Visualizza la versione completa : mirabello 30 e pesci rossi
Oggi ho finito di allestire il mio primo acquario (mirabello 30).
Ghiaia da 5 un bel legno di torbiera con due anubis.
Il filtro sta girando al massimo, ho aggiunto i batteri. temperatura acqua 20 gradi.
L'acqua è stata biocondizionata, e ho aggiunto qualche goccia di fertilizzante per piante.
Vi domando è saggio inserire i miei due pesci rossi, che attualmente si trovano in una vaschetta di plexiglas da 8 litri dopo 24 ore dalla attivazione dell'acquario.
Lo so che bisogna aspettare almeno 3-4 giorni ma mi fanno una pena paragonata la nuova casa che li attende!
darkdevil
23-09-2007, 00:16
a dirla tutta c'è da spettare almeno 3/4 SETTIMANE!!! quindi abbi pazienza che il momento giusto arriverà!
so cosa vuol dire aspettare, io l'ho attivato 3 giorni fa e mi sembra di aspettare da anni, è di una tristezza unica vedere l'acquario vuoto -20 -20
:-D :-D :-D
grazie della info, aspetterò!!
darkdevil
23-09-2007, 00:32
?li hai comprati i test (anche se per i pesci rossi credo basti quello dei nitriti), cmq prendili, così puoi monitorare quando avvien il picco dei nitriti, e magari inserirli qualche giorno prima :-)
ma nn è troppo piccolo per 2 pesci rossi??loro vogliono almeno 50 litri a testa...cmq sempre meglio della vaschetta di 8 litri...
Caspita 50 litri!!
Scusate ma la linea mirabello 30 è studiata appositamente per i pesci rossi.
Magari tra qualche anno quando i miei ospiti saranno + grandi, ma ora che non superano 2 cm 30 litri sono + che sufficenti!
eddix, benvenuto su AP :-)) il mir30 può andar bene per 2 pesci rossi solo provvisoriamente e cioè adesso che solo molto giovani ma per crescere correttamente hanno bisogno di più spazio. dai una lettura qui ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=15
e non trasferirli finchè il filtro non è maturo (3-4 settimane)
Grazie a tutti per i consigli.
Piano piano scopro cose che su i libri non vengono citate.
Ad esempio il mio libro di riferimento per un acquario di 30 litri suggerisce fino a 3 pesci rossi, non ho parole.
Tanto meno nessuno dei 2 negozi consultati mi ha sconsigliato il 30 litri, al contrario indicandolo come sufficente!
Ho la strana impressione che troppo spesso si voglia guardare al tropicale!
Non solo, sapete quante volte mi ha consigliato il cambio d'acqua in vaschetta da 8 litri il venditore?
Sette giorni!!!
Per concludere, i pesci erano nella vaschetta da venerdì sera, ieri tutto bene.
Stamane già deciso a cambiare tutta l'acqua della vaschetta ho notato che spesso entrambi tendevano a salire in superfice e boccheggiare per qualche secondo. Ho subito pensato che ci fosse poco ossigeno o troppi nitrati.
Per fortuna avevo gia pronti 8 litri di acqua biocondizionata preparati sabato.
Infatti, cambiata l'acqua e pulto l'acquario, i mie due ospiti non boccheggiano più!
Vi confesso che ho imparato + in 4 post su questo fantastico forum che in ore di lettura su un libro o in sterili convesazioni con venditori imbonitori e incompetenti!!
Ora non mi rimane che aspettare che il mio acquario sia pronto ad accoglerli e tra un anno se tutto è andato bene gli regalerò una casa nuova e ben + adatta!
Grazie ancora gente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |