Visualizza la versione completa : Un consiglio
Twinings
23-09-2007, 18:19
Ciau,
Non sono proprio inesperta,ho già avuto molte esperienze con gli acquari ma tutte purtroppo fallimentari,infatti nonostante stessi sempre molto attenta a tutto,facevo i test regolarmente,cambiavo l'acqua e gli dedicavo molte attenzioni i miei pesciolini morivano uno dopo l'altro e così pian piano mi sono demoralizzata e ho smesso,ora però vorrei riniziare da capo magari con qualche consiglio vostro..
Ho un acquario da 180lt con 4 lampade da 30watt se non sbaglio,mi ricordo poco e niente kmq due neon sono stati aggiunti da me per favorire la crescita di alcune piante particolari,ora nell'acquario però resta praticamente solo la sabbietta,qualche pianta temeraria e ornamenti vari tipo sassi ecc
Volendo riniziare da qui cosa mi consigliate di fare o di acquistare?ma sopratutto che pesci ci metto?mi piacerebbe avere dei pesci abbastanza resistenti che riescano a sopravvivere normalmente (ancora non mi spiego dove sbagliavo) non vorrei ripetere la mia triste esperienza.E il substrato che avevo messo tipo un due anni fà sarà ancora buono?non credo..
Devo acquistare un areatore?Insomma attendo qualche prezioso consiglio per dimenticare la brutta esperienza passata e ricominciare alla grande.
Grazie in anticipo a tutti!
Ps:così solo per curiosità eh..i piranha necessitano di tante attenzioni?le storie che bisogna dargli da mangiare i pesci rossi sono sciocchezze vero?andrebbero bene nel mio acquario?
babaferu
23-09-2007, 18:26
con che pesci ti sei cimentata?
che valori hai di acqua del rubinetto?
no, non devi acquistare un areatore nè rifare il fondo, puoi semplicemente mettere delle pasticche efrtilizzanti.
ps:i piranha sono storie da 500lt la vasca....
Twinings
23-09-2007, 18:49
Sorry m'ero scordata di dirvi il ph.
Allora ho appena fatto i test e dal rubinetto esce a 6,5 ma nella vasca me la ritrovo a 8 O_O non so se centra qualcosa ma ho riempito solo ieri la vasca,la temperatura è molto alta e c'è un pò di sporcizia ovunque,kmq questi sono i valori.
I pesciolini ne ho provati un pò...guppy,betta,tricogaster,molly,black molly,dei pesci che nuotano in gruppo con un riga nera che ora non mi ricordo il nome,pulitori ovviamente (che erano quelli che duravano di meno) e probabilmente altri che non ricordo.
500lt?anche per un paio soli?
EDIT: ho trovato una lista con i pesci che avevo e i valori dell'acqua:
Pesci:
corydoras albini
thayeria boeklkei
trichogaster
colisa
guppy maschi
guppy femmina
platy maschi
platy femmina
corydoras
Botia Macrachantus
betta splendentes
Betta Splendentes Femmina
caridina japonica
Non tutti insieme ovviamente ma sono tutti quelli che ho avuto e son morti in pochissimo tempo.
Valori:
ph 8.0,ma esce a 6.5 dal rubinetto
Gh 9 o 8,ma esce a 10 dal rubinetto
kh 10,ma esce a 12 dal rubinetto
Substrato : Completesubstrate tetraplant 5,8kg
Ora avete tutto,sotto con i consigli ;)
Ryan Atwood
23-09-2007, 19:53
a me piacciono gli scalari magari due coppie potresti mettercele
Paolo Piccinelli
24-09-2007, 07:46
Ryan Atwood, due coppie ci starebbero come litraggio, ma con ph 8 gli scalari durano 3 giorni... per ora concentriamoci a stabilizzare vasca e valori acqua.
Twinings, intanto il fondo: che ci hai messo dentro?
Hai 120 watt in 180 litri, una buonissima illuminazione che ti permetterà di avere belle piante... quindi ti servirebbe un buon fondo fertilizzato; se ora non ce l'hai, si può rimediare con fertilizzante in compresse inserito fra le redici delle future piante. ;-)
Visti i tuoi valori vasca io opterei per pesci piccoli e resistenti, tipo guppy e platy...quindi per ora farei girare la vasca solo con ghiaia e piante per un mesetto, giusto il tempo per andarti a leggere le guide di AP qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
In base al tipo di acqua che ti ritroverai fra quattro settimane, saremo lieti di aiutarti a decidere cosa vuoi mettere in vasca #36# #36# #36#
Pesci:
corydoras albini
thayeria boeklkei
trichogaster
colisa
guppy maschi
guppy femmina
platy maschi
platy femmina
corydoras
Botia Macrachantus
betta splendentes
Betta Splendentes Femmina
caridina japonica
Non tutti insieme ovviamente ma sono tutti quelli che ho avuto e son morti in pochissimo tempo.
Il fatto è che sono tutti pesci piuttosto resistenti. Inoltre le perdite non sono avvenute "una tantum" ma più volte. Secondo me è opportuno prima capire quali sono i motivi e poi riprovare.
Mancano alcuni valori. No2 ed No3 potrebbero essere molto utili. Anche la temperatura dell'acqua potrebbe essere importante.
Filtro? Materiali filtranti? I cambi d'acqua li facevi col biocondizionatore?
Se l'acquario è trascurato da un paio d'anni e visto che ci sono stati in passato dei problemi, potrebbe essere opportuno almeno azzerare il tutto, pulire, disinfettare e riallestire il tutto. Mese più mese meno, io cambierei anche i materiali filtranti.
Twinings
24-09-2007, 17:31
Come già detto il Substrato è : Completesubstrate tetraplant 5,8kg (su cui sono passati un paio di anni e una varietà infinita di piante ehehe)
mentre sul fondo c'è vulcanico nero medio\grande
I valori che mi avete richiestono sono: (appena fatto i test)
no2: assenti (meno di 0,3mg/l)
no3: invece ci sono e come 25 mg/l
L'acquario è sempre stato in funzione con il filtro acceso,tranne l'ultimo mese che è stato spento,ma l'acqua è rimasta sempre al massimo..(o kmq sopra i cannolicchi)
Il filtraggio è tramite filtro base con l'aggiunta dei cannolicchi,ma volendo ho anche a disposizione un filtro esterno però per acquari max di 60lt,la temperatura al momento è di 30°,ovviamente la abbasserò...
I cambi d'acqua li facevo a mano,toglievo l'acqua e la rimettevo,senza biocondizionatore che,aimè,non so cosa sia ihihi
Detto tutto ciò...devo kmq aspettare sto famoso mese prima di metterci le mani?
E per i pesci ricomincio con i guppy ecc?ho una paura che mi muoiano però...
Non è improbabile che le perdite fossero dovute all'utilizzo di acqua senza biocondizionatore o non decantata.
Se hai un'acqua di rubinetto con molto cloro questo è tossico per i pesci ma, soprattutto, è un antibatterico che può danneggiare seriamente il filtro.
Non è da escludere neanche una intosicazione da metalli pesanti (che vengono eliminati col biocondizionatore).
Il filtro spento ha comunque quasi sicuramente danneggiato i materiali.
Io per sicurezza, proprio per paura che muoiano di nuovo, romperei gli indugi e rifarei tutto da capo con una pulizia radicale, una bella disinfettazione di tutto l'acquario e cambio dei materiali filtranti. Cambierei anche il substrato fertile.
Se il vulcanico è per acquario puoi salvarlo facendolo bollire, altrimenti metti ghiaia per acquario (il lapillo vulcanico in genere non crea problemi ma se non se ne conoscono esattamente le proprietà potrebbe contenere, ad esempio, molto zolfo o qualche altra sostanza non particolarmente gradita).
In fondo hai fatto ripartire l'acquario solo da un paio di giorni. Comunque dovresti aspettare le 3-4 settimane canoniche.
Twinings
24-09-2007, 23:22
Il fatto è che c'è qualche piantina bella in salute ancora e potrebbe esserci anche qualche caridina nascosta da qualche parte che rischio di uccidere facendo una pulizia generale,la cosa che posso comprare è queste pasticche che ridiano vita al fondo,lasciar scorrere l'acquario ancora per un 3 settimane e comprare giusto un guppy maschio e una femmina per vedere come và,se sopravvivono abbastanza ne prendo altri.
Questi biocondizionatori sono prodotti da mettere nell'acqua a ogni cambio a quanto ho capito giusto?quindi si compreranno anche quelli.
Il fondo l'ho preso al negozio di acquari,non dovrebbe compromettere i valori dell'acqua,quindi ora pulisco per bene tutto il fondo,metto ste pasticche rivitalizzanti e lascio scorrere per qualche settimana,ho anche i fertilizzanti settiminali e giornalieri da mettere,al massimo nell'attesa compro qualche piantina e via.
Nell'attesa attendo anche i vostri consigli su che pesciotti mettere magari che vadano bene con poche piante che purtroppo non ho più molto tempo per stargli dietro.
Grazie di tutto.
Twinings
04-10-2007, 23:00
Ciao ragazzi rieccomi qui,son passati 10 giorni e le finanze mi permettono di acquistare qualcosetta.
-Di esperienza so che i negozianti ti fregano sempre quindi per riattivare il substrato cosa devo chiedergli precisamente?
-ho un 180lt quanta acqua devo cambiare ogni 2 settimane?30%?
-Quando faccio il cambio d'acqua il biocondizionatore lo metto direttamente in vasca dopo aver messo l'acqua?oppure lo metto prima in un recipiente con l'acqua che inserirò POI in vasca?
-vanno bene i guppy,molly ecc con i valori che ho in vasca si?non ci dovrebbe essere problem..
Grazie di tutto,voglio proprio fare le cose fatte bene stavolta e avere un bel acquario, con il vostro aiutò ci riuscirò.Grazie ancora ;)
- per il substrato stick o compresse da interrare vicino alle radici delle piante che ne hanno necessità (ad esempio cryptocorine ed echinodorus)
- ogni 2 settimane cambia il 20%
- il biocond. va messo nel recipiente
- i valori vanno bene per tutti i poecilidi (il PH è al limite)
Twinings
05-10-2007, 05:40
- per il substrato stick o compresse da interrare vicino alle radici delle piante che ne hanno necessità (ad esempio cryptocorine ed echinodorus)
- ogni 2 settimane cambia il 20%
- il biocond. va messo nel recipiente
- i valori vanno bene per tutti i poecilidi (il PH è al limite)
Oh questa si che è una risposta!! ;) grazie mille.
Ho ancora un paio di dubbi dopo di che sparisco di nuovo e riapparirò al momento di inserire i pesci
-Devo mettere una copressa per ogni pianta?azz è un lavoraccio eh,il mio substrato da solo non basterà?
-il biocond nel recipiente ok e poi devo tenere l'acqua biocondizionata ferma per un tot di tempo?se si quanto?
-Uso fertilizzanti giornalieri e settimanali,metto anche quelli nel contenitore dell'acqua biocondizionata?ahaha il piccolo chimico faccio.
Scusate per gli errori ma so le 5.40 ihihi,non finirò mai di ringraziare!
ilthomas
05-10-2007, 10:01
ciao
le compresse vanno messe una ogni 4/5 piante..potresti mettere delle palline di laterite che ti durano un annetto circa.
l'acqua la preparo un giorno prima,per dar modo al biocondizionatore di fare il suo dovere,per far depositare i materiali pesanti sul fondo della tanica e per far raggiungere la temperatura desiderata(nei mesi invernali ci metto dentro un termoriscaldatore)
fertilizzanti giornalieri?potrebbe essere una concimazione eccessiva..e mettili direttmente in acquario.
Twinings
05-10-2007, 15:33
Ops perdonatemi,era tardi,mi so scordata di chiedere la cosa più importante che mi serviva..
Devo pulire il filtro visto che sono 2 anni che sta in attività e non l'ho mai fatto,come si fà?qualcuno con tanta pazienza può spiegarmi anche brevemente la procedura?oppure linkarmi una guida,qualcosa...perchè ho letto che devo pulire le spugne delicatamente con la stessa acqua dell'acquario,è giusto?i cannolicchi invece non li posso tirare fuori dalla vasca?perchè vorrei fare tutto senza far cambiare i valori.
Grazie per l'aiuto! ;-)
PULCHER_ino
05-10-2007, 18:14
togli la meta delle spugne le prime 2 con in piu lana di perlon e schiaccuale con acqua dell'acquario in una bacinella poi aspetta un 25 giorni(cosi dai la possibilita di non avere sbalzi perche la flora batterica che ai tolto si rimetta sulle spugne che ai lavato) e pulisci quella che sta sotto ma nn toccare i cannolicchi e ho il fanghetto che si e creato da 2 anni a meno che non ti intasi la pompa ,quel fanghetto e composto da moltissimi batteri nitrificanti.
Twinings, come ti dicevo non tutte le piante ne hanno bisogno, quindi, per non eccedere, facci sapere la specie esatta di queste piante oppure posta qualche foto (meglio nella sezione piante) per individuarle.
Il biocondizionatore agisce quasi subito, meglio 1 giorno prima ma bastano anche 2-3 ore. I fertilizzanti giornalieri e settimanali mettili direttamente in acquario (quali sono precisamente ?)
Twinings
06-10-2007, 16:14
Allora al momento in acqua ho 7 piantine che mi sono risorte :-))
un paio sono sicuramente Anubias Congensis,poi..forse qualche echinodorus ma non so riconoscerle esattamente,le prossime che inserisco me le scrivo và :-))
Uso fertilizzanti giornalieri e settimanali dell'anubias
Iera sera ho pulito le tre spugne del filtro come mi avete suggerito di fare,tutto con l'acqua dell'acquario e anche se continua a farmi un rumoraccio la pompa sembra essere tutto apposto.Oggi compro un bel bottiglione di biocondizionatore e biocondiziono tutto!!Poi settimana prossima si penserà a piante nuove e pastichette riattiva fondo.
Come fotoperiodo ho impostato:
Primo neon dalle 15 all'1
Secondo neon (che poi sono i due centrali) dalle 16 a mezzanotte
Terzo neon dalle 16.30 alle 23
Apposto giusto?
Grazie ancora di tutto,vi tengo informati sugli sviluppi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |