Visualizza la versione completa : ok si parteeee
manpanta
24-09-2007, 01:23
Ciao a tutti, sono sempre stato un'appassionato degli acquari altrui e finalmente mi sono deciso a crearne uno tutto mio..
Per fare questo ho deciso di iscrivermi e chiedere il Vs aiuto..
Tutti i consigli saranno ben accetti..
Base di partenza: askoll sinuo 250, 121x46x64, 250 litri
Illuminazione 2 neon T5 da 39W
Pompa in dotazione 1000 L/H
Riscaldatore 300W
Filtro in dotazione Pratiko 300
Dati presi dal sito Acquaingros.it
L'acquario è dotato del suo mobile.
Vorrei creare una vasca per soli pesci ed invertebrati (pochi)..
Chiedo aiuto e consiglio a chiunque voglia farmi da guida in questa avventura..
Grazieeeee
ale_nars
24-09-2007, 01:26
se lo devi ancora comprare scegli un altra vasca,questa non è fatta per il marino...ti creerà problemi.
ha un coperchio?
sai cosa è una sump? se si intendi mettercela?
ALGRANATI
24-09-2007, 07:56
manpanta, daccordo con ale_nars, questa vasca non è adatta ad 1 marino ameno che tu voglia tenere SOLO pesci.
percivaldo
24-09-2007, 20:59
manpanta,
l importanza fondamentale della vasca è la profondità....
a me personalmewnte piacerebbe molto una vasca 90x60x60.....permette una bella rocciata ed è facile da illuminare....ti conviene farla fare su misura da un vetraio....
ale_nars
24-09-2007, 22:55
è scomparso! -05
l'abbiamo demoralizzato come sempre! :-))
manpanta
25-09-2007, 02:20
Eccomi, scusate ma lavoro dall'alba al tramonto e riesco rispondere solo a ore tarde..
La vasca è regalata da un'amico e le mie finanze sono scarse scarse..
Pensavo di riuscire ad evitare la sump anche se lavorando sul mobile comunque potrei farcela stare..
Pensavo anche di allestirla con rocce vive in quantità e mettere dentro un pò di pesci.. evitando coralli o invertebrati troppo problematici per un neofita..
Per rispondere alla domanda di ale_nars: si la vasca ha il coperchio con 2 t5..
Allora che ne dite posso riuscire a farci un marino? Se si.. come?
ale_nars
25-09-2007, 10:42
manpanta, con questa vasca solo pesci (pochi e piccoli date le dimensioni)e coralli molli.inoltre una vasca solo pesci senza sump la vedo dura...sarebbe meglio mettere qualcosa da parte e farla perbene,poi fai te.
una buona vasca marina richiede misure diverse: deve essere più larga per fare una buona rocciata,alta 50-60 cm max per far penetrare meglio la luce,con le T5 non dovresti andare oltre 55 a meno che tu non abbia un DSB.
Inoltre non dovrebbe avere un coperchio,e se non ha il DSB dovrebbe avere una SUMP...ma sarebbe bene averla comunque.
ale_nars
25-09-2007, 10:44
dimenticavo:devi aggiungere delle pompe di movimento e io toglierei anche il filtro.
manpanta
27-09-2007, 01:35
ok ho capito, bocciata all'unanimità la vasca..
Mi resta la voglia comunque di addentrarmi in questa esperienza quindi mi metto alla ricerca di qualcuno che voglia questa vasca per farci un bel dolce e ne cerco una adatta per il marino.
Mi date delle caratteristiche di base?
Grazie ancora per la disponibilità..
Ciaoooooooo
ALGRANATI
27-09-2007, 07:57
manpanta, inizia a decidere le misure che vorresti.
1 vasca x iniziare potrebbe essere 90 x 60 x 60
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |