Visualizza la versione completa : Scusate, altre domande :D valori per Scalari
Ciao ragazzuoli e scusate se vi sto riempendo di domande ogni giorno ma sono i miei primi acquari...
Allora come vedete dal mio profilo ho 2 acqari di cui uno allestito e startato ieri da 260 litri.. la mia domanda è questa;
Premesso che l'acqua del mio rubinetto ha valori tutti un po' alti, sia di ph che kh che gh... premesso che dopo 1 mese di avvio del mio acquario piccolo, magicamente tali valori sono tutti abbassati di brutto, con un solo cambio parziale del 30% di acqua...
La domanda è: ma all'avvio, supponendo di voler mettere quando l'acqua sarà ok 6 scalari in acqua.. conviene startare il tutto con acqua di rubinetto e dopo un mese in base ai valori dei test aggiustare poi i valori con osmosi /torba ecc o conviene startare direttamente con acqua tagliata... ?
Paolo Piccinelli
24-09-2007, 16:50
Allora, fingendo che startare sia un verbo italiano #24 :-D
Che tipo di fondo hai?!? Alcune terre allofane assorbono sali, altri fondi invece no.
Quindi per consigliarti servono dati...
Personalmente, preferisco partire subito avvicinandomi ai valori definitivi, non vedo perchè correggere poi in corsa se posso farlo subito. ;-)
I valori ok per scalari sono ph inferiore a 7 (ottimo 6.5 - 6.7) e durezza bassa...
Tu che valori hai in vasca?!?
il fondo è (dal basso) Fondo Fertilizzato + ghiaino piccolo.
Per i valori domattina ti faccio sapere (ho avviato la vasca ieri...)
Paolo Piccinelli
25-09-2007, 07:08
... allora ti conveniva avviare tutto con osmosi tagliata .... ma ormai -28d#
ciao ciao
EXPANSYON
25-09-2007, 07:50
quoto, avviare la vasca con acqua di rubinetto spesso è un problema se devi allevare poi specie che vivono in acque acide povere di sali ...
ma scusa cosa cambia se metto l'acqua d'osmosi dopo? se su 250 litri cambio.. che ne so.. 80 litri... non si abbassano tutti i valori? In quello piccolo di acquario mi si sono abbassati abbastanza con un cambio... mi spiegate un po?
Federico Sibona
25-09-2007, 09:59
Beh, se l'ha avviato ieri, penso non ci siano problemi se fa' un cambio corposo con osmosi, diverso sarebbe se l'avesse avviato da 10gg.
Maxym, in maturazione, per un mesetto, è meglio non fare cambi altrimenti allunghi i tempi, ma la tua maturazione deve ancora iniziare, quindi puoi ancora aggiustare i valori facendo cambi con osmosi. Non è il caso che li porti con esattezza ai valori che vorrai avere, i piccoli aggiustamenti si potranno fare a maturazione avvenuta.
ecco grazie federico, ma mi chiedevo, una volta che tra un mesetto l'acquario 'matura', e misuro i valori, cosa accade se a quel punto effettuo un massiccio cambio di acqua per aggiustare i valori? Dico cosi' perchè penso che dopo un mese i valori del mio acquario, a causa delle piante, del terreno, dell'acquario in se com'è fatto... potebbero assestarsi, abbassarsi, insomma i valori di adesso secondo me non sono da tenere proprio in considerazione... o mi sbaglio?
E poi mi chiedo una cosa, che non capisco proprio.
Ma se effettuo il cambio di acqua, per quale motivo il tempo di maturazione si prolunga? Il filtro non lo tocco, è sempre quello... forse perchè vado ad eliminare quelle sostanze (ammonio, nitrati) che servono alla creazione dei batteri 'positivi' ? E se i batteri sono già formati, tra un mese, ed effettuo un cambio del 40% di acqua... cosa accade, li uccido?
Paolo Piccinelli
25-09-2007, 11:39
Come ha già scritto Fede, piccoli aggiustamenti li puoi fare... i batteri sono esseri viventi che si adattano all'ambiente circostante, se cambi improvvisamente e sostanziosamente ph, durezza, etc. anche loro ne soffrono.
La regola nella conduzione della vasca è GRADUALITA' di ogni modifica, dall'acqua, alla luce, alla popolazione, ai fertilizzanti.
Perciò ti ho consigliato di partire già con valori simili a quelli definitivi... in modo da non fare cambi "traumatici". :-))
Anche le piante, anche se meno dei pesci, risentono degli sbalzi di durezza e di ph #36# #36#
Ok ?!? ;-)
oh bene grazie. provvedo a fare cambi con osmosi quanto prima... visto che ho ph > 7.4 e durezza abbastanza altina
Federico Sibona
25-09-2007, 13:18
Maxym, hai detto in parte giusto, facendo cambi in maturazione sottrai nutrimento ad un certo tipo di batteri utili, quelli che convertono l'ammoniaca in nitriti, quindi il processo di formazione di questi batteri sarà ritardato. Probabilmente avrai un picco più blando, ma più lungo come tempo.
I valori canonici dell'acqua in maturazione non dovrebbero variare di molto (tranne NO2 ed NO3) a meno che tu abbia messo un fondo di tipo particolare che assorbe o rilascia sostanze.
Quella di far maturare l'acquario con una tipologia di acqua e correggerla a fine maturazione è una possibilità, infatti chi è ancora indeciso su che pesci immettere e pensa di decidere nel mese di maturazione, fa' così. Se però uno sa già che pesci metterà, è più semplice impostare già dei valori dell'acqua vicini a quelli che serviranno e dopo fare solo aggiustamenti più contenuti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |