Entra

Visualizza la versione completa : Askoll da 240LT con 80 watt

Orzobimbo
22-09-2007, 20:07
Buongiorno a tutti,

da mercoledi scorso ho iniziato la mia prima avventura con gli acquario.
Sono ancora totalmente inesperto , ma la cosa mi sta appassionando molto!!!!

Ho iniziato con questo Askoll 120x40x50 dotato di due lampade da 40Watt (una emette luce bianca l'altra una luce violetta ).

Dopo due giorni le mie Vallisneria Gigantea stan soffrendo tantissimo e pare dipenda proprio dalla luce. Ho aperto una discussione sul forum Piante e tutti mi han indicato che il problema e' relativo alla scarsa illuminazione (0,33watt x litro).
A parte che mi chiedo come possano venderti un acquario sapendo che la luce e' cosi bassa.... mi chiedevo in che modo possa risolvere questo problema.
Il fai da te non e'il mio forte e non son realmente in grado di fare nulla.
Ho cercato in giro plafoniere T5 (2 o 4 x 54 w ) ma non capisco se possano andar bene per il mio acquario o se debba esserci scritto appositamente x askoll 120cm !!!!!

Secondo voi quale sarebbe un primo metodo semplice per aiutare le mie piantine Sono veramente cosi pochi questi 80 watt?
Volendo potrei comprare solo due lampade t5 da 54 e e inserirle al posto di quelle attuali senza dover fare modifiche di nessun tipo?
E sarebbero sufficienti due t5 da 54?

Grazie per qualsiasi aiuto :)

balocco
22-09-2007, 20:41
Mi sispiace ma non è così' semplice, per montare altre lampade devi sostituire tutti i componenti del coperchio dallo starter alle cuffie.
Se proprio non vuoi ricorrere al fai-da-te e vuoi aumentare l'illuminazione l'unica soluzione è quella di acquistare una plafoniera esterna ed eliminare il coperchio trasformando l'acquario in "aperto".
Detto questo ti faccio presente che ci sono molte piante che crescono tranquillamente con la luce che hai a disposizione, non mi risulta che la Vallisneria sia così esigente, dagli il tempo di adattarsi e ti invaderà anche la casa. :-D

Orzobimbo
22-09-2007, 21:25