PDA

Visualizza la versione completa : mi consigliate un timer per la mia plafoniera?

FIAT600
24-09-2007, 09:22
purtroppo ho un timer senza batterie dove sono attaccate le tre prese della mia giesemann infinity. comprato su ebay a tre canali. ogni qual volta si leva la corrente si disattiva e la vasca mi rimane al buio..
cosa mi consigliate? magari qualche link non sarebbe male...

grazie mille per il vostro sempre gradito aiuto ;-)

SJoplin
24-09-2007, 10:29
FIAT600, io ne ho uno digitale a 3 canali. devo dirti però che un paio di persone hanno avuto dei problemi con quel tipo (praticamente si resettava inspiegabilmente). visto che hai già avuto diversi guai con la vasca :-)) non so se consigliartelo o meno!
quello che ho io funziona bene, costa 25 euro, e ha il tampone con batterie NiMh (forse sostituibili..dovrei guardarci).
per un'applicazione relativamente critica, come le luci, potrebbe valerne la pena...

FIAT600
24-09-2007, 12:02
ciao, lo hai comprato dove? potresti darmi la marca? anche in mp? non vedo dove poterlo comprare porc -28d# ...su ebay vendono i classici timer non adatti allo scopo e senza batteria interna

***dani***
24-09-2007, 12:38
pensare a qualcosa di più performante a cui demandare anche altri compiti come ad esempio (in ordine alfabetico):

aquatronica, biotopus II, limulus o IKS?

Parti con un modulo base e poi ti espanderai nel tempo, invece di investire in qualcosa che sia un solo timer e comunque ci devi spendere dei soldi.

Ad esempio con aquatronica con 500 euro avresti il modulo base con 8 prese e la sonda di temperatura. Fa tutto quello che vuoi ma puoi anche gestire riscaldatore ventole o refrigeratore, e con solo una ventina di euro ti prendi anche una sonda di livello.

Con limulus per modulo base, ciabatta con 8 prese e sensore di temperatura sono circa 530 euro senza monitor e 710 circa con monitor esterno, ed il modulo di livello costa anche qua circa 20 euro.

Con il Biotopus II di Elos invece spendi molto di più, 1600 euro circa, ma con un sistema un po' diverso.

Con IKS non lo so, ma so che se ne trovano diversi usati anche sul mercatino.

ik2vov
24-09-2007, 12:44
ad esempio (in ordine alfabetico):

aquatronica, biotopus II, limulus o IKS?

.... azz.... e' ora che mi aggiorni.... mi hanno invertito l'alfabeto?
Aquatronica, Biotopus, C, D, E, F, G, H, Iks, J, K, Limulus, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, W, X, Y, Z.....

:-D :-D :-D :-D

***dani***
24-09-2007, 12:51
Rotfl... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ho invertito gli ultimi due dai :-))

SJoplin
24-09-2007, 13:05
***dani***, devo sempre venire a vedere i tuoi gioiellini... mo' che si libera l'autostrada inizio a stressarti ;-)

FIAT600, ovviamente nessun paragone con quanto ti hanno citato sopra, lo potremmo mettere alla lettera C=CESSO che mi pare sia libera :-D :-D
comunque funziona. poi hai sempre 2 anni di garanzia per smadonnare con chi te l'ha venduto.

http://www.etg-shop.it/
lo trovi facendo un "cerca" su timer. 23 euro circa

ne ho pure uno un po' più bellino che mi pare si trovi su acquaingros.
però è un 2 canali e costa circa il doppio....

***dani***
24-09-2007, 13:10
in effetti sjoplin quel timer è veramente carino, inoltre se puoi programmare le tre prese singolarmente direi che è un vero affare.

I computer programmabili in effetti costano, sebbene diano molto di più, anche e soprattutto in chiave futura.

per sjoplin più o meno quando vuoi :-))

FIAT600
24-09-2007, 13:23
sarebbe bello acquistare uno di questi apparati, ma non credo che diano assistenza nel montaggio. o meglio per chi come me non è un mago nell'elettronica diventa sempre un rischio in quanto poi avrei la paura di non saperlo utilizzare. sapere quando va via la corrente. o se la temperatura superi il livello d'allerta(o troppo bassa o troppo alta), ecc sono delle cose eccezioanli. sai se se è complicato da istallare? se magari si deve interfacciare per forza di cose ad un pc? :-)se bisogna chimare l'elettricista per il montaggio? #24

adp80
24-09-2007, 13:32
FIAT600, Aquatronica dopo 10 minuti che ce l'hai già lo sai usare! :-))
Se è questo il problema non preoccuparti di certo!
Limulus è un pò + complicato nell'installazione ma comunque niente di impossibile!

SJoplin
24-09-2007, 13:42
***dani***, in effetti direi che per quello che ci serve direi che fa il suo lavoro e a quel prezzo di digitali ne trovi si e no a un canale. chiaro che sarà una cineseria di sicuro e che 3 Kw e 1/2 glieli metterei con qualche perplessità, ma per comandare una plafo secondo me può essere un buon compromesso. poi se si fa l'acquatronica al limite l'aggeggio può riciclarlo per qualcos'altro. posto le istruzioni, così si rende conto della programmabilità ;-)

per il resto ti mando MP

***dani***
24-09-2007, 15:04
Aquatronica si installa facilmente, leggi il mio articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquatronica.asp

limulus è un pelo più complicato, ma come ha ben detto simone niente di impossibile.

Il collegamento al pc è semplicissimo per limulus, mentre per aquatronica devi acquistare l'interfaccia, ma non è necessario si riesce a fare tutto dal suo display

sjoplin aspetto ancora nulla ;-)

FIAT600
09-10-2007, 11:14
sjoplin, io lo posseggo identico. ti soddisfa? come fai quando va via la luce? anche se memorizza i canali l'acquario rimane al buoi in caso di mancanza di corrente e si deve riazionare a mano.... :-(

per acquatronica...costa un botto al momento....

SJoplin
09-10-2007, 11:23
FIAT600, io ho 3 timer digitali di 3 modelli diversi: 1 via 2 vie e 3 vie, ma mi sa che si comportino tutti allo stesso modo, cioè, se manca la luce, la batteria tiene la programmazione ma quando torna devi intervenire manualmente.

mi sa che sia una scelta del "cervellone" che li ha progettati (sono di marche diverse, potrebbe anche essere un limite tecnico), solo che qui da me praticamente la luce non è mai mancata. se hai di questi problemi ti conviene pensare anche a un ups, e non solo per i timer, intendo.

comunque se l'hai preso in quel sito che ti ho indicato puoi provare a mandargli una mail. delle volte che non ci fosse una qualche funzione nascosta che risolve il problema.

fammi sapere, nel caso ;-)

FIAT600
09-10-2007, 11:36
invece da me la luce va via almeno una volta alla settimana e d'estate più spesso.

un quesito. se attacco la spina del timer ad un ups in cui ho già attaccata la risalita, in caso di mancanza di corrente(viste le hqi) mi asciugherebbe l'energia dell'ups in 30 secondi... possibile? #24

FIAT600
09-10-2007, 11:42
però se ci rifletto bene. 3 settimane fa mi sono partiti i reattori della plafo a causa di improvvisi stacchi di corrente di circa mezzo secondo. a questo punto non converrebbe attaccare un ups alla sola plafo?per proteggere i reattori? magari staccando dall'ups e definitivamente la risalita che tra l'altro è la heim 1260? -28d#
attaccare un altro ups magari più piccolo solo per allacciare un paio di areatori, magari per ossigenare e muovere ugualmente l'acqua? #24
che ne pensi?

gioacchino72
09-10-2007, 11:56
Se hai problemi di timer ci sono 2 centraline automazione acquario gestibili completamente con un semplice programma da pc una che gestisce fino a 4 timer l'altra che gestisce 2 timer un riscaldatore e un refrigeratore con sonda di temperatura il kit è composto centralina automazione unità di potenza cavi di collegamento cd per l'istallazione del programma sul pc il tutto ad un prezzo basso conta che un normale quadro con 3 timer in vendita anche sul mercatino lo trovi a non meno di 200 euro. Se vuoi vai nel mio profilo e apri il link indicato nel mio sito web per i prezzi poi mi contatti via privata non attraverso la voce contattami del sito indicato.

FIAT600
09-10-2007, 12:02
#23 io il mio timer a tre vie l'ho preso 25 euro. sulla mia domanda di prima cosa rispondete? se riuscissi ad evitare di interrompere la corrente con un ups il gioco non sarebbe fatto?

andreaross
09-10-2007, 12:30
cavolo come è complicato! io con due timer economici da 5 euro pensavo di aver risolto il problema illuminazione! però tutto molto interessante!
ciao
andrea

SJoplin
09-10-2007, 12:31
ambè... le hqi sono 'na bella botta... dovresti fare un giochino con un finder, ma non vorrei complicarti troppo la vita

***dani***
09-10-2007, 12:37
sjoplin

ma quanta ne sai???

andreaross
09-10-2007, 12:39
scusa l'ignoranza ma non ciò capito niente :-) ... dimmi, rischio di bruciare tutto! #24
grazie
ciao
andrea

FIAT600
09-10-2007, 12:41
ehm cos'è il finder... #23 ..no non complichiamoci la vita...sjoplin, cosa ne pensi di quello che ho scritto? ti sembra sprecato un ups solo per la plafo? il primo vantaggio sarebbe quello di evitare probabili sbalzi evitando al timer di spegnersi e alla plafo di fulminarsi...
lo svantaggio però non vorrei fosse dovuto all'ups che magari non riuscendo a sopportare la troppa pressione delle hqi in assenza di corrente mi andrebbe a creare altri problemi alla plafo.... #23
che mi consigli o meglio che ne pensi?

SJoplin
09-10-2007, 12:47
***dani***, :-D :-D :-D battutaccia ;-)

FIAT600, con quel che costano le lampade e i ballast HQI un ups per la plafo non son certo soldi sprecati... anche perchè come stabilizzatore funziona più che bene. il problema è che devi vedere l'assorbimento delle lampade e non aspettarti troppa autonomia. tieni presente che gli ups son progettati per apparecchiature un bel po' più delicate di una plafoniera, quindi se lo metti puoi star tranquillo. il finder è un semplice relè, comunque.. ma non ti risolve il problema degli sbalzi di corrente.

FIAT600
09-10-2007, 12:48
andreaross, non ci crederai quando ho visto del fumo bianco provenire dalla plafo accompagnato da una puzza assurda.
la causa? l'enel e le sue prove di manutenzione che mi sono costati i reattori della giesemann infinity. -04

SJoplin
09-10-2007, 12:48
andreaross, non ho capito cosa non ti è chiaro e se dicevi con me...

FIAT600
09-10-2007, 12:52
sjoplin, mi hai convinto. metterò l'ups solo legato al timer e quindi alla plafo. spero così di evitare brutte sorprese. non mi interessa l'autonomia ma soprattutto la salvaguardia della plafo.

Domanda fondamentale
pensi che l'ups(a corrente assente per un po di minuti e non per uno sbalzo) a fine carica possa danneggiare la plafo? #24

FIAT600
09-10-2007, 12:54
inoltre che ne pensi dell'areatore invece che della pompa di risalita per mantener l'acquario in assenza di corrente?
scusa per le troppe domande #12

SJoplin
09-10-2007, 12:55
FIAT600, assolutamente no. quando sta per finire la carica delle batterie semplicemente si spegne. guarda bene le caratteristiche dell'ups quando lo prenderai e magari senti da dani che ce l'ha già

FIAT600
09-10-2007, 12:57
lo posseggo già e ho attaccato al momento solo la risalita che mi sono accorto essere di circa 30 minuti con l'eheim 1260...pochino...

inoltre che ne pensi dell'areatore invece che della pompa di risalita per mantener l'acquario in assenza di corrente?
scusa per le troppe domande

SJoplin
09-10-2007, 12:57
FIAT600, su una vasca piccola ti direi ok, ma la tua mi sa che sia grandicella, per questo è meglio che aspetti una risposta da qualcuno che ha più litri di me ;-)

FIAT600
09-10-2007, 13:01
ok . la mia vasca è da 400 litri. siccome ho sentito che l'areatore potrebbe essere un'ottima soluzione in caso di mancanza di corrente per via sia dell'ssigenazione dell'acqua sia per l'immancabile movimento che questo crea con l'aggiunta di consumi veramente esigui....una da una parte e uno dall'altra non dovrei stare apposto?magari avrei anche la possibilità di collegare il termoriscaldatore #24

SJoplin
09-10-2007, 13:10
FIAT600, ti finisco il discorso ups, mentre per gli altri quesiti passo la palla a chi ha vasche più simili alla tua.

anni fa ce n'erano sostanzialmente 2 tipi. per farla molto semplice: un tipo che "filtrava" la 220 tramite la batteria e ti dava una corrente stabilizzata e senza sbalzi, mi pare si chiamasse no-break, ma non ricordo bene. poi ce n'era un altro più economico che invece sostituiva le batterie alla rete nel momento in cui la seconda cadeva. non so se in giro ci siano ancora, però ti consiglierei il secondo tipo. poi ci sarebbe un discorso da fare anche sulla compatibilità delle pompe con la forma di onda che eroga l'ups, ma quello te lo spiega dani :-)) :-))

FIAT600
09-10-2007, 13:19
mmm.sjoplin, per la plafo però mi sembra di capire che siamo a posto giusto? a prescindere da quale tipo, che sia no break o meno #24

per le pompe non so. per l'areatore credo sia sufficiente un qualsiasi ups....in fondo se l'areatore va bene perchè attacare per quella ora che va via la luce per forza una pompa? #24

gioacchino72
09-10-2007, 13:29
Ma quali modelli si deve acquistare? tipo quelli della trust da 1kw possono andare?

gioacchino72
09-10-2007, 13:36
Ok ragazzi tornando al discorso timer mi sapreste dire a vostro avviso cosa ne pensate di questa centralina? Grazie vedi www.dr-acquadomus.it quella in questione è la acqua 4c altrimenti quella a 4 timer di colore verde. attendo notizie mi scuso per l'intromissione con l'autore del topic ma penso possa interessare anche a lui.

SJoplin
09-10-2007, 14:08
FIAT600, per la plafo l'importante è che l'ups riesca a compensare eventuali interruzioni anche di pochi attimi della corrente. io penso che se tu avessi un problema del genere sistematicamente ti saresti trovato in difficoltà pure con la tv, lo stereo e via dicendo.

per l'aereatore, se è dei tipi che ho smontato io, praticamente c'è un elettromagnete che fa vibrare una lamella attaccata a una membrana. per quelli non c'è problema. non so però se magari dei modelli più performanti usino un sistema diverso. se ci casca un motorino elettrico di mezzo salta fuori il problema dell'onda. resta sempre il dubbio se per un vascone siano sufficienti gli aereatori. su questo non so...

gioacchino72, per il modello di ups devi valutare che carico hai e l'autonomia che desideri. quella centralina che hai indicato è un timer con un termostato doppia soglia. ci sono altre funzioni abbastanza critiche collegate (temperatura) per le quali non metterei la mano sul fuoco, non conoscendola. per sicurezza la collegherei a un riscaldatore che abbia ugualmente un termostato meccanico (i soliti, insomma), mentre per il raffreddamento, se usi le ventole non dovrebbero esserci grossi problemi, così come per il refrigeratore che ha un termostato incorporato.

gioacchino72
09-10-2007, 14:22
Come carico vorrei collegare quella centralina all'ups a sua volta la centralina comanda l'accensione delle 2 hqi 250w 2 t8 da 18w e inoltre vi è collegato il riscaldatore quello con termostato incorporato da 300w ho sentito che deve essere sinosuidale può andare come ti ho detto o il carico è eccessivo in alternativa solo al risalita che è data da una eheim compact 2000 con consumo 38w può andare oppure danneggio qualcosa?

SJoplin
09-10-2007, 14:43
gioacchino72, per il discorso dell'onda bisogna che aspetti dani che ha una configurazione simile alla tua. io le hqi le escluderei dall'ups se non hai problemi di stabilità di corrente, praticamente ti ciucciano tutto loro e l'ups sta su si e no 20 minuti, semprechè non prendi qualcosa che costa un mezzo capitale e che mi sembra eccessivo. comunque stanno uscendo degli ups specifici per gli acquari. ho visto il post l'altro giorno sul forum. magari se valuti pure quello risolvi anche il problema della sinusoidale o meno...

FIAT600
09-10-2007, 19:13
mmm. infatti ogni volta sono terrorizzato un po per tutti gli elettrrodomenstici di casa. credo che riserverò un ups alla sola plafo. spero in qualche atro interevento per gli aereatori....

SJoplin
09-10-2007, 19:25
FIAT600, sempre per la plafo, mi pare che esistano delle protezioni elettroniche fatte apposta per quel genere di problemi lì. non te le tengono accese, ma ti risolvono il problema delle microinterruzioni. se ricordo bene (SE) appena ti salta la luce un attimo, rimangono spenti per un tempo determinabile, poi ridanno corrente. mi pare che costino un bel po' meno di un ups che devi prendere giocoforza potente se ci metti un carico di HQI.

FIAT600
09-10-2007, 23:47
#24 mm i che si tratta sjoplin, ? infatti la mia paura sono proprio queste mini e brevissime interruzioni. non tanto sul mantenimento della plafo a corrente saltata....

***dani***
10-10-2007, 08:49
Come carico vorrei collegare quella centralina all'ups a sua volta la centralina comanda l'accensione delle 2 hqi 250w 2 t8 da 18w e inoltre vi è collegato il riscaldatore quello con termostato incorporato da 300w ho sentito che deve essere sinosuidale può andare come ti ho detto o il carico è eccessivo in alternativa solo al risalita che è data da una eheim compact 2000 con consumo 38w può andare oppure danneggio qualcosa?

secondo me, come detto anche da sjoplin non vedo assolutamente il motivo di mettere sotto UPS tutte quelle utenze. In una breve interruzione, quale può essere appunto quella che riguarda il lavoro di un UPS, non sono utenze vitali per un una vasca, e tra l'altro durerebbero fra i 15 ed i 20 minuti. Si collega la sola risalita.

Diverso è il caso di FIAT600 che vuole proteggersi da sovra e sotto-tensioni, per le quali anche io avevo sentito dell'esistenza di quell'oggetto che menziona sempre sjoplin

gioacchino72
10-10-2007, 10:56
Anche io sono daccordo per la sola risalita comunque secondo voi questo potrebbe andare? http://cgi.ebay.it/Gruppo-di-continuita-filtrato-UPS-APC-BE325-IT-325VA_W0QQitemZ150169461702QQihZ005QQcategoryZ1618 4QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

SJoplin
10-10-2007, 15:34
FIAT600, l'ho visto qualche tempo fa mi pare a una fiera dell'elettronica, quindi non mi ricordo bene la marca. comunque nel tuo caso io partirei a monte:

1) rompo le palle a enel che venga a fare delle rilevazioni. è probabile che faranno spalluccie... però perchè non tentare?

2) valuto se non ci sia qualcosa che con una spesa affrontabile mi protegga l'impianto elettrico

3) penso a quali apparecchiature proteggerei singolarmente con il trappolo che ti ho detto io.

gioacchino72, mi sembra molto piccolo quell'ups (in ogni modo non prenderlo mai usato, altrimenti spendi 'na cifr a cambiare le batterie, che tanto saranno andate...) poi c'è il discorso dell'onda, sul quale non saprei proprio... al limite sul sito dell'APC riesci a farti dei preventivi inserendo i carichi e l'autonomia che desideri. poi dopo guardi in giro i prezzi

gioacchino72
10-10-2007, 19:23
I prezzi variano di molto si parte per un 1000Va da 80 euro ecco però bisogna vedere sempre che onda che tensione che durata ti danno comunque penso che per alimentare solo la pompa di mandata che diciamo così sarebbe la principale non c'è ne voglia uno particolarmente costoso

FIAT600
11-10-2007, 08:16
mmm. siccome ho 2 ups, uno grande, mi sembra da 800 ed uno più piccolo. al momento ho già avvertito l'enel per svegliarsi un po. sennò nel giro di un anno mi distruggeranno tutto. sono talmente brevi queste inter che a volte nemmeno me n accorgo se non fosse per il telefono e per l'ups che si allarma.

Cose ne pensate allora di ups per il solo areatore? un areatore o 2 areatori per una vasca da 400 litri?

SJoplin
11-10-2007, 09:14
FIAT600, ci sono degli strumenti per monitorare pure la cronologia degli sbalzi di corrente. quelli però lasciali mettere all'enel, che ce li ha ;-)
piuttosto pensa se hai dei grandi utilizzatori nelle vicinanze di casa tua, tipo officine fabbriche e via dicendo. così sai già cosa ti risponderà enel.

a dire la verita io in una vasca di 400 litri ne vedo pochi pure due, però magari mi sbaglio...

io farei qualche prova a vedere se magari le stream funzionassero ugualmente, o magari vedere se c'è qualcosa di più piccolo da tenere come emergenza (tipo le nanokoralia, sono 900/lt ora e consumano meno di 5 W. costano sui 20/25 euro ognuna che è all'incirca il prezzo di un buon aereatore, con la rispettiva porosa in ceramica che non costa proprio poco...).

il discorso degli areatori lo vedo soprattutto perchè in giro si trovano pure a 12V, ma resta un ripiego di dubbia efficacia in una vasca grande

***dani***
11-10-2007, 09:31
in caso di black out un areatore ogni 60 cm di vasca per star tranquilli, il problema è solo quello di tenerli in efficienza

SJoplin
11-10-2007, 09:52
***dani***, ma te che ce l'hai, le strem con l'ups proprio niente? cioè non funziano?

***dani***
11-10-2007, 09:59
mi pare di aver provato per monitorare i consumi, e mi pareva che andassero tranquillamente, ma è che me ne frego di farle andare con l'UPS

Nel caso mi prenderei una pompetta da 3 w solo per muovere la superficie

SJoplin
11-10-2007, 10:05
***dani***, ok. allora il ragionamento che facevo io era questo.
aereatore più porosa ci vai tranquillamente sui 20euro. a quel punto con una nanokoralia da 4,5w non fai meglio? domanda, ovviamente :-)

***dani***
11-10-2007, 12:50
***dani***, ok. allora il ragionamento che facevo io era questo.
aereatore più porosa ci vai tranquillamente sui 20euro. a quel punto con una nanokoralia da 4,5w non fai meglio? domanda, ovviamente :-)

Diciamo che tu hai due problemi. Il primo è che il back duri più a lungo possibile, e secondo che il livello di ossigeno sia il più alto in assoluto.

Cosa ti da il livello di ossigeno maggiore? Un areatore a porosa o una nanokoralia posta appena sotto il pelo libero dell'acqua?
Nel secondo caso il movimento superificiale dell'acqua alimenta lo scambio gassoso, mentre l'areatore, posto che la pietra porosa sia in perfette condizioni e manutenuta, insuffla aria, e quindi ossigeno direttamente in acqua.

A livello di efficienza la pietra porosa è il non plus ultra, però hai gli svantaggi che la pietra porosa si intasa e che serve un pezzo limitato di acquario.

Poi c'è il discorso dell'autonomia, che è maggiore, ovviamente ove il carico elettrico è minore. A tal proposito un areatore a batteria è eterno se azionato 5 minuti al giorno per mantenere pulita la porosa, e se ogni mese si pulisce la porosa e si cambiano le pile, costo dell'operazione irrisoria...

ed io infatti ho l'UPS per maggior comodità ;-) e cmq ci alimento la risalita

SJoplin
11-10-2007, 12:55
***dani***, capito ;-) pensavo che alimentando anche la pompa di risalita, un po' di ossigenzaione venisse pure da lì e mantenere un certo movimento in vasca non guastasse per tutto il resto. ragionamento un po' contorto forse... ma non dovresti meravigliarti, se viene da me :-D :-D

***dani***
11-10-2007, 13:04
ma guarda, più movimento hai meglio è, anche se la pompa deve essere sul pelo dell'acqua... però più utenze colleghi meno dura l'ups...

cosa è più critico?

Se la risalita basta come ossigenazione meglio aumentare la durata, secondo me.

FIAT600
11-10-2007, 15:55
***dani***, piccolo problema. tra l'altro inspiegabile. ho collegato la presa del timer all'ups. poi ho attaccato le prese della plafo sul timer. prima presa t5, seconda presa t5 (fin qui tutto ok)...alla terza presa, ossia quella che accende le hqi l'ups è cominciato a fischiare facendo spegnere immediatamente tutto il timer e spegnendo tutte le luci...tutto ciò in presenza di corrente #07 ...

che diavolo devo fare per salvaguiuardare la plafo dalla bassa/alta tensione?
questo è il mio ups

Kraun k650
Gruppo di continuità KRAUN K-650, strumento indispensabile per salvaguardare le apparecchiature informatiche da sbalzi di tensione e black out improvvisi. Potenza di 650 VA, tensione in uscita 220 V, frequenza in uscita 50 Hz, autonomia a metà carico circa 8 minuti. Porta seriale per la gestione del gruppo di continuità grazie al software fornito di serie. Display LCD e allarmi sonori per la gestione delle emergenze. Connettori RJ-11 per protezione anche di modem, fax e telefoni. La complicata circuiteria di controllo è integrata in un microprocessore che, tramite un rivoluzionario software di controllo gestisce tutte le funzioni dell'UPS. Questo, oltre a permettere un formato ridotto del dispositivo, consente di diminuire drasticamente il tasso di malfunzionamenti del gruppo di continuità. Correzione automatica di sovra-tensione e sotto-tensione senza scaricare la batteria. Preserva le risorse della batteria ed assicura che il gruppo di continuità funzioni in modo ottimale durante i black out. Protegge l'hardware da eventuali danni derivanti da sbalzi di tenzione sulla linea di alimentazione. Potenza nominale 650 VA Potenza 390 WATT Autonomia a metà carico 8 MINUTI Porta di collegamento seriale Tensione in uscita 220 V Range di tensione in uscita (±) 10 % Frequenza tensione in uscita 50 HZ Stabilizzazione si Tempo di intervento 4 MSEC Tipo di batterie al piombo ermetico senza manutenzione Tempo di ricarica 8 ORE Colore beige Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE Dimensioni in cm (LxAxP) 32,7 x 9,6 x 17,2 cm Contenuto della confezione UPS, cavo telefonico, fusibile 5A/250V, cavo seriale.

