Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 90 litri in allestimento...

Latina
24-09-2007, 16:59
Ciao a tutti! Da circa un mese e mezzo sto cercando di realizzare il mio "primo" acquario di acqua dolce e da molti mesi mi documento su tutto ciò che riguarda questo settore ( specialmente in questo fantastico portale di acquariofilia ). Ora vi mostro l'acquario com'è fino ad ora. E'ancora in fase allestimento, ho inserito solo alcune delle piantine che ho solo per portare avanti i valori dell'acqua ( ho fatto bene ?) e due pietre ossidiane abbastanza levigate. La prossima settimana inserirò il resto delle piante (che per ora tengo in una bacinella con l'acqua ) e delle pietre... Ovviamente manca lo sfondo ( nero ) .
Il termometro non l'ho potuto mettere in modo tale da non farlo notare perchè da una parte dell'acquario vi è il muro e dalla parte opposta un mobile quindi era impossibile per me controllare la temperatura .
Ho avuto problemi con il filtro perchè ho messo tutto in funzione ieri pomeriggio e sono uscita, appena tornata mi sono ritrovata il filtro che galleggiava. Ho cercato di sistemarlo meglio ma è rimasto storto ma non me ne preoccupo molto perchè quando le piante cresceranno un pò lo copriranno spero!
Le piante sono : Anubias nana , criptocoryne , vasnilleria. Il neon è da 20 watt purtroppo e credo che non si possa cambiare!

Scusate questo discorso così lungo ma volevo dire tutto e quindi spero di non aver dimenticato niente! ;-)

Adesso aiutatemi a migliorarlo! Non siate troppo cattivi con le critiche cercate di capirmi! :-)) Sto iniziando ora! #19 Grazie mille a tutti! ;-)

Latina
24-09-2007, 17:11
Mi sono dimenticata un' ultima cosa.. :-D Il biocondizionatore lo posso mettere già da ora? forse non è giusto utilizzarlo ma visto che ce l'ho e non credo proprio che faccia male lo uso... che ne pensate?

balocco
24-09-2007, 17:30
Le piante mettile subito staranno certamente meglio che nella bacinella al buio.

Il biocondizionatore per il momento non server a niente, tienilo per quanto avrai messo i pesci.

Latina
24-09-2007, 18:12
avevo letto da qualche parte che aiutava nei valori dell'acqua è vero?

PULCHER_ino
24-09-2007, 19:00
no,il biocondizionatore elimina metalli pesanti e cloro presenti nell'acqua pericolosi per i pesi e per i batteri nel filtro.ciao ;-)

PULCHER_ino
24-09-2007, 19:06
il biocondizionatore mettilo gia adesso aiuta soltanto.balocco, Il biocondizionatore per il momento non server a niente, tienilo per quanto avrai messo i pesci -28d# .non e vero almeno ai gia l'acqua trattata cosi e pronta per accogliere i pesci e in piu il biocondizionatore aiuta a eliminare le sostanze nocive per i batteri presenti nell'acqua senza di qullo la maggior parte dei batteri morirebbero ammazati dal cloro e dai ''metalli'' presenti nell'acqua e in piu il biocondizionatore aiuta a sviluppare i batteri presenti nel filtro ma questo nn vuol dire che puoi mettere i pesci prima di un minimo di 27 28 giorni. #36#

Latina
24-09-2007, 19:13
va bene grazie mille per l'informazione!

EXPANSYON
24-09-2007, 20:30
io più avanti provvederei a sostituire il filtro .... magari con uno esterno ;-)

milly
24-09-2007, 20:56
forse balocco si è confuso con l'attivatore batterico. il biocondizionatore va usato per eliminare dall'acqua di rubinetto cloro e legare eventuali metalli pesanti ma andrebbe messo nel secchio o tanica prima di versare l'acqua nell'acquario anche perchè in questo modo si diluisce meglio.
i W sono proprio pochissimi #13 per anubias e crypto non dovrebbe essere un grosso problema ma per la vallisneria non credo bastino, comunque le piante hanno bisogno di tempo per acclimatarsi, quindi non preoccuparti eccessivamente se non le vedrai in gran forma per una decina di giorni e aspetta a fertilizzare ;-)

Latina
25-09-2007, 08:41
grazie per i consigli... :-) più avanti vedrò che posso fare per risolvere la questione watt..

Latina
25-09-2007, 09:07
Ho dimenticato un particolare... nel filtro vi sono solo due spugne filtranti ( avevo aperto un post in passato per il filtro e per i cannolicchi e ho capito che lo stesso lavoro dei cannolicchi lo svolgono le spugne filtranti ) tra queste devo inserire la spugna poliestere o la spugna carbone? il negoziante mi aveva detto di inserire prima l'una e poi l'altra dopo una settimana ma l'ho dimenticato. Che devo fare secondo voi?

GastronomiaSalentina.it
25-09-2007, 09:33
il carbone non ti serve, se vuoi partendo dal basso dovresti mettere i cannolicchi (parecchi), una spugna blu a grana media e in alto la lana vetro

Latina
06-10-2007, 15:37
Ho aggiunto le cryptocprine che ne pensate? domani inserirò il resto delle piante e delle pietreacquario oggi http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario2_900.jpg

TuKo
06-10-2007, 18:21
Sposto in allestimenti.