Entra

Visualizza la versione completa : vasca strana per illuminotecnica

Santa
23-09-2007, 13:53
ciao a tutti
ho una vasca da 270 litri della Cia che ha una plancia predisposta per 5 t8 da 25 w spazio disponibile 75 cm in quanto ha uno scomparto per il filtro a destra e una predisposizione a sinistra se si volesse girare la plancia ho modificato il vano predisposizione inserendo una lampada compatta che non usavo più da 11 w perché mi creava una zona d'ombra sul lato sx ho messo due t8 della sylvania grolux da 25 w e sto aspettando domani per aggiungerci altre due lampade nuove sempre sylvania sempre da 25 w .
siccome leggendo e scaricando varie tabelle ho visto che dovrei avere almeno 0,5 w per litro vorrei aggiungere un altra t8 sempre 25 w ma volevo mettere una philips tipo una tld 840 che avevo gia in un altra vasca che rendeva bene da sola ma il problema e che guardando il listino del mio spacciatore (fornitore) sembra che di quella misura wattaggio non ci siano
cosa posso aggiungerci? devo aggiungere o no?
premetto che fino ad ora ho avuto solo guppy e corridoras ora ho delle caridinie e diverse piante egeria densa, anubias, e vorrei mettere della glosso o della calli per creare un pratino dopo mille difficoltà sono riuscito a mettere un impianto di co2 che va a meraviglia.

Santa

Santa

artdale
23-09-2007, 16:32
Glosso e calli comunque non ce la fai. Sono piante molto esigenti che vogliono almeno 1W/litro.

Santa
23-09-2007, 21:26
ora quindi scatta la seconda opzione plafoniera fai da te
riutilizzo i miei 4 neon t8 da 25 w più due hqi della da 75 w totale 250 w
facendo attenzione a lasciare modificabile le distanze per poter usare al prossimo cambio 4 neon da 30 o più W
che ne dici?

Santa

artdale
24-09-2007, 10:43
Le piante ringrazieranno ma procurati cappellini ed occhiali da sole per i pesci .... :-)) :-)) :-))

Con 250w ci fai crescere di tutto. Per la plafo fai da te ti direi di prevedere linee di alimentazione diverse per tubi ed hqi così magari programmi un'accensione differenziata (risparmi sulla bolletta ed è più naturale).
4x30 watt mi sembrerebbe esagerato (anche se la predisposizione male non fa). Anzi se la vasca è 270 litri lordi fai un pò di prove. Potresti avere illuminazione sufficiente anche se tieni non acceso uno dei 4 tubi da 25.

Santa
24-09-2007, 11:49
250 w ci fai crescere di tutto ma se devo avere 1 w per litro siamo li

Santa

Santa
25-09-2007, 13:10
mi hanno proposto due plafoniere per lampade hql da 80 w con le lampade gia incluse ad un prezzo molto interessante ma cosi facendo ottengo 160 w non sufficienti a garantirmi il pratino ma il venditore mi spiegava che e molto importante anche i gradi kelvin che incidono sulla resa e che 160 w a 1000 k vanno piu che bene

cosa ne dite?