PDA

Visualizza la versione completa : chi mi dice se il mio schiumatoio è regolto bene??

tecnopuma
24-09-2007, 09:16
lo schiumatoio è un HeS 2x2001

tecnopuma
24-09-2007, 10:36
mi inedichereste per favore con una freccia dove va messo il livello appena inserito il bicchiere????????

IVANO
24-09-2007, 14:35
Mi sembra che schiumi un po liquido, ma hai messo le foto troppo grosse, cosi riesco a vedere gli atomi di materia #12 #12 #12

tecnopuma
24-09-2007, 17:15
up

percivaldo
24-09-2007, 19:15
non si vede bene fai foto piu piccole

Omar
24-09-2007, 21:12
Sembra che il livello di acqua sia troppo alto. Arriva a metà del bicchiere. Io lo terrei + basso

tecnopuma
25-09-2007, 09:49
eccovi una foto più piccola

Perry
25-09-2007, 10:01
Il livello non mi pare a metà bicchiere. A mio parere, però, è effettivamente un po' troppo bagnata..dall'alto della mia ignoranza ;-)

tecnopuma
25-09-2007, 11:35
MA SE NON METTO IL LEVELLO COSì ALTO LA SCHIUMA NON STRABOCCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!

Perry
25-09-2007, 12:02
Solitamente la regolazione iniziale si fà col livello dell'acqua alla base del collo del bicchiere..Poi da lì ci si regola per una schiumazione più o meno bagnata. Non è che la schiuma deve cadere per forza in breve tempo nel bicchiere..dipende da cosa hai in vasca..ovvero se c'è tanto o poco da schiumare..

FIAT600
25-09-2007, 13:27
ma come hai fatto a mettere foto così enormi? ogni volta che provo io devo sempre rimpicciolirle all'infinito -04 .
mi sembra che possiedi un lg 900. a me (dall'alto della mia stra ignoranza, anzi dal basso) :-D ...non mi sembra tanto liquida ma neppure il contrario. se chiudi un po l'aria dovresti renderla più asciutta, però non troppo altrimenti sporchi il collo del bicchiere in un lampo

Perry
25-09-2007, 14:13
FIAT600,

lo schiumatoio è un HeS 2x2001

;-)

VIC
25-09-2007, 14:13
azzarola mi fanno male gli occhi a vedere stè foto :-)) :-)) :-))

Troppa aria aperta, bolle troppo grosse.......riduci l'aria aspirata dai venturi, con gli stringitubo che dovresti avere, abbassando la schiumazione di 3/4 cm.(per quello che riesco a vedere)=

SupeRGippO
25-09-2007, 22:46
VIC, e' un H&S ....non sara' facile da regolare con gli stringitubo....
io ci persi 15 giorni poi l'ho cambiato :-))

ik2vov
25-09-2007, 23:22
tecnopuma, tra le caratteristiche degli schiumatoi H&S vi e' quella di schiumare un po' liquido.... a me quel tipo di schiumato non dispiace affatto.... per Supergippo non capisco una cavolo, ma io lo stesso suo H&S lo ho usato per 9 mesi ed il modello monopompa per un'anno :-)

Ciao

ALGRANATI
26-09-2007, 08:07
supergippo,
io ci persi 15 giorni poi l'ho cambiato

quello xchè non sei capace :-D :-D

chiudi 1 pelino lo scarico e lascia l'aria tutta aperta.

meglio liquido che secco ;-)

Geppy
26-09-2007, 11:48
MA SE NON METTO IL LEVELLO COSì ALTO LA SCHIUMA NON STRABOCCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!

Dalle foto e dalla sigla indicata non si capisce bene se si tratta dell' A200 o del 200 (cioè se quello con le sole due pompe di schiumazione o se quello con la terza pompa per l'alimentazione.

Il modo di procedere alla regolazione cambia completamente a seconda del modello.

geppy

tecnopuma
26-09-2007, 15:30
No, non è il modello con la pompa di carico, sono 2 pompe entrambe col venturi. Il modello è il seguente:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=154

ALGRANATI
26-09-2007, 15:47
tecnopuma, la schiumanon deve tracimare quando la guardi, ma deve piano piano salire e tracimare......ma piano piano ;-)

tecnopuma
27-09-2007, 10:01
Ho letto su vecchi post di AP che la regolazione del livello dell'acqua va effettuata tappando i tubicini che aspirano aria. Vi risulta??? io ho provato, ma con lo scarico tuttoi aperto l'acqua mi arriva a livello di dove si deposita lo sporco e non all'inizio del collo del bicchiere, come mai???

Geppy
27-09-2007, 10:50
Ho letto su vecchi post di AP che la regolazione del livello dell'acqua va effettuata tappando i tubicini che aspirano aria. Vi risulta??? io ho provato, ma con lo scarico tuttoi aperto l'acqua mi arriva a livello di dove si deposita lo sporco e non all'inizio del collo del bicchiere, come mai???

Il problema degli schiumatoi a singola pompa è che bisogna andare un po' a tentativi.

Ti spiego il perchè facendo la differenza con i doppia pompa (quelli che hanno l'alimentazione separata).

Nei doppia pompa la regolazione del livello viene effettuata a pompe di schiumazione spente, per cui si riesce a determinare con faciltà il livello giusto. Poi si mettono in moto le pompe di schiumazione (o si apre l'aria) e si affina la taratura.

Nei singola pompa la pompa che porta l'acqua all'interno è la stessa che produce l'aria. Il limite del sistema è che aumentando la quantità d'aria diminuisce proporzionalmente la quantità d'acqua immessa e viceversa. Per questo motivo non saprai mai con precisione qual'è il livello dell'acqua all'interno della colonna di contatto; livello, tra l'altro, condizionato dalle variazioni del livello dell'acqua in sump.
Il mio consiglio è di partire con l'aria completamente aperta regolando il livello con lo scarico in modo che il bicchiere non si riempia d'acqua ed aspettare che lo schiumatoio si sporchi; dopo cercherai, per tentativi, di trovare la giusta taratura regolando in modo da ottenere uno schiumato liquido ma denso e scuro.
geppy