***dani***
11-10-2007, 17:08
Puoi gestire 390w... quanti gliene hai collegati?

FIAT600
11-10-2007, 17:31
solo la plafo giesemann infinity 2 * 250 + 4 t5 da 54 #23

stefano61
11-10-2007, 17:33
una cosa del genere invece?
http://www.plcforum.it/forsale/product_desc.php?id=144

90 euro
4 canali

***dani***
11-10-2007, 17:40
azz, gli hai collegato quasi il doppio di quelli che gestisce, normale che si arrabbi un pelo no? :-)

FIAT600
11-10-2007, 18:32
#06 e che gli devo mettere per sta plafo? una centrale nucleare? consigli?

stefano61, sembra interessante. tu lo hai provato?

***dani***
11-10-2007, 18:59
FIAT600

bhè, almeno devi metterci qualcosa che abbia più potenza di quella che deve gestire.

Se vuoi gestire le sole 250+250w di HQi, come minimo ti ci vuole un 900VA

SJoplin
11-10-2007, 19:05
solo la plafo giesemann infinity 2 * 250 + 4 t5 da 54 #23

:-D :-D sei tutto matto :-D :-D

ringrazia che la protezione ha tenuto e non ti sei fritto l'UPS.
cmq ci dev'essere pure un fusibile, nel caso che insisti con i sovraccarichi #18

FIAT600
11-10-2007, 19:08
***dani***, #12 #12 di elettronica non capisco na mazza cribbio.e purtroppo rischio di far casini

sjoplin, so che sono un gran rompiballe ma che mi consigli? andare a comprare un altro ups solo per la plafo mi sembra ridicolo.

SJoplin
11-10-2007, 19:30
FIAT600, ne avevam già parlato, mi pare.. comunque, secondo me dovresti andare in un negozio di elettronica (ma anche quei magazzini di ricambi elettrici dove vanno gli elettricisti, vendono pure al dettaglio) e spiegare che hai bisogno di qualcosa che ti stabilizzi il carico di 1 Kw, facendogli presente che hai delle microinterruzioni sulla linea. non so se si chiamino così, ma sai di cosa stiamo parlando. poi senti cosa ti propongono e che cifra ti sparano e ne riparliamo

FIAT600
11-10-2007, 19:48
sjoplin, che ne pensi di questo accessorio segnalato da stefano61? sembra parecchio interessante ad un costo tutto sommato contenuto #24 http://www.plcforum.it/forsale/product_desc.php?id=144

SJoplin
11-10-2007, 20:00
sjoplin, che ne pensi di questo accessorio segnalato da stefano61? sembra parecchio interessante ad un costo tutto sommato contenuto #24 http://www.plcforum.it/forsale/product_desc.php?id=144

guarda a pag. 3 di questo post ;-)

***dani***
11-10-2007, 20:01
scusa FIAT600, ma quel coso non è altro che un "controller", che c'entra con le sovratensioni?

FIAT600
11-10-2007, 20:13
facciamo che vado da un elettricista...
minc*ia sono una neglia in elettronica. #12

SJoplin
11-10-2007, 20:19
sono una neglia in elettronica. #12

che è una neglia? :-D :-D :-D

***dani***
11-10-2007, 20:21

un nuovo tipo di UPS stabilizzato :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

FIAT600
11-10-2007, 20:23
neglia equivalente a -cosa inutile-. :-)

SJoplin
11-10-2007, 20:29

un nuovo tipo di UPS stabilizzato :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lo vojo-- lo vojo :-D :-D

FIAT600 lo so che prima o poi ci stupirai con una vasca da urlo nella sez. mostra... e se consideriamo tutti i casini che hai avuto, come minimo ti faremo un monumento ;-)