Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO REATTORE+Co2

vinzent
24-09-2007, 14:57
Salve a tutti gli appassionati,
ho una vasca da 900l salata con rocce vive,invetebrati molli e una decina di pesci.
la vasca e' giovanissima circa 1 anno.
Sump composta da vano sedimenti,denitratore Ruwal,schiumatoio Lg 600C
controllo del Ph+salinita'+temp+alba+tramonto e tante altre applicazioni con un sitema automatico con PLC Siemens S7 200 e pannello touch scren siemens TP177.
Ad oggi la vasca va alla grande.i valori sono apposto li controllo con un fotometro della Hanna.
Vorrei iniziare ad inserire dei coralli duri e visto che sono inesperto per un buon reattore di calcio vorrei avere qualche consiglio.

1° devo perforsa insrire un reattore di calcio oppure posso somministrare il calcio in polvere?

2° se mi consigliate il reattore,Quale?

3° con o senza reattore inserendo del calcio in vasca,il ph si innalzerebbe,devo montare uno stabbilizzatore di Ph? quale?

4°col reattore mi consigliate di montare un'impianto di Co2? quale?

5° le bombole ricaricabili,dove posso ricaricarle?

6° quanto si dura con una bombola da 1kG?

Mi scuso per la mia ignoranza in materia e anticipo i ringrazziamenti per i consigli dati.
saluti Enzo Mottisi.

IVANO
24-09-2007, 15:13
vinzent, il reattore su una vasca di quel litraggio è obblicatorio per mantenere il livello di calcio adeguato per la crescita di coralli duri e non.Sei obblicato a mettere la Co2 se non con cosa sciogli il materiale nel reattore??La durata dipende da quanta ne somministri, la marca, usa Lg e sei apposto.

vinzent
24-09-2007, 15:20
ma devo mettere anche uno stabbilizzatore di ph?
la bombola di co2 dove la ricarico?

poi stavo pensando di montare anche un filtro per fosfati.che ne pensi?

Perry
24-09-2007, 15:33
sarebbe meglio mettere un phametro con elettrovalvola, per avere sottocchio il ph nel rattore ed effettuare le relative regolazioni. Il ph in vasca NON SI DEVE alzare..il ph deve essere regolato in maniera tale da sciogliere il materiale nel reattore, ma non deve andarti Co2 in vasca.
la bombola di Co2 la ricarichi o in negozi di acquariofilia o dove efefttuano i servizi, tipo dove ricaricano bombole alimentari, estintori ecc ecc (logicamente devi cercarli nella tua zona).

Il filtro per fosfati và messo se hai i fosfati alti, io sono contrario ad averlo fisso..se la vasca gira bene non ne dovresti aver bisogno. Io fossi in te toglierei anche il denitratore.

Ti consiglio di leggere l'articolo di ik2vov sul reattore nella sezione "tecnica" nella home page di acquaportal. E' molto ben fatto e secondo me ti può togliere molti dubbi..

vinzent
24-09-2007, 15:45
non trovo l'articolo fatto a ik2vov...me lo alleghi?
grazie

Perry
24-09-2007, 16:08
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/REATTORE_CALCIO.asp