Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Poecilidi

Emi81
24-09-2007, 17:02
oltre al mangime classico che si compra in negozio, cosa posso dare da mangirare a guppy, platy, molly per variare la loro alimentazione?
leggevo di mele e kiwi, vanno bene anche per loro?
e la verdura?

Grazie!

jograss
24-09-2007, 17:37
i guppy vanno matti per gli spinaci(sbollentati), un buon granulato, alternato con artemie decapsulate e ogni tanto qualche verdura secondo me è la cosa migliore

Emi81
24-09-2007, 17:42
vanno matti per gli spinaci(sbollentati)
:-D :-D
dai? ci devo provare il prima possibile!

Al momento io alterno 3 mangimi differenti, di cui ovviamente non mi ricordo il nome.. #12
in uno c'è scritto: "con leccornie" :-D :-D :-D
cosa ci sarà dentro? noccioline tostate? :-D mah.. :-D

maryer86
24-09-2007, 18:03
i miei guppy gradiscono molto pezzetti di zukkine e carote sbollentate.
Poi un paio di volte al mese faccio una pallina di pastone (di mezzo centimetro di diametro) con aglio grattugiato (purifica l'intestino e inoltre è uno sverminante naturale) e verdure triturate..il tutto impastato con del cibo micronizzato x avannotti.Fai seccare la pallina x qlke ora e poi dritta in vasca! Gradiscono da matti! :-)) poi se hai dei pulitori vedrai ke piacerà tantissimo anke a loro.
Okkio xò al pastone cn l'aglio..mettiti i guanti prima di grattugiarlo e impastarlo xkè l'odore va via solo dopo una settimana..se tutto va bene! #06

maryer86
24-09-2007, 18:05
ah dimenticavo il cibo vivo surgelato ke gradiscono davvero davvero tanto.
Se poi hai la pazienza di allevare quello vivo ancora meglio, vengono stimolati d +

EXPANSYON
24-09-2007, 21:14
Scusate l'intromissione, ma voi quante volte date da mangiare ai poecillidi ? e per dieta variata come fate, ogni giorno date un mangiare diverso ? #24

maryer86
25-09-2007, 10:01
personalmente io ad ogni somministrazione cerco di dare un mangime diverso. Ad esempio se do da mangiare 2 volte al giorno do:
- alla prima somministraz scaglie di TetraMin
- alla seconda somministrazione cibo vivo surgelato

X gli adulti può andar bene se gli si alimenta 2, max 3 volte al giorno.
mentre x i piccoli anke 5/6 volte al giorno

Emi81
25-09-2007, 17:14
io ho tre magimi differenti per i grandi ed uno per i piccoli..
solitamente io do ai grandi ogni sera uno diverso, mentre quando ci sono anche i piccoli metto 3 volte al giorno il mangime tritato x avanotti..

maryer86
25-09-2007, 18:47
se questi ke dici te, sn 3 tipi diversi di mangime secco vanno bene..anke se cmq ti consiglio di integrare del vivo o del surgelato.
Ho potuto sperimentare da me ke i piccoli nutriti solo cn mangimi sekki crescono molto poco rispetto ai piccoli ai quali viene integrato il surgelato! Ora sto per sperimentare il cibo vivo ke sicuramente avrà una resa ancora maggiore.

Emi81
25-09-2007, 20:10
al momento sto attivando un nuovo acquario, appena avrò dei pesciolini(un mesetto) proverò con il mangiare vivo ;)

come mangiare secco uso :

Ambrosia della Askoll
Basic della Wave
GVG-mix della sera

jograss
26-09-2007, 01:28
se questi ke dici te, sn 3 tipi diversi di mangime secco vanno bene..anke se cmq ti consiglio di integrare del vivo o del surgelato.
Ho potuto sperimentare da me ke i piccoli nutriti solo cn mangimi sekki crescono molto poco rispetto ai piccoli ai quali viene integrato il surgelato! Ora sto per sperimentare il cibo vivo ke sicuramente avrà una resa ancora maggiore.
non penso sia vero il fatto che i piccoli nutriti solo con mangimi secchi crescono molto poco rispetto ai piccoli ai quali viene integrato il surgelato

GooseFish
26-09-2007, 10:59
Mary, anche io non concordo sul fattore di crescita superiore del surgelato rispetto al secco... certo dipende dal secco che gli dai.
Ad esempio le cisti di artemia decorticate hanno lo stesso potere nutritivo dei naupli appena schiusi e l'accrescimento è assicurato (ed ho parecchie testimonianze di cio').

ciaoo

maryer86
26-09-2007, 12:13
nn intendevo in termini di grandezza ma di colori.
ciò ke ho notato ke, agli avannotti ai quali ho somministrato anke il surgelato, (tagliato quando evccesivamente grosso tipo i chironomus) vengono fuori prima i colori.

biociccio
26-09-2007, 13:31
I pisellini per me sono un must, sbollentati, spellati, schiacciati un pò con le dita e in vasca #36#
I miei li mangiano quasi tutti i giorni, sono molto proteici.
Tra le altre cose puoi dargli anche la bottarga di muggine del supermercato, quella economica ovviamente, ma non pù di un paio di volte alla settimana, è molto grassa,

A3rDNA
02-10-2007, 11:09
miei guppy gradiscono molto pezzetti di zukkine e carote sbollentate.
Poi un paio di volte al mese faccio una pallina di pastone (di mezzo centimetro di diametro) con aglio grattugiato (purifica l'intestino e inoltre è uno sverminante naturale) e verdure triturate..il tutto impastato con del cibo micronizzato x avannotti.Fai seccare la pallina x qlke ora e poi dritta in vasca!

volevo kiedere una cosa...
se faccio una buona quantità di questo pastone, posso conservaro congelasto in frigo per poi scongelarlo e riusarlo? oppure visto ke vieene seccato posso lasciarlo fuori?

maryer86
02-10-2007, 20:00
penso ke scongelandolo (dopo averlo surgelato) si "sciolga" e nn farebbe altro ke intorbidire l'acqua..personalmente lo faccio di volta in volta e ne vengono fuori 4/5 palline che conservo un un piccolo contenitore di plastica a chiusura ermetica in modo ke nn stia troppo a contatto cn l'aria e cmq cerco di farne anke meno per consumarlo il prima possibile! meglio nn conservarlo troppo a lungo anke xkè poi "fresco" è + buono. ;-)
Tanto nn ci vuole molto a farlo.
Io lo faccio a tempo perso mentre guardo la tv :-D

Voxina80
03-10-2007, 09:28
Ieri sera x la prima volta ho provato a dare la zucchina sbollentata ai miei guppy....niente di niente. Non è piaciuta, la mettevano in bocca e la ritiravano fuori subito. Ho dovuto dargli il classico mangine.
Ma chissà perchè non è piaciuta...... #07
Oggi provo con le carote.

maryer86
03-10-2007, 10:15
probabilmente il nuovo cibo li ha spiazzati un attimino.
Se provassi a fare il pastone di cui parlavo prima miskiando carote, zukkine e aglio tutti grattugiati e impastati (anke cn un pò di micronizzato x avnnotti) il risultato è assicurato, fidati!
Fai seccare alcune d qlle palline di pastone e poi inizialmente buttane una in vasca.
Dopo un pò ke è sul fondo si accorgeranno della sua presenza e faranno a mazzate x beccarne un pò! #36#
Non so xkè ma sn particolarmente attratti da odore e sapore dell'aglio...sicuramente nn avranno preso dalla padrona... :-D

Voxina80
03-10-2007, 10:54
probabilmente il nuovo cibo li ha spiazzati un attimino.
Se provassi a fare il pastone di cui parlavo prima miskiando carote, zukkine e aglio tutti grattugiati e impastati (anke cn un pò di micronizzato x avnnotti) il risultato è assicurato, fidati!
Fai seccare alcune d qlle palline di pastone e poi inizialmente buttane una in vasca.
Dopo un pò ke è sul fondo si accorgeranno della sua presenza e faranno a mazzate x beccarne un pò! #36#
Non so xkè ma sn particolarmente attratti da odore e sapore dell'aglio...sicuramente nn avranno preso dalla padrona... :-D

Ma le carote e le zucchine prima le sbollenti? E poi triti tutto, fai un pappone e lo lasci seccare al sole? E poi si possono conservare in frizer?

maryer86
03-10-2007, 11:13
penso ke scongelandolo (dopo averlo surgelato) si disgregherebbe il tutto e nn farebbe altro ke intorbidire l'acqua..personalmente lo faccio di volta in volta e ne vengono fuori 4/5 palline che conservo un un piccolo contenitore di plastica a chiusura ermetica in modo ke nn stia troppo a contatto cn l'aria e cmq cerco di farne anke meno per consumarlo il prima possibile! meglio nn conservarlo troppo a lungo anke xkè poi "fresco" è + buono. ;-)
Tanto nn ci vuole molto a farlo.
Io lo faccio a tempo perso mentre guardo la tv :-D

x ciò ke riguarda carote e zukkine si, le sbollento 4/5 minuti e poi le impasto.
Inoltre potresti utilizzare anke altri tipi di verdure (x variare un pò) tipo piselli spellati, spinaci, ecc..
Leggi il topic in evidenza in qsta sezione http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/alimentazione/default.asp

maryer86
03-10-2007, 12:37
fai un pappone e lo lasci seccare al sole?

No, io lo lascio seccare sul davanzale..cmq nn esposto al sole; e poi dopo qualke ora kiudo le "palline" nel contenitore di plastica.