Visualizza la versione completa : Foglie echinodorus stanno scomparendo
Kinson_Aqua
24-09-2007, 16:21
e' da un po che ho alcune foglie di echinodorus che mi stanno scomparendo a questo modo :
http://img211.imageshack.us/img211/1634/dscn2406pk8.jpg
sapreste dirmi che sta succedendo ?
carenza di qualcosa in particolare ? ho 80w per 190 litri netti
Carenza di nutrimento, le echinodorus vanno fertilizzate tramite pasticche per il fondo
Kinson_Aqua
24-09-2007, 16:57
grazie :D
come fertilizzi? che pesci hai in vasca?
Kinson_Aqua
24-09-2007, 20:23
adesso solo con ferropol , non mi erano state date altre raccomandazioni . ora ho solo corydoras e degli otocinclus , l'acquario lo sto sistemando per ospitare scalari alla fine .
non credo che siano stati gli oto.
prova a mettere delle tabs nel fondo e vedi se va meglio.
comunque solo il ferro non basta. dovresti prendere una linea completa di fertilizzazione
Kinson_Aqua
24-09-2007, 21:32
domani vedo e provvedo , grazie della segnalazione :D
Carenza di elementi, metti le pastiglie da fondo (succedeva anche a me, ho la echinodorus osiris) vedrai che andrà meglio.
franz88 ha ragione, oltre alle pastiglie devi nutrire con linea completa altrimenti le piante deperiscono (quelle un po' piu' esigenti)
Ciao! #22
Dviniost
27-09-2007, 10:32
Ci sono delle pasticche apposite per le Echinodorus della Dennerle che si chiamano Echinodorus Tabs e sono davvero ottime. ;-)
Kinson_Aqua
27-09-2007, 14:05
Ci sono delle pasticche apposite per le Echinodorus della Dennerle che si chiamano Echinodorus Tabs e sono davvero ottime. ;-)
Ora ho preso un fertilizzanteliquido ,mi pare della jbl , da aggiungere settimanalmente . Di pasticche in negozio non abbiamo parlato quando sono andato , l'ultima volta l'ho torturato abbastanza , magari oggi riprovo !
Domanda: ho altre 2 - 3 di foglie in queste condizioni, si riprendono oppure vanno tagliate nelle condizioni in cui versano ?
Arkansis
29-12-2007, 21:29
Secondo me meglio che tagli...
quando la pianta sta bene più tagli e meglio cresce... :)
scherzo...
Cmq la fertilizzazione è molto importante...
io ho cominciato con Dennerle S7 E15 e V30...
poi andando avanti con i test e vedendo i risultati con piante ho dovuto integrare con
JBL ferropol 24
DENNERLE ECHINODORUS TABS
DENNERLE Plantagold 7
Fondo rigenerato ogni anno
Scusa....ma come lo rigeneri???????? -05
daniele.t.
09-02-2008, 00:46
già..come? #24
Ci sono delle Tabs apposta per rigenerare il fondo e ad specifiche per le tue Echinidorus. Per tutte le piante che hanno un grande apparato radicale e che si riproducono da esso occorre fondo ben fertilizzato, ma nel tuo caso con delle buone tabs te le cavi.
Poi naturalmente il fertilizzante in acqua.
Tutto dipende da quanto e come è piantumata la tua vasca. Ma mi sembra di capire che non hai esigenze particolare, Echino e Crypto crescono bene con buone tabs da fondo e fertilizzante generico in acqua.
Se hai diversi tipi di piante allora avrai esigenze diverse per ogni pianta, qualcuna ha bisogno di molto ferro,altre di molto potassio, altre di poco e niente come le Anubias..... il discorso e lungo.
Per il tuo problema tabs da fondo e fertilizzante liquido generico.
Arkansis
12-02-2008, 22:49
rigenero con delle tabs per il fondo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |