Entra

Visualizza la versione completa : IL MIO PRIMO MARINO....

FEBO
23-09-2007, 12:28
buongiorno a tutti...

ho deciso di passare al marino, dai discus...

ho pensato di usare una vasca elos 120 x 50 x 50, con sump....secondo voi è una vasca adeguata?.

vi ringrazio

Robbax
23-09-2007, 12:31
la vasca si...ma il resto?

janco1979
23-09-2007, 12:35
la vasca è ok...quale altra attrezzatura hai ancora?
Cosa vuoi allevare..? ;-)

FEBO
23-09-2007, 12:58
mah,pensavo di tenere acanturidi e pagliacci...con qualche invertebrato e rocce vive... sull'allestimento ho cominciato ora a studiare sull'abc del marino e sui consigli di questo forum,ma intendo aspettare ad avere una preparazione suff. anche se mi aiuterà il mio negoziante,che sembra esperto,ed è un amico, quindi mi posso fidare...comunque accetto validi consigli....l'unica cosa che devo fare per l'illuminazione è chiuderlo,utilizzando il top del precedente Elos, che vendo perchè ha il filtro interno (altrimenti lo avrei tenuto)...purtroppo ho necessità di non lasciare aperta la vasca... consigli per le lampade?....

Robbax
23-09-2007, 13:01
vasca chiusa? #07 #07 #07

Abra
23-09-2007, 13:05
FEBO, dipende che luce monti ora???? ti dovrai accontentare dei t5 come luce e questo insieme alla vasca chiusa ti limiterà un pò nelle scelte degli invertebrati,una vasca chiusa ha meno scambio gassoso e una meno ossigenazione dell'acqua ma nulla di impossibile da fare se fai la sump con un buon schiumatoio sei a posto.

Robbax
23-09-2007, 13:11
abracadabra, oltre allo scambio gassoso e l'ossigenazione che è molto importante, la questione temperatura è un pò difficile da tenere a bada...
dico ciò perchè anche io avevo la vasca chiusa e son dovuto ripartire da zero....

Abra
23-09-2007, 13:21
robbax, se ha necessità monterà un refrigeratore o un peltiech che è meglio.

Robbax
23-09-2007, 13:36
abracadabra, anche quello è vero..certo un refrigeratore è una bella spesa in confronto alle ventole :-D ...
non so...tutti me la hanno sempre sconsigliata la vasca chiusa e la mia esperienza mi ha portato a pensare che scoperta è meglio...ma questo è solo il mio parere ;-)

Abra
23-09-2007, 13:41
robbax, anche il mio :-) micca ti dò contro ;-) ma se ha necessità di tenerla chiusa cosa fà non fà un marino ????? se poi riesce a tenerla scoperchiata tannnnnto meglio.