Visualizza la versione completa : mi muoiono i miei guppy senza tanta spiegazione
alex.favilli
23-09-2007, 00:14
mi abbandonano i miei guppy e non cosa fare .stanno bene e poi inziano a dondolare e poi il giorno dopo le trovo morti. hanno dento da stress ,ho fatto il traslocoper 4 scalari ma non e cambiato niente.
puoi postare i valori dell'acquario e i valori aggiornati dell'acqua?
in ogni caso guppy e scalari -05 #06 #06 mi sembra una brutta accoppiata :-(
alex.favilli, servono più informazioni sulla vasca, i dati tecnici, gli abitanti, i valori dell'acqua ecc ... i guppy muoiono dopo quanto tempo dall'acquisto ?
alex.favilli
23-09-2007, 13:43
ciao scusate se non vi ho scritto prima .
ph 7,5-8 durezza 18 . ho un acquario da 200 lt netti dove vivono i supestiti 10 gupyy. prima il mio negoziante mi ha detto di pende dagli scalari e io li ho tolti. allora sono rimasti solo i guppy . un mio amico mia detto di mettere e ctupur della sera per lo stress e la rioffegenazione dell'acqua .i sintomi sono identici per tutti paticamente sembra che hanno qualcosa alle branchie, ho fatto un trattamento con antibiotici a base di nifirpirinolo, ma risultati non ne ho avuti. anzi la cosa e peggiorata da 40 guppy che avevo sono rimasto con 10. quello che non mi torna e che gli scalari stanno acqua identica e stanno benessimo hanno i coraggio di fare le uova.
alex.favilli
23-09-2007, 13:46
milly,
babaferu
23-09-2007, 18:17
no2 e no3?
ma queesti guppy da quanto tempo li avevi??
hai introdotto pesci nuovi di recente??
alex.favilli
23-09-2007, 22:41
i guppy li ho comprati sanissimi in mese e mezzo fa
babaferu
24-09-2007, 13:56
no2 e no3?
alex.favilli
24-09-2007, 21:17
di cosa stai parlando
Si tratta di nitriti NO2 e nitrati NO3
Devi comperare i test nei negozi per acquari a reagenti liquidi per misurarli, oppure falli misurare al negoziante e non ti accontentare di "tutto ok" fatti dire quali sono i valori esatti.
Tratto da anatomia di un pesce da schede malattie:
NITRITI (NO2):
Queste sostanze si accumulano nell’acquario quando il sistema filtrante (filtro biologico) non funziona perfettamente e nell’acqua sono presenti bassi livelli di ossigeno.I sintomi osservati variano a seconda delle specie allevate.
In concentrazioni superiori ai 0,01 mg/ l i nitriti sono tossici ed i loro sintomi sono individuabili su di un pesce attraverso una perdita dei colori(colorazione quasi bianca),scarsa resistenza alle malattie,apatia,crescita a stento,respirazione accelerata,nuoto scoordinato.Per quanto riguarda la scarsa resistenza alle malattie occorre precisare che questo disturbo e’ verificabile maggiormente sulle specie ,che particolarmente resistenti ,vivono per lunghi periodi in acque inquinate da nitriti.
A causa dei nitriti elevati una popolazione puo’ essere tranquillamente decimata in un brevissimo tempo se non si provvede a cambiare tempestivamente tutta o parte dell’acqua della vasca.Questa deve essere la prima cosa da farsi ma non deve essere considerata definitiva ,nel senso che alti nitriti corrisopondono ad un filtro mal avviato o in fase di avviamento e che quindi deve essere tenuto sotto controllo.Solitamente nella fase di avviamento si nota un picco di nitriti che solitamente scompare nel giro di 15 giorni introducendo giornalmente attivatori batterici,sino al raggiungimento di una flora batterica sufficiente per poter ospitare i pesci.Per quanto riguarda un filtro mal funzionante occorre scoprirne le cause.
-NITRATI (NO3) :
Solitamente questa sostanza non e’ tossica sae non in valori superiori a 100/200 mg/l.
Ill nitrato solitamente e’ una fonte di nutrimento per molte piante e’ rappresenta la chiusura del ciclo di azoto;cioe’ la trasformazione di sostanze organiche ,quali i nitriti,in sostanze di sostentamento quali i nitrati.
In concentrazioni elevate pero’ molti pesci sbiadiscono ,nervosismo apatia ,accentuato territorialismo da parte di alcune specie sono i sintomi osservati.In caso di una elevata concentrazione di queste sostanze e’ opportuno ricorrere a giornalieri cambi di acqua con aggiunta di biocondizionatori,in quanto il nitrato non viene ritrasformato dal filtro e quindi si accumula in acqua ,ed una presente piantumazione della vasca inizialmente con piante a crescita veloce.
Ciao :-)
babaferu
25-09-2007, 18:54
#36#
alex.favilli
26-09-2007, 21:25
grazie e scusa della mia ingniranza in materia i nitrati sono sicuro chesono bassi , i nitriti bisogna che acquisti il test e poi ti farò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |