PDA

Visualizza la versione completa : mantenere valori Ph e Kh stabili

walter
24-09-2007, 17:46
ciao ragazzi da un po sono riuscito a riportare il Kh a valori normali (leggermente superiore al 4), ci sono riuscito mischiando all'acqua di osmosi dell'acqua di fontana... e i sali minerali Equilibrium della Seachem.

Però ora vorrei utilizzare solo acqua di osmosi e sali minerali , secondo voi è possibile far rimanere i valori di Ph e Kh stabili senza ricorrere alla fontana??

Grazie

saett4
24-09-2007, 18:33
certo che si puo, avranno un dosaggio i tuoi sali,ci sara scritto quanti grammi ci vogliono per portare l'acqua d'osmosi a tuo piacere.

walter
25-09-2007, 17:42
be in verità dovrei usare un bel pò di prodotto ogni volta che faccio il cambio d'acqua...e poi c'è scritto il quantitativo di prodotto per alzare di 1 grado di Dh, quindi comunque dovrei fare svariate prove per sapere come tenere il Kh costante

dan79
27-09-2007, 06:54
Calcola che i sali costano abbastanza!Sei sicuro che non ti conviene usare l'osmosi?

fr@nco
27-09-2007, 15:34
walter, metti l'acqua di osmosi in un recipiente, poi aggiungi i sali in piccola quantità, mescoli bene e fai le misurazioni di Kh e Gh finchè non ottieni i valori desiderati. Le volte successive saprai con gli stessi litri quanti sali ti occorrono. Per esperienza personale, posso dirti che con i sali della Seachem ho trattato diverse centinaia di litri di acqua.
Ciao

Giacomo Puccettone
28-09-2007, 11:11
be in verità dovrei usare un bel pò di prodotto ogni volta che faccio il cambio d'acqua...e poi c'è scritto il quantitativo di prodotto per alzare di 1 grado di Dh, quindi comunque dovrei fare svariate prove per sapere come tenere il Kh costante
In realtà devi fare solo 2 calcoli:
1 - quantità di sale per portare l'acqua d'osmosi per il cambio allo stesso valore del KH nell'acquario
2 - quantità di sale per portare acqua in acquario + acqua del cambio al valore desiderato.

Calcola che i sali costano abbastanza!Sei sicuro che non ti conviene usare l'osmosi?
Certamente acqua d'osmosi + acqua di rubinetto abbassa notevolmente i costi. Ma per risparmiare usando osmosi+sali si può ricorrere sempre al fai da te.

walter
01-10-2007, 17:50
grazie ragazzi farò dei test di Kh e Gh per veder la quantità di sali necessaria a portare l'acqua di osmosi ai valori che desidero.Così vedrò se mi conviene dal punto di vista economico...

grazie