Visualizza la versione completa : beta maschio troppo aggressivo
cpeppe1981
23-09-2007, 11:18
ciao ragazzi :-))
in un acquario di 40 litri ho una coppia di beta, la femmina è inserita dentro una vasca nersery (spero si scriva cosi) ed il maschio gli gironzola sempre intorno come se la stesse corteggiando, infatti ha fatto un bel nido di bolle sotto un pezzo di polisterolo, oggi ho liberato la femmina e per circa 3 minuti c'è stata una rincorsa furibonda con addirittura dei morsi, ed a qual punto ho riseparato la coppia.
Chi mi spiega il motivo di questa aggressività??sarà perche la femmina ancora non è pronta??
Da quanto tempo la femmina è nella sala parto?
Se è scura: presenta le bande verticali?
Quando il maschio la coreggiava, lei era indifferente o si poneva col la testa bassa "scodinzolandogli" ?
Ha un posto nella vasca dove potersi nascondere?
Il rituale di coreggiamento dei betta a volte è abbastanza aggressivo, quindi la femmina necessita di un posto dove potersi nascondere.
GreenMan
23-09-2007, 12:00
Concordo, poi con cosa li stavi alimentando? La T com'è?
ciao
io ti posso dire ciò che ho sentito sulla riproduzione dei betta, bisogna avere 7 femmine e far scegliere al maschio, per questo non ho mai provato, uno perchè sarebbe troppo dispendioso per le mie povere tasche, e poi odio quando c'è qualche pesce che pizzica un altro pesce...
puoi provare come ti ho detto
:-) buona fortuna!
ehm. veramente la femmina l'ho sempre scelta io per il maschio.. a seconda degli accoppiamenti che voglio fare. Sinceramente, almeno i miei, sono abbastanza di "bocca buona" e una femmina vale l'altra, pur che sia ben disposta,in calore, e che entrambi siano sani, ben alimentati e che la vasca di riproduzione sia consona. Dove hai trovato questa notizia dell'harem per betta??
mi hanno riferito questa notiazia gente che allevava betta, da almeno 10 anni, sono sempre riusciti a farli accoppiare con questo metodo e ti assicuro che erano davvero belli e resistenti. :-))
GreenMan
23-09-2007, 13:44
Beh.. Questa non l'avevo ancora sentita.. #24
Ad ogni modo anche io scelgo 1 femmina ed è quella ke andrà a riprodursi.. Basta prepararla bene.. #36#
Butterfly
23-09-2007, 20:32
ciao
io ti posso dire ciò che ho sentito sulla riproduzione dei betta, bisogna avere 7 femmine e far scegliere al maschio, per questo non ho mai provato, uno perchè sarebbe troppo dispendioso per le mie povere tasche, e poi odio quando c'è qualche pesce che pizzica un altro pesce...
:-) buona fortuna!
In che senso la sceglie il maschio? #13 Il sistema sarebbe prendere un acquario da 200litri metterci un betta maschio e sette femmine e aspettare che si riproducano? Oppure intendevi un altro metodo?
I don't understand... sorry #12
Beh forse gli fai vedere le foto e lui sceglie...tipo catalogo
GreenMan
23-09-2007, 21:22
Beh forse gli fai vedere le foto e lui sceglie...tipo catalogo
:-D :-D :-D
cpeppe1981
24-09-2007, 09:04
Da quanto tempo la femmina è nella sala parto?
Se è scura: presenta le bande verticali?
Quando il maschio la coreggiava, lei era indifferente o si poneva col la testa bassa "scodinzolandogli" ?
Ha un posto nella vasca dove potersi nascondere?
Il rituale di coreggiamento dei betta a volte è abbastanza aggressivo, quindi la femmina necessita di un posto dove potersi nascondere.
la femmina era da due gioni nela saletta e sinceramente non riesco a capire se presenta le bande perche la vaschetta a maglie tipo rete fittissima e non riesco a vederla bene. Al corteggiamento la femmina non sembrava indifferente anzi lo guardava con attenzione!
nella vascha c'è qualche pianta ma non un vero e proprio nascondiglio, pero posso dire che nelle stesse condizioni ho gia accoppianto una coppia di beta per tre volte questa estate, ma in quella occasione il maschio non era cosi violento, questo veramente sembra sia indemoniato è sempre intorno alla vaschetta che si fa il "gradasso".
La temperatura è intorno ai 27 gradi dite di aumentarla un pochino???
ciao
buona fortuna!
7 Femmine -05 questa non la sapevo ma sei sicuro???
cmq nelle mia unica esperianza di riproduzione (accopiati tre volte) erano solo un maschio ed una femmina :-)
Ci son maschi + tranquilli e più aggressivi.. alcune coppie son + facili da accoppiare, altre npo' meno.
Rimetti la femmina dentro, aumenta un paio di gradi, alimentali bene e domani notte riprova a liberarla (al buio)
Vedi oggi di creare un nascondiglio per la femmina.
Io ho dei betta che si accoppiano che è una bellezza ed altri un po' più schizzinosi.. ci vuole pazienza, susu. L'importante è stare attenti che non si facciano male tra loro.
BiancoPerla
06-09-2011, 12:30
riesumo questa discussione perchè ho lo stesso problema, ieri sera ho messo la femmina nella sala parto il maschio apriva le branche e stanotte ha fatto un nido molto grande e spesso, la femmina presenta delle bande chiari verticali e un puntino bianco sotto la pancia gonfia allora ho deciso di liberare la femmina ma il maschio è molto aggressivo ci avvicina aprendo le branchie e la femmina scappa via e il maschio la rincorre per fortuna che si infila nella riccia.
ieri sera e stamani ho aliemntato lei con i chironomus, e lui con i fiocchi vegetali perchè non mangia il chironomus.
la temperatura è a 28°
che consigli mi date??
Se stai tendando la ripro non alimentarli ora..
Se è la vasca in cui vivono, è sconsigliato mettere maschio con una sola femmina, almeno due-tre, e molto piantumato..
per la ripro temperatura a 28, e per il resto è un comportamento normale ciò che tu hai descritto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |