Entra

Visualizza la versione completa : nuvola di ram scomparsa -20

big
24-09-2007, 13:59
Da circa 1 mese ho dato una compagna al mio ramirezi.
in brevissimo hanno fatto le uova e si sono schiuse quasi tutte.
nel giro di una settimana moltissimi dei ram hanno iniziato a muoversi nella vasca sotto strettissimo controllo dei genitori (sopratutto del maschio).
Ieri quando si sono accese le luci dell'acquario non li ho più visti, NESSUNO! -20 -20
Saranno stati i genitori che per qualche motivo hanno deciso di papparseli?
Avevo iniziato ad alimentarli con naupli di artemia da un paio di gg. (anche se mi sembravano troppo grossi per loro)

Pensavo che i genitori in caso di pericolo mangiassero le uova, non i piccoli formati!! -04

Oltre ai ram ho un paio di neon, 1 Hemigrammus erythrozonus
(neon rossi), 1 coridoras, 1 Rasbora heteromorpha. Inizialmente ce ne erano di più appena ho visto che le cose stavano andando bene ho tolto tutti quelli che ho potuto catturare.

pjolino
24-09-2007, 14:19
un paio di neon in mezzo ad una nuvoletta di ramirezini ?? e come mettere pecore e lupi nello stesso recinto.

Direi in prima ipotesi che se li sono pappati loro.. in seconda ipotesi, la coppia di ram !!!

Meglio dedicare una vasca alla riproduzione della specie, con al massimo qualche otocinclus di "compagnia"..

Vedo che anche tu sei di reggio Emilia.

Prova a dare un occhio al post relativo alle "Uova Ramirezi!!!Urgente..." ci sono foto dei miei piccoli nati proprio in questi giorni, ed un pò di consigli che secondo me ti potrebbero aiutare.

Ciao, Rocco

big
25-09-2007, 12:02
ci avevo pensato anch'io agli inquilini, ma:
1) da come li hanno trattati i ram, ossia confinati in un angolino, pensavo fosse difficile,
2) di notte dovrebbero non essere attivi
3) non c'è ne rimasto neanche 1!!

Ho dato un occhio al tuo post, interessante!!

Se riuscirò a portare avanti una covata, magari ce li scambiamo!

ps sto provando a togliere i neon, ma l'impresa è ardua, sono terrorizzati e si sono nascosti tra le pietre. Visto che non ho un'altra vasca sto tentando di metterli in un secchio con filtro. #36#

Ciao