PDA

Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO NUOVA VASCA

mrx77
23-09-2007, 15:33
Dopo aver perso tutti pesci e le piante a causa della rottura del regolatore di CO2 (la bombola si è svuotata tutta.. nel giro di 30min), ho deciso di svuotare il tutto, lavare e allestirne uno nuovo.
Dopo circa 4 giorni, ho deciso di inserire delle piante.. ma dopo solo 2 giorni le piante sembra che si stiano seccando!!
Foglie sempre più verso il basso.. PER QUALE MOTIVO?
-NON HO ANCORA INSERITO LA CO2.
-HO INSERITO DEL FERTILIZZANTE LIQUIDO TETRA.

Cosa ho sbagliato?

aplex
23-09-2007, 16:41
che piante hai??quanti watt??

EXPANSYON
23-09-2007, 18:06
Fermo non fertilizzare le piante si devono abbituare all' inizio, ai valori, temperatura e luce, lasciali il giusto tempo per riprendersi ;-)

mrx77
24-09-2007, 13:53
Ho 2 lampade da 25 WATT.

le piante che ho messo: Anubis, LIMNOPHILA HIPPUROIDES, MICROSORIUM PTEROPUS.

Alcune foglie stanno diventando marroncine...

GastronomiaSalentina.it
24-09-2007, 14:18
sia l'anubias che il microsorium sono piante che non vanno posizionate sotto il flusso di luce diretto, in genere hanno solo bisogno di 0,5 w/l e di una fertilizzazione liquida in quanto non bisogna sotterrare le radici. Controlla di avere un kh di almeno 5 ed un gh 10, per il resto con una buona gestione dell'acquario non dovresti avere problemi con queste piante

mrx77
25-09-2007, 22:04
NELLE FOGLIE DI UNA PIANTA STĂ FORMANDO UNA SOSTANZA MARRONCINA....

ALLORA HO CONTROLLATO I VALORI DELL'ACQUA:

NITRATI E NITRITI=0
PH=8,16

IL PH MI SEMBRA MOLTO+++++ ALTO..

COSA POSSO FARE? Cosa è quella sostanza marroncina nelle foglie?

babaferu
25-09-2007, 22:22
si, il ph è altino, ma aspetta la maturazione del filtro.
probabilmente quello che hai visto sono diatomee (usa la funzione cerca in alto a dx).
ciao, ba

mrx77
26-09-2007, 13:57
Cosa mi consigli eliminare prima le DIATOMEE?
IN CHE MODO?

Oppure aspettare che il filtro maturi?
:-)

babaferu
26-09-2007, 15:48
aspettare. con i cambi e la stabilizzazione dei valori se ne andranno da sole. le puoi anche rimuovere (con lana di perlon o un batuffolo di cotone), ma meglio aspettare che il filtro sia maturo prima di metterci le manine...

Federico Sibona
26-09-2007, 17:33
mrx77, forse, se la copertura di diatomee è molto estesa e su gran parte delle foglie, conviene toglierne un po', per consentire alle foglie di ricevere luce, poi come dice giustamente babaferu, le rimanenti andranno via da sole. Dovrebbero venir via anche solo passando le dita sulle foglie.

mrx77
26-09-2007, 22:33
Alcuni amici mi hanno cosigliato acqua ossigenata...
Cosa ne dite?
Può provocare danni alle piante?

Federico Sibona
26-09-2007, 22:48
mrx77, ferma! Quella può andare bene, ma con molte precauzioni, per le alghe e non per le diatomee. Le diatomee sono organismi con corazza silicea, non sono alghe! E soprattutto evita di mettere prodotti estemporanei in un acquario in maturazione. Comunque sì, in dosaggi sbagliati può danneggiare le piante (ed anche gli animali). Può danneggiare l'involucro cellulare e far morire le cellule stesse (ovviamente un biologo si esprimerebbe con vocaboli più appropriati).

mrx77
26-09-2007, 22:57
ok...

mrx77
29-09-2007, 14:09
PH sempre ALTO!!!!!
PH= 8,2
Ho messo in funzione persino l'impianto di CO2
Circa 10 bolle al min. (l'acquario è da 200LT)
Le piante non sembra che stiano andando bene!!

mrx77
01-10-2007, 15:39
LE PIANTE SONO MORTE!!!!

COSA DITE PROVO A INSERIRE NEL FILTRO I CARBONCINI????

NON SO PIU' COSA FARE!!!!!!!!
:-(

bardock
01-10-2007, 15:44
LE PIANTE SONO MORTE!!!!

COSA DITE PROVO A INSERIRE NEL FILTRO I CARBONCINI????

NON SO PIU' COSA FARE!!!!!!!!
:-(

prima di riallestire hai vuotato e lavato tutto? compreso il fondo?

le piante quando le hai prese come erano messe?

hai usato un substrato fertile?

Bapeppe
01-10-2007, 17:18
Ti dò un consiglio sincero prima di riallestire il tutto o di comprare nuove piante....Leggi le guide presenti su AP e usa la funzione cerca del forum per trovare articoli su allestimenti di nuove vasche.
Comprati assolutamente un libro sull'acquariofilia e leggitelo tutto (te ne cito alcuni interessanti L' ABC dell' acquario, Pesci d'acquario della deagostini, Il grande libro dell'acquario tropicale) #24
Credimi, i libri oltre ad essere molto interessanti e semplici da comprendere ti permetteranno di conoscere almeno le basi per procedere in un'allestimento e manutenzione ottimale.
Mi spiace che ti sia morto tutto, è successo anche a me 4 anni fa, fai come ti dico....per esperienza personale, non te ne pentirai.
Ciao.

Bapeppe
01-10-2007, 17:18
Ti dò un consiglio sincero prima di riallestire il tutto o di comprare nuove piante....Leggi le guide presenti su AP e usa la funzione cerca del forum per trovare articoli su allestimenti di nuove vasche.
Comprati assolutamente un libro sull'acquariofilia e leggilo tutto (te ne cito alcuni interessanti L' ABC dell' acquario, Pesci d'acquario della deagostini, Il grande libro dell'acquario tropicale) #24
Credimi, i libri oltre ad essere molto interessanti e semplici da comprendere ti permetteranno di conoscere almeno le basi per procedere in un'allestimento e manutenzione ottimale.
Mi spiace che ti sia morto tutto, è successo anche a me 4 anni fa, fai come ti dico....per esperienza personale, non te ne pentirai.
Ciao.