Entra

Visualizza la versione completa : quale buon attivatore batterico?

uffi
29-06-2005, 19:31
avendo avuto una leggera esplosione algale ... il mio pescivendolo dice ke è dovuto al filtro che non funziona avendo usato solo un attivatore batterico scarso come il nitrivec ... e me ne ha suggeriti degli altri!

confermate l'ipotesi che un buon attivatore batterico possa aiutare meglio a far riprendere il filtro e con susseguente miglioramento delle alghe?

cosa mi consigliate?

Woodoo
30-06-2005, 02:04
Personalemte non uso di norma nessun attivatore batterico ....anche se inizialmenbte ho utilizzato il nitrivec ...ma se la vasca è avviata da + di 20 gg ...è probabile che non ne hai bisogno .....l'attivatore batterico è solo un metodo per fare prima ...ma se attendi il tuo tempo ....non avrai problemi !!!

Le alghe avvengono per una elevata quantita di NO3 e di PO4, un attivatore batterico agisce sugli NO2 ...che una volta lavorati dagli stessi diventano NO3 ...se hai alghe non è per colpa dell'attivatore batterico.

Cambia pescivendolo che è meglio :-D

balabam
30-06-2005, 14:25
confermate l'ipotesi che un buon attivatore batterico possa aiutare meglio a far riprendere il filtro e con susseguente miglioramento delle alghe?

No. E' una cretinata bella e buona. Ti consiglio di non sprecare soldi x un altro attivatore batterico. Se hai nitriti a 0 significa che il filtro funziona bene. Tutto qui. Il problema delle alghe è altra cosa, e puoi risolverlo (a seconda del tipo di alga e dei pesci che ospiti) introducendo pesci, lumache o gamberetti alghivori, aumentando la frequenza dei cambi parziali. Non ci sono altri metodi sani x combattere le alghe (che spesso tra l'altro non progrediscono all'infinito, ma dopo un po' di mesi spesso smettono di svilupparsi o addirittura regrediscono spontaneamente)...