Visualizza la versione completa : Acquario da 20L
Premettendo che sono alle prime armi, ho intenzione di allestire un acquario di acqua marina da 20L e mettere assolutmante un pesce pagliaccio (nemo), volevo alcuni consigli:
1) Come posso avere l'acqua slata;
2) caratteristiche acquario: Dimensioni 408x205x330mm; un neon; Filtrazioni a 4 elementi (meccanico e biologico); Pompa Mi-Mouse; Termoriscaldatore SCUBA 25W; Reattore elettronico
3) Il fondo di cosa deve essere costituito;
4) Che tipi di piante posso mettere
5) Che tipi di invertrebrati
6) Posso mettere delle rocce vivi
7) Quanti altri max pesci posso mettere, logicamente compatibili con il pesce pagliaccio
8) E ben accettato qualsiasi altro consiglio
Grazie anticipatamente per i consigli.
cobbretto
23-09-2007, 14:20
titos81, Ciao benvenuto.
Per il tipo di acquario che vuoi allestire (Micoreef) c'è la sezione apposita poi vedi che la trovi, Sezione nano reef
cobbretto
23-09-2007, 14:26
Mi sa che mi sono confuso con un altro fo... Comunque aspetta gli appassionati di nanoreef.. che ti risponderanno in maniera adeguata.
Sicuramente il filtro biologico e meccanico non ci vuole, solo rocce vive,
sicuramente in un marino da 20lt un pagliaccio è da escludere a priori,almeno da 60lt se puoi e sei al limite,per un solo pesce
ALGRANATI
23-09-2007, 20:08
sposto in nanoreef ;-)
Premettendo che sono alle prime armi, ho intenzione di allestire un acquario di acqua marina da 20L e mettere assolutmante un pesce pagliaccio (nemo), volevo alcuni consigli:
1) Come posso avere l'acqua slata;
O te la fai con acqua di osmosi e sale di buona qualita ( consigliato ) o la prendi dal tuo pesciaio di fiducuia
2) caratteristiche acquario: Dimensioni 408x205x330mm; un neon; Filtrazioni a 4 elementi (meccanico e biologico); Pompa Mi-Mouse; Termoriscaldatore SCUBA 25W; Reattore elettronico
26 Lt lordi non sono di facilissima gestione, un neon significa poco, devi dirci quanti W e temperatura di colore, comunque un sloo neon sarebbe comunque poco, filtro biologico assolutamente da togliere, pompa Mi-mouse??, riscaldatore potrebbe essere Ok Reattore per cosa?? per il neon??
3) Il fondo di cosa deve essere costituito;
Assolutamente da niente, se proprio vuoi una spolverata leggera a sistema ben rodato
4) Che tipi di piante posso mettere
Piante??
5) Che tipi di invertrebrati
Se crei un sistema equilibrato senza troppe pertese quasi tutti quelli che vuoi
6) Posso mettere delle rocce vivi
Non puoi, DEVI la regola dovrebbe essere un Kg ogni 4,5 Lt
7) Quanti altri max pesci posso mettere, logicamente compatibili con il pesce pagliaccio
In così pochi litri di pesci credo proprio che non ne potrai mettere #07
8) E ben accettato qualsiasi altro consiglio
io non sono molto esperto, ti conviene aspettare i consigli di qualcun'altro ma ho letto molto specialmente le varie guide e anche qui sul forum, il consiglio che posso darti è leggere leggere leggere e chiedere per chiarire i tuoi dubbi.
Ciao e buon proseguimento
Grazie anticipatamente per i consigli.
Riccio79
24-09-2007, 10:51
Ciao Titus e benvenuto... dalle tue domande si intuisce che hai un po' di confusione in testa.... innanzitutto direi che per prima cosa è meglio che cominci con il leggerti le guide di leletosi e le varie esperienze presenti sul forum....
Sicuramente in un acquario di soli 20 litri NON PUOI tenere nessun pesce, tanto meno un pagliaccio (perchè tra parentesi hai messo "nemo"? #07 )...
Per le pompe devi specificare il litraggio che muovono, e per ilneon vale il discorso fatto sopra, ciò che conta sono i watt e la temperatura di colore....
Insomma, mettiti l'anima in pace e leggi parecchio, poi siamo tutti qui per darti una mano.... :-D :-D
Grazie mille per i consigli.
Rinunciando al pesce pagliaccio che pesci posso mettere?
emh.....senza grosse pretese......e senza la possibilità di evitare errori di gestione direi che il più adatto è......oddio non mi viene in mente....ah sì....nessuno :-)
vedi se vuoi un pesciolino devi salire almeno a 50lt con un piccolo schiumatoio,altrimenti nulla
Riccio79
24-09-2007, 15:33
Ripeto, dubito che in 20 Litri si possa introdurre un pesce... puoi mettere però invertebrati, lumache, paguri, gamberetti.... ma non pesci...
scusate ma voi avete visto usl forum quanti acquari ci sono da 20 o 30 lt con uno o due pesci? :-D
si..ma ciò non vuol dire che sia giusto..
oltre alla difficoltà di gestire un'acquario così piccolo e quindi instabile con un carico organico pesante (anzi pesantissimo..)
c'è da considerare che la povera bestiola in 20 lt sarebbe veramente in gabbia!!
in questi acquari + di un terzo del volume va occupato dalle rocce vive rendendo praticamente nullo lo spazio di nuotata... #07 #07
titos81, hai le idee veramente cosnfuse riguardo all'allestimento di un acquario marino..leggi gli articoli sul portale e le guide di leletosi sul forum... ;-) ;-)
in ofni caso quoto morfeus: niente piante, assolutamente niente filtro biologico(nel marino è un danno) x la luce prima devi decidere quali coralli ti piacerebbe allevare e di conseguenza scegli la luce adatta...
leggi bene le guide e vedrai che in poco tempo avrai le idee chiere sul da farsi.. ;-)
naturalmente chi ti consiglia(spero,per lo meno io si )ha quel poco di etica che gli permette di capire che un pagliaccio che diventa 8cm di pesce non può star bene in uno spazio di 20cm x 10cm x20cm(che è lo spazio che ti rimarrà dopo le rocce vive,le pompe,i coralli,il riscaldatore...)
ognuno poi è libero di agire come vuole noi ti consigliamo per il meglio,anche perchè presto ti ritroveresti con no3,po4 al massimo(e lo schiumatoio è sconsigliato in così pochi lt,perchè risulta più dannoso che benefico)
Riccio79
25-09-2007, 18:07
Si certo tumpy che li abbiamo visti gli acquari da 20 litri con uno o due pesci... se è per questo ho visto anche gente buttarsi da un ponte, ma ciò non significa che vadano imitati....
Costringere un pesce che in natura vive nel mare, che occupa 2/3 del pianeta terra per intenderci, a vivere in uno spazio così angusto è una vera tortura....ciò non significa che non sopravviverebbe, ma farebbe gisuto questo, sopravvivere....
Posso anche prendere un alano e costringerlo a vivere in un bilocale......
Da quello che ho capito un acquario di barriera da 20L non è adatto ad ospitare pesci,quindi voi cosa mi consigliate di fare?è meglio buttarsi in altre tipologie di acquario(tipo acqua dolce) per poter ospitare almeno 2 pesci?
Grazie mi state dando una grossa mano.
Riccio79
26-09-2007, 15:23
Con il dolce lo puoi fare sicuramente...ed è molto più semplice il tutto, e sicuramente meno costoso.... Ti fai magari un po' di esperienza con quello e più avanti vedrai tu come eventualmente proseguire...
°°° frankie 24 °°°
26-09-2007, 16:05
si o ho capito ma con un pò di buon senso un pescetto di quelli piccino ci sta... un pagliaccio magari no perchè poi cresce e sarebbe stretto...
kurtzisa
26-09-2007, 16:29
nel mio prossimo acquario di 1 litro ci voglio mettere uno squalo!!!
Ma per favore, almeno prima di sparare leggete le esperienze delle persone oppure no?
nessuno scrive mai "nel mio 20 litri è già il settimo pagliaccio in un anno che metto, gli altri sono saltati fuori", però sotto sotto a molti di quelli che hanno il pagliaccio nel nanoreef e' capitato.
Con un po di buon senso capisci che un pesce in un nanoreef non ci sta! PUNTO. ne piccolo, ne grande, non ci sta... e poi magari e' una persona che si indigna quando vede le foto (false) dei "bonsai kitten"
Stacci te in una cella 3x3x3mt per un mese e poi dimmi come stai...
nel mio prossimo acquario di 1 litro ci voglio mettere uno squalo!!!
poi voglio vederlo :-D :-D :-D
robymar85
26-09-2007, 23:00
guardate che di pesci in poco spazio ce li ha ognuno di noi... il TONNO in scatola allora?? lui mica si lamenta!! ahah :-D :-D :-D
apparte gli scherzi io sono uno di quelli che ha messo un pesce in una vasca come la tua e... indovina... non è cresciuto come avrebbe dovuto (per la famosa sindrome del nanismo indotto, ossia un animale se messo in uno spazio insufficente tende a non crescere nel modo e nelle dimensioni giuste), mostrava sofferenza, mi ha ridotto la vaschetta una fogna e poi... ha pure avuto il coraggio di morire!!! ca***e che si fanno da neofita... però visto che ti sei posto il problema il consiglio e di dare retta a tutti coloro che ti consigliano di non mettere un pesce in una vaschetta così piccola... poi se proprio te ne freghi dell'etica e di come può stare il pesce secondo me se metti uno schiumatoio puoi allevarlo (non so con quanto successo). Meglio ancora se proprio non puoi fare a meno del pesce o ti compri una vasca più grande o ti butti sul dolce che è molto più semplice... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |