Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario aperto

Angel88
23-09-2007, 14:01
Ciao a tutti. Vi espongo il mio dubbio. In settimana dovrei acquistare un nuovo acquario da 120 litri netti (aperto) e mi sono convinto a montare una plaffoniera hql...per il momento non ho intenzione di mettere piante molto esigenti però vorrei sapere se mi conviene a vostro parere montare una lampadina da 80w o da 120w...i pesci da inserire sono pesci che non vogliono molta luce e che mostrano al meglio i loro colori con luci indirette e non troppo intense (cardinali, ramirezi o melanotenie ancora devo scegliere).....quindi il mio dubbio è che mettendo la lampadina da 80w non posso sbizzarrirmi a comprare piante molto esigenti in futuro ma i pesci ringrazieranno, mentre con quella da 120w non potrò vedere al meglio i colori dei pesciotti e ho anche paura di qualche infestazione di alghe però sto tranquillo per le piante...cosa mi consigliate? grazie per l'aiuto

artdale
23-09-2007, 16:18
Se vuoi evidenziare i colori dei pesci non usare le hql. Hanno una resa di colore del 60% neanche paragonabile a quella dei t5 che superano abbondantemente l'85%.
Avevo le hql nell'acquario grande (dove ho molte melanotenie di varie specie) ma le ho cambiate con dei t5 e posso garantirti che è tutta un'altra cosa.
Credo sia praticamente lo stesso coi ram...

EXPANSYON
23-09-2007, 17:41
dipende, allora se vuoi piante semplici metti su l'80, anche perchè è per iniziare è meglio, se un domani, vorrai mettere su piante esigenti metti su una 120 e se a posto ... anche perchè avendo + luce a disposizione le piante consumeranno + nutrienti e dovrai sfamarle + ripetutamente, un ritmo che i principianti non sanno reggere di solito, dammi retta, inizia con calma e acquisisci esperienza, se però ci hai già preso la mano ... fai pure ;-)

Angel88
27-09-2007, 23:29
Grazie dell'aiuto...proverò con l'80 allora

Se vuoi evidenziare i colori dei pesci non usare le hql. Hanno una resa di colore del 60% neanche paragonabile a quella dei t5 che superano abbondantemente l'85%.
Avevo le hql nell'acquario grande (dove ho molte melanotenie di varie specie) ma le ho cambiate con dei t5 e posso garantirti che è tutta un'altra cosa.
Credo sia praticamente lo stesso coi ram...

Il problema è che mi sembra siano migliori per le piante le hql e allo stesso tempo più economiche, ho guardato in giro, il mio acquario è lungo 80 cm quindi i neon t5 sono da 18 watt, non ho trovato plaffoniere che ne montassero più di due e metterne due affiancate significa spendere di più e avere comunque 72 watt di luce e non credo siano il massimo...qualche idea? grazie dell'aiuto

Mad84
02-10-2007, 22:03
Ciao. Io sto facendo il tuo stesso ragionamento per un acquario da 190 l netti. A differenza tua però potrei anche tenerlo chiuso, mettendo 2, forse 3 neon nel coperchio, oppure tenerlo aperto, soluzione più bella (per me) ma più costosa. La plafo HQL la trovi usata quasi a poco (io ne ho appena trovata una da 150w a 50 € compresa la spedizione), se dovessi prendere una plafoniera per neon dovrei trovare qualcosa da minimo 3-4 neon, e spenderei sicuramente molto di più. Come però ti hanno detto però, la resa non è la stessa. Dipende da quello che cerchi... Io personalmente, vista anche la mia situazione economica, costantemente in crisi, ho scelto la plafo da 150 watt.

Grancevola
25-10-2007, 14:37
Mad84, una sola lampada HQL per una vasca da 190 litri netti non va bene, avresti un cono di luce e le piante laterali crescerebbero verso il centro per cercare la luce...