Entra

Visualizza la versione completa : domanda sull' hemiathus

unadell1%
22-09-2007, 20:36
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.plantacquari.it/images/piante/layout/Hemianthus-callitrichoides3.jpg&imgrefurl=http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp%3Fid%3D24&h=427&w=640&sz=105&hl=it&start=1&um=1&tbnid=cdUWayq_NuF44M:&tbnh=91&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3DHemianthus%2Bcallitrichoides%26svnum% 3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DG

ho visto questa foto riguardo l'hemiathus, quindi siccome avevo pensato di realizzare una piccola collinetta con dei tozzetti di pietra lavica, e volevo metterci delle anubias, ma a quanto pare a l'hemiantus va bene! fa un effetto stupendo, ma si appoggia sulle rocce... -28d# si lega? avete idea di come si fa?

possiedo 2 neon da 20 w, in 50 lt lordi

preciso che il posto in cui dovrei realizzare qst collinetta, è privo di fondo fertile,perchè sarebbe sotto il filtro interno che dovrei togliere.

NPS Messina
22-09-2007, 21:30
Ahhhhhhh
ma è il sito del mio amico Matteo....
scusate del nostro amico Rek.......
complimenti per il lavoro e su messenger non ti mettere sempre occupato che è da un pezzo che non ci sentiamo.....
:-)
Comunque puoi provare a legare la calli con del filo da pesca dello 0,8, oppure con degli elastici.....
la luce c'è, e dunque......
poi sta a te fornire il giusto nutrimento...
p.s.
la ditta anubias di Bologna vende la calli già piazzata su pietra, è bellissima #19

unadell1%
23-09-2007, 09:49
Ahhhhhhh
ma è il sito del mio amico Matteo....
scusate del nostro amico Rek.......
complimenti per il lavoro e su messenger non ti mettere sempre occupato che è da un pezzo che non ci sentiamo.....
:-)
Comunque puoi provare a legare la calli con del filo da pesca dello 0,8, oppure con degli elastici.....
la luce c'è, e dunque......
poi sta a te fornire il giusto nutrimento...
p.s.
la ditta anubias di Bologna vende la calli già piazzata su pietra, è bellissima #19

io come fertilizzante ho solo il sera florena, basta o civuole qualcos'altro? e se è si cosa?
perchè non fido + dei negozianti, quelli x vendere ti rifilano m***a pì sasizza!!!

luki
23-09-2007, 10:51
se vuoi ottenere risultati come in foto devi adottare linee di fertilizzazione piu' mirate, dennerle-saechem-Elos etc

tumpy
23-09-2007, 17:39
ciao ragazzi, ho comprato due vasetti di "calli". Mi è stato consigliato di togliere dai vasetti delle piante quel materiale che ne tiene insieme le radici . Ho fatto la stessa operazione cn un vasetto di "anubias" ritrovandomi la pianta in mano con tutte le radici libere.
come mi devo comportare con la piantina della calli? ho provato a fare la stessa operazione ma mi ritroverei in mano decine di piantine divise di circa 4 o 5 mm.... -28d#
che faccio?? #23

EXPANSYON
23-09-2007, 18:12
intendi il grodan, la lana di rocci, quella la devi togliere tutta miraccomando

tumpy
23-09-2007, 18:15
intendi il grodan, la lana di rocci, quella la devi togliere tutta miraccomandook, ma una volta tolta come mi comporto???

EXPANSYON
23-09-2007, 18:21
bè sciacqui bene le radici e la pianta sotto acqua corrente per eliminare eventuali tracce di grodan (nelle radici) e uova di lumaca (sulle foglie).

per informazioni su come piantare, guarda questa guida di Plantacquari:

http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp

tumpy
23-09-2007, 18:22
ti ringrazio, la guida l'avevo gia letta.il problema sta solo nella calli che è troppo piccola!

Massimo Suardi
23-09-2007, 19:53
Pinzette :-D

unadell1%
23-09-2007, 20:13
ma allora la devo legare alla roccia?! e le radici rimangono così, libere nell'acqua? ma sicuro che non muore?

Massimo Suardi
23-09-2007, 20:28
bah, io non la legherei alla roccia....
ma la piantumerei a modo in un ricco substrato.....
non escludo che anche su roccia possa crescere, ma accade in via marginale solo su qualche stoloncino che si allunga...

EXPANSYON
23-09-2007, 20:53
a si, allora ti devi armare di pinze e tanta, ma tanta pazienza ... :-)

unadell1%
23-09-2007, 22:04
ma allora sulla roccia l'effetto pratino come lo posso ottenere? ma il moderatore nps messina mi aveva detto che si poteva fare, addirittura dice che la vendono già piantumata!!! boh!!! -28d#

cmq ho postato una foto dove era messa su roccia, se qualcuno sa come si fa, gentilmente melo dica.

grazie :-))

luki
24-09-2007, 13:29
legala e fertilizza la pianta dovrebe crescere, la foto che ci hai fatto vedere è un risultato difficile da raggiungere

NPS Messina
25-09-2007, 13:04
ma allora sulla roccia l'effetto pratino come lo posso ottenere? ma il moderatore nps messina mi aveva detto che si poteva fare, addirittura dice che la vendono già piantumata!!! boh!!! -28d#

cmq ho postato una foto dove era messa su roccia, se qualcuno sa come si fa, gentilmente melo dica.

grazie :-))
Certo che si può fare, ovvio che per come ti hanno detto cresce meglio su un substrato.
;-)

Massimo Suardi
25-09-2007, 23:59
le vasche di Knott non fanno testo....

in secondo luogo la foto indicata non prevede HC su rocce...