Visualizza la versione completa : cosa ha il mio guppy?
da questa mattina il mio guppy sta appoggiato sul fondo e non sale neanche quanto do il mangime ,cosa ha? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0150_205.jpg
Tropicalia Firenze
24-09-2007, 19:22
Non è che per caso gli hai dato un pò troppo da mangiare? Sembra grassoccio :-)
non credo perchè è l'unico guppy che è più gonfio ,senno non saprei
scusa ma ho dimenticato di dire (nella foto non si vede) che ha la coda come se fosse strappata a tagli
PULCHER_ino
24-09-2007, 19:48
secondo me ho ha un ecclusione intestinale ho ha qualche lieve forma di idropsia #24 .valori della vasca??
scusa ma ho dimenticato di dire (nella foto non si vede) che ha la coda come se fosse strappata a tagli
ha avuto probabilmente un' aggressione da qualche compagno di vasca ed ora se ne stà in disparte spaventato.
gli passerà
ho notato che nella bocca esce sangue e ha le pinne rialzate, idropsia?
babaferu
25-09-2007, 19:03
gonfiore e pinne rialzate farebero pensare proprio ad idropisia, x il sangue credo si tratti di ulcere (lo descrive tra i sintomi dell'idropisia lele in scheda malattie).
temo ti convenga isolarlo, spesso è infettiva.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90412
ciao, ba
[...]pinne rialzate farebero pensare proprio ad idropisia
ultimamente mi sembra di aver capito che
pinne chiuse = pesce malato
pinne "rialzate" = pesce malato
come devono essere le pinne di un guppy perchè possa definirsi sano? :-D
Tropicalia Firenze
25-09-2007, 21:15
[...]pinne rialzate farebero pensare proprio ad idropisia
ultimamente mi sembra di aver capito che
pinne chiuse = pesce malato
pinne "rialzate" = pesce malato
come devono essere le pinne di un guppy perchè possa definirsi sano? :-D
Ma esiste una scuola in cui vi insegnano ad essere così tanto ironici??
Non mi sembra affatto carino dare risposte del genere a maggior ragione se chi ha sbagliato terminologia è un ragazzo di 14 anni.
Sok sicuramente è stata una svista e volevi dire squame rialzate vero? ;-)
Ma esiste una scuola in cui vi insegnano ad essere così tanto ironici??
no... sono autodidatta
Non mi sembra affatto carino dare risposte del genere
non mi sembra umano trattare pesci sani con medicinali
a maggior ragione se chi ha sbagliato terminologia è un ragazzo di 14 anni.
non mi riferivo al suo messaggio, ma questo tu non l'hai capito dato che evidentemente non hai letto il topic o hai fatto finta di non capire
Sok sicuramente è stata una svista e volevi dire squame rialzate vero? ;-)
anche io ti voglio bene Straussina :-)) e dato che sono di buonissimo umore ti faccio presente che la critica è ben accetta solo quando è costruttiva. :-D
Sok quel pesce non ha nessun sintomo visibile e dalla foto non si può capire. ti consiglio di gurdare una foto di un guppy con idropsia e poi valutare se il tuo pesce ha gli stessi sintomi
Tropicalia Firenze
25-09-2007, 22:08
Sono felice che tu sia di buon umore anche io lo sono :-) evidentemente la critica non l' hai accettata perchè hai risposto un pò troppo velocemente senza leggere bene l' intero topic ( io l' ho letto tutto, solitamente prima di parlare penso).
Allora Sok ( il ragazzo di 14 anni in questione) il proprietario del pesce ha detto "ho notato che nella bocca esce sangue e ha le pinne rialzate, idropsia?"
Quindi ripeto un attimo il punto IO ho letto il topic tu... #24
Inoltre, non solo deridi un ragazzo perchè sbaglia un termine, ma dopo che ti dice che il pesce è gonfio e che ha sangue in bocca e che ha le squame alzate...tu gli rispondi "Sok quel pesce non ha nessun sintomo visibile e dalla foto non si può capire".
ti consiglio di gurdare una foto di un guppy con idropsia e poi valutare se il tuo pesce ha gli stessi sintomi
Questo è un buon consiglio e avresti potuto dirglielo subito.
Mario prima di rispondermi rileggiti bene il topic ;-)
Mario prima di rispondermi rileggiti bene il topic ;-)
letto
babaferu
25-09-2007, 22:25
beh, chiedo scusa, io ho inteso squame... e a mia volta scritto "pinne" x "squame" (anche xchè le "pinne rialzate" non me le immagino proprio).
ciao, ba
babaferu capita, no te preoccupa, l'importante è che sok non abbia usato strani antibiotici se ha visto il guppy sollevare la pinna dorsale ;-)
Straussina, ti è ora più chiara l'evoluzione del topic?
πάντα ῥει
πάντα ῥει
sei diventato anche filosofo adesso?
:-D :-D
sabryina
26-09-2007, 10:43
Tutto scorre..!!! :-D
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 11:19
sok, posta in malattie, là c'è chi ti saprà consigliare...
se ce la fai, fotografa i particolari della bocca e delle pinne, potrebbe essere un'infezione batterica... dalla tua foto si evince poco... ;-)
quando ho fatto la foto ancora non aveva le SCAGLIE rialzate
come lo isolo?visto che ora c'e più freddo?
ho detto SCAGLIE no pinne #19
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 17:50
sok, ti ho spostato il post nella sez. più idonea.
Per isolarlo, vaschetta in plastica di emergenza con aeratore e porosa, per evitare contagi.
Per il trattamento della malattia, guarda qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp
ma ora di notte c'è molto freddo devo metterci un riscaldatore?
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 18:34
Se ne hai a disposizione uno, certamente!!
πάντα ῥει
sei diventato anche filosofo adesso?
:-D :-D
no, sono certe situazioni che per forza di cose vanno prese con filosofia ;-)
Sok, hai scoperto allora di cosa si tratta?
questa mattina ho visto quel bas... del tricho che predava il guppy!
ora è rimasto senza coda e senza una pinna laterale #07 e nello stesso momento ha l'idropsia! #07
l'ho isolato ma sta malissimo e ho visto che ha la bocca aperta e non riesce a chiuderla #07 respira come un pazzo e non riesce a muoversi #07
non mi piace vederlo soffrire in questo modo io avevo pensato di mettere fine alla sua vita perchè se lo vedete sanguina dalla testa ai... cioè alla coda -20 -20 -20 -20 #07 posso farlo? -20
Paolo Piccinelli
29-09-2007, 10:16
sok, c'è un messaggio di lele che spiega come, in casi disperati, praticare l'eutanasia al pesce. -20 -20
Paolo Piccinelli
29-09-2007, 10:18
scusa, ecco il link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106136
personalmente reputo la cosa molto grave ...le emoraggie dalla bocca ,come nelgi umani nn sono mai cose da sottovalutare e' probabile che ci sia una infezione algi orgnani nterni.personlamente ,se hai ha disposizione una vsca di 40 ena teneteri la via dell'ambramicina o del bactopur direct anche se nn so quanto potra essergli di aiuto...io sono sempre dell'idea che tentr nn nuoce.
menomale... ha smesso di soffrire... -78 -78
non pensate male non l'ho ucciso io e morto solo :-(
mi devo preoccupare del trico per gli altri guppy?
per il momento fai un cambio di acqua addizionando biocondizionatore e addiziona attivatori batterici per una settimana una volta al giorno.tinili sotto osservazione ed al primo sintomo ci risentiamo.
non ti sto capendo #06
perchè devo fare i cambi d'acqua il pesce non è morto in acquario!
perchè devo fare i cambi d'acqua il pesce non è morto in acquario!
se vuoi dire che era in 40ena aloora tieno solo sotto osservazione gli altri opsiti
sempre facendo cambi d'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |