Visualizza la versione completa : scelta vasca per neofita acquario marino
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo :-) Spero mi sarete d'aiuto vista la scelta critica che devo fare prima di iniziare questa avventura!
Dopo due anni con il tropicale dolce, vorrei passare al marino. attualmente ho un juwel rekord 110 (81*36*46). (110 l)
1) vale la pena utilizzare questa vasca per il marino? aggiungendo tracimatore e sump ovviamente e cambiando l'illuminazione
oppure
2) meglio passare a un cubo 55*55*65? (160L)
passo alle altre cdomande dopo questa fondamentale scelta :-) non voglio tediarvi subito
grazie in anticipo!
p.s. dimenticavo: vorrei fare una vasca metodo berlinese con qualche pesce + invertebrati e coralli molli
io sceglierei il cubo, un bel 55 di profondità di permette di fare una rocciata meno ripida e la vista e gli animali ne godranno. Dopo tante risposte lette concordo che sia più difficile e meno producente adattare una vasca con misure tipicamente da "dolce" che iniziare con una vasca più idonea al marino #36#
benvenuto comunque ;-)
cobbretto
23-09-2007, 15:44
ufo, Benvenuto,,, nel forum,,,,;)
Tra le due è sicuramente meglio il cubo... come luce ti dovrai orientare su HQI 150W 12-14 mila kelvin, questo se alleverai solo qualche molle. E poi devi pensare pure allo skimmer, visto che hai la sump penso vada bene pure un deltec MCE 300, come movimento calcola almeno 2 p. da alternare di 2300#2600L/H ciascuna. Rocce vive almeno 20#25 Kg. Fondo NO se non vuoi avere valori sballati.
P.S. Armati di pazienza.
Questo è il mio parere, aspetta pure gli altri
andre reef
23-09-2007, 19:21
la prima vasca è bocciata,in quanto con quelle misure non riusciresti a fare una rocciata decente...la seconda opzione è già meglio,in quanto con una profondità maggiore la rocciata sarebbe migliore ;-) ,ma 65 cm di profondità ti orientano verso una scelta di lampade HQI da 250w,in quanto altri tipi d'illuminazione non arriverebbero così in profondità.
Questa vasca dovrà avere una sump e uno skimmer(inizialmente) e una giusta quantità di rocce vive(1 kg ogni 5 litri)
ufo, Molto meglio il cubo e se in extrachiaro meglio ancora, una bella plafo da 250 W HQI, un ottimo schiumatoio tipo H&S 110 e 2 6045 come movimento potrebbero andare
Visto ke devi iniziare ti consiglio vivamente di progettarla con il senno di poi...
Vedi quello ke relamente vorrai allevare e progettati una vasca con sump e attrezzature adeguate, non fare come ho fatto io ke ho inziato col fare una vasca solo per pesci e ora mi trovo immerso negli sps con le conseguenze di ricomprare praticamente tt
ufo, la vasca da 110 litri ha più o meno le misure della mia attuale... è fattibile, ma è un po' difficile fare la rocciata...
grassssie per le pronte risposte!
come pensavo, accantonerò la vasca da 100l... purtroppo è molto stretta e effettivamente fare la rocciata è un'impresa.
tornando al cubo, quanto dovrebbe essere profondo per NON usare hqi ma T5?
Per lo spessore dei vetri, in modo da non dover mettere tiranti, posso già chiedere qui?
io vorrei comprare la base di questo acquario
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=&mc=&L=i&pp=show_prodotti&perpa=&id_an=6321
e metterci sopra il mio che mi faccio fare (quello in vendita ha dei profili bellissimi, ma il coperchio non si toglie ed ha un tirante in vetro molto largo nonostante i vetri da 0.8 purtroppo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |