PDA

Visualizza la versione completa : Guppy prolasso anale ed emoragie. Ora morta :( Foto.

Garani
23-09-2007, 17:13
Non posso fare una ricerca, dato che è disattivata. Ho provato a guardare in malattie, ma non ho trovato nulla.

Ho una guppa che ha come un prolasso: dall'ano esce una protuberanza rossa. Questa machia rossa è presente anche più in alto, proprio all'attaccatura della coda.

Inoltre ha un altra macchia rossa sotto l'addome. La pancia è visibilmente gonfia e rotonda. Ovviamente la mobilità è quasi nulla. Ho provato a fare una foto, ma non ci sono riuscito :(((

Lo so che probabilmente domani mi sveglierò e la troverò morta, però vorrei provare a vedere se è qualcosa che qualcuno di voi conosce.

grazie.

ivan

lele40
23-09-2007, 18:09
Ho una guppa che ha come un prolasso: dall'ano esce una protuberanza rossa

qiesrto potrebbe essere un sinotmio di camallanus il trattamento va fatto con anitvermi specifici tra cui il tremadozil della sera.assolutamente nn tolgiere il filamento.

Garani
23-09-2007, 18:20
Grazie.
Spero più tardi di trovare la macchina fotografica (sono sicuro che ce l'ha mia moglie ;) ) e di fare una foto.

Assolutamente la povera bestia non la voglio torturare. E assolutamente non voglio tirar via nulla!

Ho fatto una ricerca con google e scappa fuori una foto in un thread del forum. Non è una cosa del genere. é proprio come se l'ano sia uscito fuori... :(((

lele40
23-09-2007, 18:47
Assolutamente la povera bestia non la voglio torturare. E assolutamente non voglio tirar via nulla!

il mio era solo un consilgio ,poiche' se si trattasse di camallanus questi si ancorano alle superfici intestinali e lo strappo potrebbe provocare emoraggie e quindi la morte dell'animale

Garani
24-09-2007, 08:36
Allora, la guppa è ancora viva (meno male!)

Le chiazze rosse erano ematomi: adesso sono chiamarente di colore rosso scuso, come dei lividi. Il gonfiore c'è ancora, e le squame sono certamente rialzate.

La parte del prolasso mi sembra di minore estensione, ed è ancora rosso vivo. Ti confermo che non vedo i tipici flamenti dei vermi, ma è una massa compatta (mi spiace di non riuscire a fare foto :( )

Garani
24-09-2007, 12:50
Aggiornamento.
Ho trovato la guppa morta. E' successo pochissimo fa, dato che le lumache non ci si sono ancpora avventate sopra (le mie ampullarie sono dellle detrivore eccellenti: mai avuto un acquario così pulito!)

Ho fatto delle foto alla povera creatura, non ho mai visto una cosa del genere. Ci scappa pure fuori un ulcera che ieri non c'era. Sono affranto :(

kp
24-09-2007, 17:39
poverina -05 sembra quasi un tumore...
le squame non sembrano rialzate però gli occhi sono gonfi, esoftalmo.
Per caso doveva anche partorire?

lele40
24-09-2007, 19:56
sinceramente nn so dire di che cosa possa essere morta .le conlcusioni potrebbero essere tante da prolassi, forme tumorali,infezioni algi organi interni,lacerazione delo stomaco quindi ulcere,insomma davvero tante.mi spiace

Garani
24-09-2007, 20:05
Povera bestiolina... Sigh. Mi spiace per la sofferenza della creatura.

Per il discorso di partorire: quale delle mie guppe non è incinta? ;)

ivan