Entra

Visualizza la versione completa : ALGHE VERDI con peletti bassissimi

biotech
24-09-2007, 14:13
Ciao a tutti.Ho allestito da circa 4 settimane il mio acquario da circa 90 litri netti.Le misure sono 100x30x40 con una colonna d’acqua di 35 cm.Come substrato ho utilizzato un fondo fertilizzato della dennerle con una sabbia di circa 1mm.L’illuminazione è composta da 2 neon 865 da 18w più un neon 840 da 18w più un neon dell’arcadia da 4500k da 25w (colorazione leggermente rosata) per un totale di 79w.Fertilizzo con la linea completa dennerle (V30,A1,E15).Durante l’allestimento ho aumentato leggermente il fotoperiodo fino alle 8 ore e 30 minuti attuali.Ho incominciato a fertilizzare con l’A1 dopo la prima settimana con dosi dimezzate rispetto alle consigliate dalla dennerle.Tutto cresce alla grande il muschio di java la ludwiga e il prato di riccia e le altre piante !L’unico problema è che ieri mattina ho visto comparire sul vetro dei puntini verdi che ho rimosso subito con facilità ma non altrettanta facilità delle alghe che si trovano su alcune foglie della ludwigia e della alternathera.Ho provato con la mano ma non vanno via.Sono puntini verdi e alcuni nelle foglie piu illuminate presentano dei peletti molto bassi (non superano il millimetro).Le altre piante non presentano queste alghe.Dato che per adesso ho 4 gamberetti 1 ancistrus e 2 giryno e un betta come faccio ad eliminarle?é normale al primo avviamento?Devo rimuovere le foglie colpite?Mi dispiace ma test non li ho fatti (Uso acqua 3parti d’osmosi e una parte di acqua di rubinetto trattata)….Il mangiare che uso per il betta è pressoché nullo.GRAZIE a TUTTI #12

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 15:33
Sono alghe verdi, comunissime (quasi d'obbligo) in fase di avvio vasca.
Hai molta luce, quindi loro hanno molto nutrimento...
Aumenta le piante antagoniste, specie quelle a crescita rapida, e introduci qualche pescetto o gambero che ti dia una mano a controllarle; contemporaneamente dosa con parsimonia i fertilizzanti (50% delle dosi consigliate in etichetta).

A vasca matura una corretta gestione dell'insieme luci, fertilizzanti e dosaggio dei mangimi ti permetterà di controllarle.

biotech
24-09-2007, 15:47
Grazie.Aumentero le piante..Ma devo spostare la pianta in una zona meno illuminata?Devo tagliare le foglie?Oggi non ho dosato l'a1,devo aspettare prima di iniziare di nuovo la fertilizzazione oppure continuo a fertilizzare al 50% come sempre?Ho paura che aumentano e non se ne vanno piu.....Comunque i peletti fanno parte delle aghe verdi e non delle alghe a pennello!Sono così bassi che neanche si vedono ! -05

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 15:53
Tranquillo, se la vasca è gestita bene, se ne andranno come sono venute.
Probabilmente hai iniziato troppo presto a fertilizzare, quando le piante non erano ancora attecchite e le alghe ne hanno approfittato... è un errore che abiamo fatto più o meno tutti.

biotech
24-09-2007, 16:11
Allora non devo fare niente?Aspetto fertilizzando e cambiando l'acqua regolarmente....Speriamo andrà tutto bene....GRAZIE ANCORA paolo

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 16:19
Regola aurea: una pianta in più, un pesce in meno e gradualità in tutto... dalla fertilizzazione, alla luce, all'inserimento dei pesci.
Continua a monitorare la situazione e, se peggiora, rifatti vivo.
Tieni conto che i vetri vanno puliti ogni settimana.

PS Per facilitare chi ti dà consigli, compila il profilo vasca!! ;-)

Mario Cavallaro
24-09-2007, 18:02
Paolo Piccinelli, ciao ho visto che hai consigliato piante a crescita rapida mi sapresti dire i nomi? grazie anticipatamente.................... ;-)

Paolo Piccinelli
25-09-2007, 07:09
Hygrophila poliserma, limnophila sessiflora, ceratophyllum demersum per cominciare... :-))