Entra

Visualizza la versione completa : moria perchè?

Bioacqua
22-09-2007, 20:29
Nella mia wavebox da 2o litri netti andava tutto bene da 9 mesi che era avviata,ma da circa 3 settimane sono incominciati prima a morire i guppini che mi erano nati ne ho salvati un po' fortunatamente cambiandoli di vasca,ora dopo qualche giorno che la vasca era vuota oggi ho inserito 4 neon dopo 3 ore li ho trovati secci rovesciati pancia bianca!che succede?io ho provato a pensare...ho testato i valori nitriri era assenti,ph 7,3 eppure morti tutti,ora ho svuotato la vasca completamente cambiato lana filtro e riempita da zero con acqua trattata e pronta ho fatto ripartire il tutto aggiungendo batteri sono ripartito da zero,ora vorrei riprovare da un po' di giorni a reinserire un SOLO esemplerare di cardinale per provare se si è ripristinato il tutto?voi che mi consigliate?cosa puo' esserE?

babaferu
22-09-2007, 20:55
valori: nitriti assenti. e i nitrati?

non si fa mai di svuotare la vasca completamente nè il filtro, uccidi tutti i batteri, hai fatto una cosa pessima, tieni d'occhio i nitriti che tantopiù in 20 lt si fa presto a sballare i valori, rischi un nuovo picco dei nitriti.

come hai inserito i neon? forse, considerato anche il ph alto, i neon erano tenuti dal negoziante a valori troppo diversi dai tuoi, quindi non sono riusciti ad adattarsi.

il ph è troppo alto x i neon, che oltretutto non vanno mesi in 20 lt perchè hanno bisogno di spazio x nuotare.
non reinserire pesci prima di ritestare i nitriti e i nitrati, io riproverei coi guppy o con gli endler perchè un 20 lt non va nè x neon nè x cardinali.

non so cosa può essere successo ai guppyni, non ci sono elementi x dirlo.

ciao, ba

Bioacqua
22-09-2007, 21:23
grazie,non ho svuotato il filtro ho solo cambiato la lana una parte il resto lo lasciato comera spunge cannolicchi ecc...il ph riprovato ora è a 6,8 mi pare buono,comq il ph ieri era a 6,9 oggi dopo la moria lo trovato a 7,3,comq volevo aggiungere che nella mia altra vasca da 130 litri ho un gruppo di cardinali da piu' di un anno e per un periodo ho avuto il ph a 7,4 ma nono son mai morti,comq la mia vasc apiu' piccolo è di 25 litri lordi,20/21 netti

lele40
23-09-2007, 18:38
hai sbalzi di ph.come e' il uto kh?

Bioacqua
23-09-2007, 22:06
ho finito il tester domani lo riprendo e provo e poi ti dico comq mediament eil ph della vasca sta tr ail 6,8 e il 7,3 ma non sbalza sempre dipende