PDA

Visualizza la versione completa : acqua minerale sostituisce impianto co2?????

Ryan Atwood
23-09-2007, 20:04
mi stavo chiedendo se un bicchiere di acqua minerale a settimana nell'acquario sia in grado di sostituire l'impianto co2, qualcuno sa rispondermi??????

artdale
24-09-2007, 12:37
La co2 si può ottenere in moltissimi modi, anche con acido muriatico e pietre di cemento, con bicarbonato e succo di limone o semplicemente espirando con una cannuccia nell'acquario, ad esempio.

Nel tuo caso, data la volatilità della co2, credo ci vorrebbe tipo 1 bicchiere d'acqua minerale ogni ora per dare abbastanza co2, cosa che ovviamente è del tutto antieconomica (oltre al fatto che devi stare lì ogni ora a buttare dentro l'acqua gassata).

kikko
24-09-2007, 15:26
Io avevo letto in riviste di acquariofilia che furono fatti da esperti acquariofili giapponesi esperimenti con l'acuqa perliet (per intenderci quella francese naturalmente frizzante) però visto che questo metodo non ha attecchito credo che non abbia prodotto gli effetti desiderati

silverdog
28-09-2007, 14:38
Gli "esperti giapponesi" sono in realtà uno solo che effettivamente vale per mille .... Takashi Amano .... l'esperimento è stato descritto in uno dei suoi libri ed è stato un esperimento di molti anni fa, quando nessuno sapeva della co2 in acquario. Visto che ha visto che faceva effetto è poi passato a modi più economici ed efficaci.
ciao

Mirko_81
28-09-2007, 16:22
Gli "esperti giapponesi" sono in realtà uno solo che effettivamente vale per mille .... Takashi Amano .... l'esperimento è stato descritto in uno dei suoi libri ed è stato un esperimento di molti anni fa, quando nessuno sapeva della co2 in acquario. Visto che ha visto che faceva effetto è poi passato a modi più economici ed efficaci.
ciao

#36# precisamente è descritta nel libro "Acquari Zen" dove Takaschi Amano parla di un'esperienza del 1977 (da allora le cose sono un pochino cambiate) oltretutto spiega anche che nelle bottiglie di acqua minerale sono presenti dei sali che di conseguenza modificano i valori della vasca, in questo modo era costretto a fare periodici cambi d'acqua

AlessioC
01-10-2007, 15:38
Quello dell'acqua gassata è un esperimento che ho fatto anch'io. In un acquario ben piantumato di 56 litri lordi ho inserito 400 ml di acqua gassata ( Sant'anna ) al giorno. I risultati erano stupefacenti... bolle di ossigeno da tutte le piante, anubians comprese. Il problema ( come già detto da Mirko_81 ) sono i sali disciolti in queste acque...
Risultato dell'esperimento - ALGHE dovute in particolar modo all'aumento della concentrazione dei silicati -04, nonostante i costanti cambi d'acqua settimanali #07