PDA

Visualizza la versione completa : Obiettivo Macro Canon

blackrose
24-09-2007, 12:26
Mi sapreste dire su quale obiettivo orientarmi?
Sono in previsione di prendere una canon 350d o 400d, visto che l'obiettivo di serie non è il topo per sbilanciarsi troppo, chiedevo qualche consiglio su un obiettivo macro che però mi permetta di fare anche foto a distanza, non dico paesaggi però magari qualche foto in città non ci starebbe male.

Porraz
24-09-2007, 14:59
permetta di fare anche foto a distanza

non dico paesaggi però magari qualche foto in città non ci starebbe male

quindi medio tele o grandangolo?
quale budget intendi avere?

io ad esempio ho il sigma 150 2.8 ... ottimo sotto tutti i punti di vista prezzo compreso... ma è un medio tele... esistono altri obiettivi sia canon che sigma intorno al 50..60mm o 70mm... poi salti al 100mm canon (uno dei migliori) o al 105 sigma... o il 90 tamron.. ecc ecc...

ciao :-))

tropic74
24-09-2007, 15:22
Canon 100 macro . Ottimo ho visto delle foto ieri. Sarà il mio prossimo acquisto.

blackrose
24-09-2007, 21:22
Beh il budget lo regolo in base alla qualità e le Funzionalità dell'obiettivo.

Ho un grosso dubbio che magari voi mi potete svelare.

Un obiettivo Grandangolare Può anche far foto macro ed in che qualità?

Cmq il 100mm intorno a quale prezzo gira?
Visto che cmq è un acquisto prossimo (la fotocamera) vedo se riesco a farmela piazzare con ubiettivo in più rispetto al 18/55 che cmq fa delle foto discrete, anche se non paragonabili ad altri obiettivi.

Edit:
100 mm f2.8 EF Macro
E' questo? Se si è nel mio budget, ho visto in internet e si trova anche a 500euro.

blackrose
24-09-2007, 21:27
Cmq sarei piu orientato verso un grandangolare.

orfeosoldati
17-10-2007, 00:22
Macro o distanza ravvicinata? La distinzione è fondamentale.
La macro vera (1:1 o 1:2) la fai con ottiche quasi inutilizzabili in altre applicazioni (buone per il ritratto,ad esempio).
La distanza ravvicinata la puoi fare con ottiche zoom con ottimo rapporto qualità/prezzo (ad es. il 18#70 Sigma) che ti danno la m.a.f. a 20 cm, il mezzo tele e pure il grandangolo 28 mm equivalente ,per di piu' anche di qualità decente.
Te lo dice uno che fino ad un anno fa utilizzava nell'analogico (perdonami il termine, Porraz! #12 ) solo ed esclusivamente ottiche fisse 18 e 28 mm,magari con Velvia o Tri-X.
Ovviamente siamo lontani molti anni luce......ma è un altro discorso ed andremmo OT!

Porraz
17-10-2007, 10:32
un grandangolo macro non esiste.... e non avrebbe senso...
in casa canon trovi al massimo un 60mm ottimo.. stessa cosa per la sigma o tamron... salendo in tiraggio troviamo l'ottimo 100 canon 2.8 che citi...

ritorno a consigliarti il 150 sigma... o il 180... sempre che tu voglia fare macro....
per il closeup allora è giustissimo quello che ti dice orfeo...

credo che ci sia ancora troppa confusione nel concetto di "macro" e simili...

ciao :-))

Porraz
17-10-2007, 12:07
essendo il macro un rapporto 1:1 tra quello inquadrato e l'immagine sul sensore/pellicola..... il tiraggio serve solo ad avvicinarsi o allontanarsi al soggetto che stiamo fotografando... ovviamente interviene su altre cosette come lo sfuocato ecc ecc ma il soggetto +o- rimane proporzionato :-)

blackrose
18-10-2007, 14:24
Orientandomi tra i vari obiettivi, credo che prenderò questo:
EF 100mm f/2.8 Macro USM
oppure il
Sigma 150
Alla fine quello che mi piace di piu in fotografia e' la macro\foto ravvicinata, per le altre foto in futuro magari prenderò un altro obiettivo, ma per adesso va benissimo il 18-55 di serie + un obiettivo macro decente.

Grazie per i consigli.
Anche se l'acquisto sarà in effettuato in futuro, purtroppo il periodo da bello ricco è diventato nell'arco di 12h bello povero, anche troppo povero.

Sfratto da casa entro 2 settimane, nuovo affitto...tante spese, troppe, piu grandi delle mie tasche che cmq in qualche anno di lavoro sono riuscito a riempire con qualche risparmio...(che dovevo dedicare alla fotografia, ed invece....), beh quando sarà mi riterrò soddisfatto per essermela sudata questa macchina, per ora continuo con la T70 che cmq fa dei buoni scatti anche se non posso digitalizzarli.

MarcoM
20-10-2007, 12:48
La cosa importante è definire cosa vuoi fotografare. In acquario, insetti, soggetti statici, fiori, ecc. Fatto quello definisci la focale: o un 60/100 mm o un 150/180 mm.

Ciao