Entra

Visualizza la versione completa : foglia anubias sciolta...

LyciaSplendens
24-09-2007, 11:57
ciao a tutti..ho riallestito una vasca da 30 litri..due giorni fa ho inserito un anubias heterophylla,una microsorum pteropus e un anubias nana bonsai ancorata al tronco di giava..non ho ancora iniziato a fertilizzare aspettando un po l'acclimatizzazione delle piante nel nuovo ambiente e dato che comunque non sono piante che richiedono molta fertilizzazione..la vasca è gia avviata da tempo..utilizzo una lampada di 11 watt a risparmio energetico..
stamattina ho trovato una foglia dell'anubias bonsai praticamente svuotata..tipo sciolta.. fino a ieri sera non mostrava alcun segno d malessere..
i valori dell'acqua sono:
no2 assenti
no3 10
ph 7,3
kh 8
gh 8/9
po4 0,3
la temperatura è di 26 gradi..
secondo voi di cosa si tratta e da cosa puo essere stato causato?

grazie per le eventuali risposte.. :-)

luki
24-09-2007, 13:39
hai pesci in vasca?

LyciaSplendens
24-09-2007, 14:42
si allora ho neon, cory, caridine japonica e un otocinclus

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 16:03
Sembrerebbe mangiata da un ancistrus... non credo che oto e caridine possano conciarla così, nemmeno se affamati.

PS Neon e oto con i tuoi valori non ci azzeccano per nulla...

LyciaSplendens
24-09-2007, 16:06
non ho ancistrus in vasca..escludo sia stata mangiata..
e caridine e oto mangiano a sbafo, di certo non sono mai affamati... #24
nn credo proprio sia stato provocato da un pesce....

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 16:11
Lumache?!?
Nell'arco di una notte l'unico modo per ridurla così è mangiarla... l'anubias tra l'altro è piuttosto coriacea!!
...aspettiamo pareri illuminati!! :-))

luki
24-09-2007, 16:39
però come foglia è molto strana molto piu' lunga rispetto alle altre

LyciaSplendens
24-09-2007, 17:01
non ho nemmeno lumache..ieri notte era integra la foglia..nn so perchè resta piu lunga delle altre.. non ho idea di cosa le possa esser capitato..le altre foglioline stanno bene..boh #07