PDA

Visualizza la versione completa : Inizio un'altra avventura ...

fastfranz
24-09-2007, 16:36
Al congresso AIC (tenutosi nel week-end appena passato ...) ho preso 13 Herichthys labridens e 5 Torichthys ellioti (davvero "minimi" al momento), primi sono esemplari F1, figli di quelli che raccogliemmo laggiù tempo fa ...

La mia previsione/pianificazione - mentre crescono - è di completare la costruzione del nuovo 330 litri in cui transiteranno le tre (sono le ultime tre, purtroppo ...) Paratilapia polleni mentre i tutti nuovi arrivati - ovviamente solo quando avranno guadagnato un pò di taglia, magari prima "spalmandoli" in due vasche ;-) - transiteranno nel 750 litri.

... MA VIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENI!!! ;-)

Lssah
24-09-2007, 20:02
splendidi i labridens.
ho visto le foto sul forum di AIC.

se avessi una vasca così grande...

polimarzio
24-09-2007, 20:11
Sono ciclidi molto interessanti e dalla livrea molto bella, sono sicuro che sarà una fantastica avventura.
Francesco, ti prenoto sin d'ora alcuni soggetti delle tue future riproduzioni. :-))

fastfranz
25-09-2007, 13:56
... ti prenoto sin d'ora alcuni soggetti delle tue future riproduzioni. :-))

Speriamo che con gli F1 le cose siano più semplici, o almeno "meno complesse" ...

Questa riproduzione (da cui provengono i miei pargoli) è la prima (ma da selvatici ...) in oltre cinque anni -05 -05 -05 di allevamento ...

Parlo, ovviamente, dei labridens; Vedremo ... ;-)

osca
25-09-2007, 22:45
bellissimi tutti e due...complimenti!

chil2002
26-09-2007, 18:47
scusate l'ignoranza..... cosa si intende per F1? la taglia? a cosa corrisponde?

Lssah
26-09-2007, 21:09
non si riferisce alla taglia ma alla discendenza.
F1 significa che sono figli di selvatici
f2 sono i nipoti dei selvatici
e così via

fastfranz
27-09-2007, 09:53
non si riferisce alla taglia ma alla discendenza.
F1 significa che sono figli di selvatici
f2 sono i nipoti dei selvatici
e così via

Corretto!!! Di solito si "conta" sino ad F3 (talvolta F4) dopo di che si ritiene che le differenze (ed il "bagaglio cormosomico" relativo) sia troppo diverso rispetto ai selvatici ... ;-)

Dal punto di vista dell'allevamento in vasca (dopo molteplici esperienze con vai selvatici od anche F0) ritengo che F1 ed F2 siano le mgliori opzioni:

sono ancora abbastanza vicini ai selvatci ma sufficientemente lontani dalla stringenti (e talvolta lo sono davvero!) esigenze degli esemplari nati in natura.

Lssah
27-09-2007, 09:58
nel mio piccolo (anzi piccolissimo) do ragione a franz.
ho avuto in passato un gruppetto di nigrofasciatum,alcuni selvatici,altri F1.
gli F1 sono quelli che mi sono campati piu a lungo in acquario...diversi anni nonostante la miriade di ******* fatte da mio fratello.(al tempo curava...lui la vasca)