Entra

Visualizza la versione completa : Test NO3 - mi capita una cosa strana

Luca2504
24-09-2007, 09:40
Buona giornata,

scrivo questo messaggio per esporre a tutti Voi una cosa strana capitata ieri mattina e per sapere se qualcun'altro e' incappato in differenti misurazioni del valore dei nitrati .

Mi spiego :

come ogni sabato mattina ho effettuato il solito cambio parziale settimanale dell'acqua (circa il 20%).

Ieri, domenica mattina, testo tutti i principali valori dell'acqua ed e' tutto normale a parte due differenti valori rilevati per gli NO3.

Ho appena acquistato il test NO3 JBL che riporta la scad. 2009 in quanto il precedente test della TETRA era ormai un'anno che lo utilizzavo ed era quasi finito.

Eseguo il test (ripetuto per ben 2 volte con entrambi i prodotti) e rilevo quanto segue:

TETRA - NO3 12,5 mg./lt. - penso va abbastanza bene.
JBL - NO3 1,0 mg./lt. - penso come puo' essere, fin troppo basso.

rifaccio il tutto, risultato: stessi valori.

Penso: come puo' essere, avere due valori cosi' differenti da due prodotti, secondo me, assolutamente validi.
A Voi e' mai capitato di rilevare differenti valori con test di marche diverse.
Ora non so piu' a quale prodotto fare riferimento.

Grazie per le risposte e consigli.

Federico Sibona
24-09-2007, 09:57
Luca2504, anche se la differenza mi pare eccessiva, ci sono stati dei topic in cui si discuteva sull'affidabilità dei test degli NO3 e vi erano anche dei link interessanti su prove comparative fatte. Attualmente la funzione Cerca è disattivata per manutenzione, comunque quando verrà ripristinata prova a cercare.

Luca2504
24-09-2007, 12:45
Federico Sibona,
Appena sarà nuovamente disponibile la funzione, provero' a cercare discussioni in merito.
Comunque mi sembra strano avere due valori cosi' diversi tra loro.
Ho provato a testare, per prova in quanto adopero solo acqua di osmosi, l'acqua del rubinetto di casa con il test della JBL appena acquistato e ho ottenuto un valore pari a 5,0 : non puo' essere.

Saluti.
Luca.

Federico Sibona
24-09-2007, 13:13
Luca2504, perchè non può essere? Talvolta nell'acqua di rubinetto gli NO3 sono 0. Non hai più test Tetra da provare anche con quello l'acqua di rubinetto?

Luca2504
24-09-2007, 13:26
Federico Sibona,
l'acqua del rubinetto l'ho testata lo scorso anno con il Tetra ed il valore, mi sembra di ricordare, era ben piu' alto sicuramento intorno ai 25 mg./lt.
Per questo e per altre ragioni (silicati, ecc) ho iniziato ad utilizzare solo acqua di osmosi.
La cosa strana e' che con il Tetra il liquido parte giallo, ovvero pari a zero, e con il trascorrere dei dieci minuti, come da istruzioni, piano piano vira nel colore del contenuto di nitrati di riferimento, tutto questo da la sensazione che il test funzioni a prescindere poi dal valore;
con il JBL il liquido parte giallo chiaro e rimane, sempre dopo 10 minuti, dello stesso colore.

Saluti.
Luca

Federico Sibona
24-09-2007, 13:41
Luca2504, a questo punto non resta che aspettare che si riattivi la funzione Cerca, perchè non ricordo nè i topics nè i links che riferivano su questo argomento, mi par di ricordare che Tetra e Sera misurassero in eccesso, ma non ricordo di quanto (e non ne sono sicuro).

Luca2504
24-09-2007, 13:45
Federico Sibona,

Grazie per le Tue cortesi risposte.

Saluti.

Luca