PDA

Visualizza la versione completa : Missione impossibile

crazyciop
23-09-2007, 23:24
Salve ho una vasca 10x8x12 (diciamo ke assomiglia a un bicchiere) vorrei allestire un piccolissimo acquario mettendo terra allofona un praticello con Hemianthus callitrichoides Cuba, un piccolo legnetto con Vesicularia sp. Christmas, tutto illuminato da una plaffonierina a braccio che penso non debba superare i 4w. Ora veniamo ai problemi: 1Senza filtro dovrei effettuare cambi d'acqua frequenti ma di quanto? 2 Senza termoriscaldatore come si fa? 3 Le piante riescono ad andare avanti senza Co2??? sottopongo al vostro giudizio la mia idea...può essere fattibile?

EXPANSYON
24-09-2007, 07:48
se metti solo piante saranno loro a fare da autofiltraggio, ma occhio alla luce ... che se è eccessiva diventa un problema

Massimo Suardi
24-09-2007, 09:12
Io non farei niente ;-)

paips
24-09-2007, 13:15
io ho fatto una cosa come la tua... solo che il vaso, piantumato con glosso e lilaoepsis, lo tengo di fuori sul balcone, non ho mai visto un prato di glosso crescere cosi compatto e verde.....
Io ho fatto il fondo utilizzando normale terra dell'orto, humus di lombrico e poca pomice, per uno spessore di circa 1-2 cm, il tutto ricoperto da uno strato di sabbia fine di circa 2 cm, non c'è filtro ne riscaldatore, la temp varia, da più di 40° nelle ore più calde quando il sole lo raggiunge completamente e di notte scende a livelli minimi, per i cambi d'acqua uso acqua di rubinetto, cambio circa un paio di bicchieri a settimana, quando mi ricordo.
In questo vaso non ho mai avuto alghe, mai.... neanche in fase di avvio.... l'unico problema sono le incrostazoni di calcare data l'evaporazione molto elevata che impediscono di averne una visione perfetta.... #07
Ciao.

crazyciop
24-09-2007, 13:26
grazie mille :)