? Che specie sono?
FABIETTO1981
25-09-2007, 08:45
ph 7.5
kh 6
no2 0,0 e 0,5
no3 25mg
gh lo misuro oggi
Per pesci classici intendo i guppy, juventino(color salmone), corydores, ancistrus, betta.
Mi daresti un 4,5 specie di pesci che andrebbero bene frà di loro sia con i platy, sia con i neon?
Mamma mia che fritto misto!!! #07
Secondo me questa popolazione non va proprio bene!devi fare una scelta, sulla base dei valori dell'acqua (e del litraggio che non conosco), perciò è importante che tu misuri il GH. Se vuoi lasciare i valori dell'acqua così come sono (immagino che cmq il GH sia alto, quindi hai acqua dura) allora ti conviene tenere:
-guppy
-platy
-cory
STOP!
L'ancistrus cresce, se hai una vasca grande allora va bene, altrimenti dovresti darlo via. I neon con quel valore di pH non ci stannoper niente bene. juventino... #24 sinceramente non lo conosco. Per quanto riguarda il betta, se è un maschio toglilo perchè rischia di attaccare guppy o platy considerandoli conspecifici.
Cmq ribadisco, hai molta confusione in vasca. Pesci che vanno bene sia con platy che con neon non esistono, nel senso che non puoi pensare di mettere pesci che si adattino a valori molto diversi da quelli di cui hanno bisogno.
Devi fare ua scelta #36#
da quanti lt è la vasca? i pesci li hai scelti tu o ti sono stati consigliati dal negoziante?
-28
FABIETTO1981
25-09-2007, 17:33
sembrerebbe propio che la mia vasca sia un villaggio globale.
I pesci ovviamente li sceglievo io ma ovviamente lultima parola spettava al negoziante, che mi dava luce verde o no. Cmq risolverò, forse la prossima settimana riesco a riallestire un vecchio 80lt e ne faccio uno dedicato ai neon e uno ai platy.
la vasca attuale è 150lt 60l50h55p
Ps potresti aggiungere qualche altra razza a quei tre che hai citato prima?Grazie
con i poecilidi puoi giocare un po' come vuoi, hanno stesse esigenze e convivono facilmente e se non hai problemi di spazio potresti tenere insieme guppy, platy, portaspada, molly.
é una buona idea quella di allestire due vasche ;-)
-28
FABIETTO1981
25-09-2007, 22:49
mille grazie, qundo farò questi cambiamenti, se ti va ti terro aggiornata :-)
scusate una cosa.....vanno bene i scalari con i neon????
gli scalari se sono grandi li mangiano i neon!
convine inserirli piccoli e con i neon già presenti in vasca di modo che si abituino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |