Entra

Visualizza la versione completa : reattore di calcio e alghe verdi !

michele olivo
22-09-2007, 22:25
Ciao a tutti, forse qualcuno avra avuto la mia stessa esperienza con un reattore di calcio. Dopo circa 2 mesi dall'inserimento del reattore si sono sviluppate delle alghe verdi filamentose che si attaccano sulle punte di alcune gorgonie. Non ci sono fosfati . Qualcuno saprebbe dirmi se sono pericolose e come mandarle via ? Grazie

asvanio
23-09-2007, 22:23
ciao Michele

..prima di tutto riempi il profilo..cosi' potrai ricevere consigli adeguati

cosi' a naso credo che tu abbia molte altre cose che non vanno in vasca....e che il reattore c'entri relativamente ;-)

maurofire
23-09-2007, 22:30
Magari non dipende dal reattore , ma da una quantità elevata di nutrienti in vasca, scrivi dati piu completi.

FIAT600
24-09-2007, 08:05
magari se non i fosfati, hai controllato i nitrati?
come controlli i fosfati?

ALGRANATI
24-09-2007, 08:46
michele olivo, Il reattore di calcio funziona con la Co2.
La Co2 favorisce la crescita di alghe....ovviamente se ci sono anche nutrienti organici ;-)

asvanio
24-09-2007, 14:12
ovviamente se ci sono anche nutrienti organici

appunto... ;-)

michele olivo
24-09-2007, 22:45
Ciao a tutti e grazie per avere risposto ! Il reattore e dell'aquamedic i fofati li misuro con un test della tropic marin e sono assenti . I nitrati li misuro con un test della tetra e sono assenti anche quelli. Il mio negoziante ha detto che potrebbero essere delle fome di fosfati organici non misurabili con il test. Il fondo e composto di sabbia corallina alta 5 o 6 cm che provengano da li ? Il ph ha delle oscillazioni la mattina 7.90 circa la sera 8.30. kh 8 calcio 400 . cosa mi consigliate ?

ALGRANATI
25-09-2007, 08:05
michele olivo,
cosa mi consigliate

di togliere la sabbia come prima cosa.
con 5-6 cm avrai solo e sempre problemi #07 #07
cambia test....salifert.
che ph tieni all'interno del reattore??
riesci a far gocciolare il reattore su 1 roccetta o in 1 zona di forte corrente??

asvanio
25-09-2007, 14:13
segui quello che ti ha detto Algranati,

e......riempi il profilo!!!..maremma bucaiola!!!! -92

;-)

michele olivo
25-09-2007, 20:23
Scusa asvanio ma non riesco a capire cosa intendi per "riempi il profilo"???? grazie per i consigli ! Il reattore gocciola vicinissimo alla presa d'acqua della pompa dello schiumatoio. Togliero, con i prossimi cambi d'acqua un po alla volta la sabbia, ma il fito e zoo plancton che si forma in uno strato alto di sabbia secondo voi e utile o no ?

asvanio
25-09-2007, 21:36
michele olivo, non devi chiedere scusa..scherzo ;-)

guarda in alto nella parte celeste clicca su profilo e riempilo con i dati della tua vasca.. cosi' chi ti legge puo' visionare meglio le caratteristiche della tua vasca ;-)

per quanto riguarda la sabbia intanto toglila (secondo me un po' alla volta) e poi leggendo e documentandoti capirai meglio !! ;-)