Entra

Visualizza la versione completa : Askoll da 240LT con 80 watt

Orzobimbo
22-09-2007, 20:07
Buongiorno a tutti,

da mercoledi scorso ho iniziato la mia prima avventura con gli acquario.
Sono ancora totalmente inesperto , ma la cosa mi sta appassionando molto!!!!

Ho iniziato con questo Askoll 120x40x50 dotato di due lampade da 40Watt (una emette luce bianca l'altra una luce violetta ).

Dopo due giorni le mie Vallisneria Gigantea stan soffrendo tantissimo e pare dipenda proprio dalla luce. Ho aperto una discussione sul forum Piante e tutti mi han indicato che il problema e' relativo alla scarsa illuminazione (0,33watt x litro).
A parte che mi chiedo come possano venderti un acquario sapendo che la luce e' cosi bassa.... mi chiedevo in che modo possa risolvere questo problema.
Il fai da te non e'il mio forte e non son realmente in grado di fare nulla.
Ho cercato in giro plafoniere T5 (2 o 4 x 54 w ) ma non capisco se possano andar bene per il mio acquario o se debba esserci scritto appositamente x askoll 120cm !!!!!

Secondo voi quale sarebbe un primo metodo semplice per aiutare le mie piantine Sono veramente cosi pochi questi 80 watt?
Volendo potrei comprare solo due lampade t5 da 54 e e inserirle al posto di quelle attuali senza dover fare modifiche di nessun tipo?
E sarebbero sufficienti due t5 da 54?

Grazie per qualsiasi aiuto :)

balocco
22-09-2007, 20:41
Mi sispiace ma non è così' semplice, per montare altre lampade devi sostituire tutti i componenti del coperchio dallo starter alle cuffie.
Se proprio non vuoi ricorrere al fai-da-te e vuoi aumentare l'illuminazione l'unica soluzione è quella di acquistare una plafoniera esterna ed eliminare il coperchio trasformando l'acquario in "aperto".
Detto questo ti faccio presente che ci sono molte piante che crescono tranquillamente con la luce che hai a disposizione, non mi risulta che la Vallisneria sia così esigente, dagli il tempo di adattarsi e ti invaderà anche la casa. :-D

Orzobimbo
22-09-2007, 21:25
si provero' a lasciare un paio di settimane l'acquario cosi' per vedere cosa succede ma ste piante ormai mi sembran andate e tutti mi dicono che la mia luce e' troppo scarsa. Mentre faccio passare questo tempo in prova mi informo e vedo!

Quindi plafoniere apposite per l' askoll 120 con 4 luci non ci sono?
l'acquario aperto non posso farlo o i pesci che mettero' mi salteran fuori :D

Orzobimbo
23-09-2007, 01:14
ah volevo anche chiedere : ma quanto dovrei mantenerle accese le luci?
perche io sto facendo periodi anche da 15 16 ore al giorno per colmare il basso wattaggio
Grazie

artdale
23-09-2007, 09:12
io sto facendo periodi anche da 15 16 ore al giorno per colmare il basso wattaggio
Grazie
Purtroppo non serve. Trascorso un certo numero di ore (dalle 8 alle 10 ore per molte specie) le piante smettono di fotosintetizzare.

balocco
23-09-2007, 18:36
l'acquario aperto non posso farlo o i pesci che mettero' mi salteran fuori :D

Che pesci ? io ho l'acquario aperto e nessun pesce è mai saltato fuoi, sono una caridina una volta pechè avevo del muschio molto vicino alla superfice equando mi sono avvicinato si è spaventata, l'ho riemessa in vasca e stà benone.

Per quanto riguarda il fotoperiodo dalle 10 alle 12 ore massimo.

Kinson_Aqua
23-09-2007, 19:16
orzo ho il tuo stesso acquario e tuo stesso problema :D

Domani mattina chiamo in negozio per farmi chiarire su quel che mi serve per una plafoniera aperta . Ci sono hqi e t5 con diversi wattaggi , sicuramente se devi prenderti una plafoniera a modo ti tieni s 1w/litro e non ci pensi più.

io ho la cabomba e l'alternantera che non gradisce affatto i pochi watt dell acquario, e sospetto anche un echinodorus a foglie larghe -.-

Orzobimbo
23-09-2007, 21:54
eh ma aperto non posso farlo
ci mettero' black bass che peschero' personalmente in una cavetta qui vicina e son predatori che vivono spesso al pelo dell'acqua e sono abituati a saltare ben in alto.
Se vedon un mosca che gira sopra la vasca e' il delirio!!!!

per stare sul watt/litro dovrei prendermi un 4 lampade t5 da 54 e verrebbe quasi preciso!

il problema e' che non ho capito se van bene tutte le plafoniere in vendita con le misure del mio acquario o se devo prenderle apposite!

balocco
24-09-2007, 08:43
Vuoi mettere pesci d'acqua fredda che superano i 50 cm in una vasca 120 cm e ti preoccupi dell'illuminazione ? Mi sa che hai ben altro da rivedere.

Kinson_Aqua
24-09-2007, 12:44
eh beh si in effetti .... :-D

Orzobimbo
24-09-2007, 13:28
come ho gia' spiegato 5 volte nell'altro post metto pesci di 5/8 cm salvandoli da cava dove vengono padellati dai vecchietti.
Quando cresceranno sui 20 cm li riportero' sperando possano salvarsi dato che a quella grandezza non mangiano piu sui cagnotti usati solitamente da questi vecchietti.

Il problema e' nell'illuminazione , alcuni steli delle Vallisneria quando si piegano diventano color rosso intensissimo boh

Anche le ninfee galleggianti mi son diventate scure scure e mi sembra siano piu deboli !!!

:(

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 16:16
Plafoniera overtank Arcadia t8 3x 36 w... io me la regalerò per natale per l'askoll 120 #36# #36# #36#

Orzobimbo
24-09-2007, 16:45
Ciao Paolo, meno male che ci sei te che mi aiuti sempre :D

overtank cosa significa? acquario aperto??

puoi darmi qualche link su questi prodotti che van bene per l' askoll 120?

e secondo te bastano 3 t8 da 36 rispetto agli attuali 80watt?
esistono anche plafoniere per l'askoll magari con 3 t5x 54?

Grazie :D

Paolo Piccinelli
24-09-2007, 17:08
Ciao Paolo, meno male che ci sei te che mi aiuti sempre :D

#12 #12 #12 Troppo buono!!

Guarda qui: http://www.acquaingros.it/plafonieraovertankt5marinoarcadiada120cmcon4tubida 54w-p-9267.html?osCsid=6ee15752e9cb9ddb6c08e81ff6c5064d
(cambiando luci va bene anche per il dolce)

oppure qui:
http://www.acquaingros.it/plafonieraovertankdolceomarinot8neontradizionali3x 38wcm120-p-9231.html?osCsid=6ee15752e9cb9ddb6c08e81ff6c5064d

Io prenderò la t8, 4x54w sono davvero troppi... la gestione risulterebbe molto spinta #36# #36#

Kinson_Aqua
24-09-2007, 18:14
San paolo illuminaci e custodiscici :-D

cabombe , alternantere e pratini misti come si crescono sulla tua plafoniera ?

Paolo Piccinelli
25-09-2007, 07:15
Guarda, per ora ho ancora le luci standard (80w per 200 litri) e per il pratino ho un bosco di pogostemon helferi, che sto cominciando a gettare dalla finestra tanto si allarga...
Per l'alternanthera aspetto di avere il terzo tubo, per Natale. #36# #36# #36#

...dovrebbe crescere con 0,6 w/litro.
Se per il prato vuoi la glosso, ti serve la plafo 4 x 54w.... ma poi la saprai gestire?!? :-))