PDA

Visualizza la versione completa : Ordine negli acquisti!

mickwolfram
22-09-2007, 19:09
Ciao a tutti!!!!Volendo fare un nanoreef e non disponendo di una somma tale da potere comprare tutto volevo che qualcuno di voi esperti mi desse l'ordine con cui vanno comprati tutti gli ogetti (vasca, lampade ecc....), in questo modo potrei comprare le cose pian piano ed acquistare tutti gli oggetti con senso critico, senza fretta!!!!Cordiali Saluti a tutti

SJoplin
22-09-2007, 19:21
ciao.. per prima cosa il rifrattometro... tanto quello ti vuole ed è indipendente dal resto.
poi decidi che animali allevare-> si cerca la plafo e dopo si fa la vasca di una misura che si adatti alle luci.
però ti conviene fare la lista della spesa e postarla qua, così ne discutiamo ;-)

mickwolfram
22-09-2007, 19:43
grazie mille!!!dove posso trovare il rifrattometro + economico ma buono?

SJoplin
22-09-2007, 19:49
mickwolfram, va bene uno qualsiasi basta che abbia l'ATC. io l'ho preso su ebay a circa 25 euro. se non vuoi comprare all'estero sui vari siti online si trovano sui 40.
penso che a quei prezzi siano tutti più o meno simili, a livello di qualità.

tutto il resto del progetto però, va studiato bene.

mickwolfram
22-09-2007, 21:44
scusami ma vedo nei vari modelli di rifrattometri anche un intervallo di percentuale, che cosa vuol dire?

SJoplin
22-09-2007, 22:20
scusami ma vedo nei vari modelli di rifrattometri anche un intervallo di percentuale, che cosa vuol dire?

è il permille della salinità.
devi stare sul 35%°

occhio se lo prendi su ebay che sia quello per la salinità.
ce ne sono per diversi tipi di liquido

mickwolfram
22-09-2007, 22:25
grazie....stavo tenendo d'occhio uno che era tra 0 e 10%!!!! #06 :-D

mickwolfram
22-09-2007, 22:36
scusami....ma ho notato che anche quelli con il valore 0-10% coprono gli intervalli di di salinità richiesti da noi acquriofili: ti riporto parte della descrizione del prodotto:

Una scala controlla i livelli del NaCl con la gamma di ppt 0-100 (con lle divisioni della 1 scala del ppt) e l'altra scala misura il peso specifico con una gamma di 1.000 - 1.070 (+/- 0.001 esattezze)

Ciao

SJoplin
22-09-2007, 22:48
mickwolfram, non farmi domande troppo tecniche che non so risponderti! :-D

questo è quello che ho preso io:

http://cgi.ebay.it/Refractometro-0-10-de-la-Salinidad-Sal-Acuario-ATC_W0QQitemZ230171780150QQihZ013QQcategoryZ42240Q QcmdZViewItem

il venditore è serio e spedisce per posta aerea tracciabile.
tra i cinesi che ho provato mi sembra il migliore (gli altri ci vogliono quasi 2 mesi perchè arrivi il materiale)

mickwolfram
22-09-2007, 22:58
infatti....come puoi notare c'è lo stesso intervallo!cmq....l'importante è che specifica il range di salinità e che sia ATC!!!!

SJoplin
22-09-2007, 23:07
mickwolfram, ok. allora per quel che riguarda l'attrezzatura ti mancano solo i test: KH/Ca/Mg/NO2/NO3/PO4 della salifert. sono circa una cinquantina di euro. quelli però prendili per ultimi dimodochè sono i più "freschi" possibile.

altre cose di piccolo valore da mettere in ballo sono:

resine per PO4 (rowaphos o seachem)
il sale (Tropic marine pro-reef o preis. confezioni *piccole*)
integratori Kh/Ca/Mg. quelli prendili artigianali.
a vasca avviata forse ti servirà il kent a+b, ma a quello ci pensi poi.

poi dopo inizia il grosso ;-)

mickwolfram
24-09-2007, 12:28
allora...per il rifrattometro penso che acquisterò uno di quelli su ebay, per quanto riguarda gli animali....non saprei con precisione. l'unica cosa è che i prezzi delle plafoniere mi fanno -05 -05 -05 -05 -05 SPAVENTARE #17 #17 #17 #17 #17 .Tu che mi consigli?

SJoplin
24-09-2007, 13:11
mickwolfram, io ti consiglierei di partire coi molli, che sono meno esigenti e non sono affatto brutti. le plafoniere costano, ma quello è il problema minore.. il problema è trovarle! se te la cavi un po' col faidate riesci a risolvere con poca spesa. diversamente ti converrebbe partire con una lulghezza della vasca di almeno 40 cm, in modo da riuscirci a infilare delle plafo già fatte da 2x18. occhio che con le PL di watt ce ne vogliono, e pure tanti, se vuoi avere qualche soddisfazione. diversamente la vasca viene su lo stesso, ma non aspettarti delle grandi cose!

Ninan
24-09-2007, 15:44
sjoplin scusa, ho trovato questo rifrattometro su ebay, che dici va bene? Ho cercato su google e sembra essere ATC, che dici? #24 #24

Ti posto il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260160340331&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=016

Ciao!!!

SJoplin
24-09-2007, 18:19
sjoplin scusa, ho trovato questo rifrattometro su ebay, che dici va bene? Ho cercato su google e sembra essere ATC, che dici? #24 #24

direi che è quello della gain che dico io:

http://www.gainexpress.net/dotcomhkshop/product_info.php?cPath=1_4_48&products_id=30

occhio solo al venditore.

-28

mickwolfram
24-09-2007, 20:21
in che senso occhio solo al venditore?pensi che sia meglio acquistare un prodotto da un venditore testato anche se si può pagare con paypal?cmq.......so già che cosa mi risponderete:SONO SOLO FATTACCI TUOI :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin
24-09-2007, 20:29
mickwolfram, ha fatto solo una transazione e la descrizione del prodotto sembra che salti fuori da un traduttore automatico. probabilmente mi faccio un sacco di pippe mentali sui venditori di e-bay, però per 5 euro di differenza preferisco prenderlo da chi lo costruisce che se ho qualche storia so dove andare a brontolare. se poi mi è scappato il bazzone...beh sopravviverò ;-)

Ninan
24-09-2007, 20:43
Sjoplin per la cronaca ho perso l'oggetto all'ultimo secondo -04 -04 e sono incazzato nero. Venduto a 13,50 euro e non sono riuscito ad inserirmi per dare il rialzo a 14, un tale brodino71 se lo è fregato!!!!! Tanto lo so che quando gli arriva a casa sarà tutto sano, però la prima volta che lo usa gli scappa da mano e si rompe #22 #22 #22 #22 Sai per caso dove posso vedere senza spendere un botto? Tu parlavi di andarlo a prendere da chi lo costruisce cioè? Hai qualche link?

SJoplin
24-09-2007, 20:52
Ninan, guarda che brodino l'ha pagato come nuovo... non so se ci ha fatto sto gran affare. il proguttore è la gainexpress e spese comprese non arrivi a 25euro. il link mi sembra di averlo messo in questo post

Ninan
24-09-2007, 21:03
Ops, non ci ho fatto caso!!!! Grazie, lo vado a vedere subito!!! Sono stato preso dall'incazzatoria progressiva! Grazie tante, ti faccio sapere. Ciao #25

mickwolfram
24-09-2007, 21:09
infatti....ho visto!!!!non per discriminare, ma con un solo feedback e un prodotto che viene dall'Asia........non mi sembra il caso

Per Ninan: secondo me non ti sei perso niente!!!Compralo dal venditore suggerito da sjoplin, io farò così al più presto

Ninan
24-09-2007, 21:20
Scusate l'ignoranza! Sono andato sul sito del produtto che ha detto sjoplin ma vedo soltanto pagamento con paypal, ma come funziona? Un semplice pagamento con bonifico bancario non è possibile? sjoplin tu come hai pagato? Paypal come funziona? Io ho trovato questo sul sito che mi avete consigliato, secondo voi va bene? http://cgi.ebay.it/Salinity-Refractometer-with-Built-in-LED-light-Aquarium_W0QQitemZ230173317210QQihZ013QQcategoryZ2 0755QQcmdZViewItem
Oh scusate le 30 domande, ma è tanta la voglia di partire con il nanetto che perdo la testa. A voi la parola!!! #22 #22

Ninan
24-09-2007, 21:23
E' questo quello che hai comprato? http://cgi.ebay.it/Salz-Refraktometer-0-10-Salinitaet-Aquarium-Meerwasser_W0QQitemZ230172522032QQihZ013QQcategory Z46440QQcmdZViewItem

SJoplin
24-09-2007, 21:31
Ninan, sì il secondo che hai messo. il primo ha la luce incorporata che per me non è essenziale...anzi! paypal io lo uso collegato alla carta di credito, ma penso ci siano altri sistemi. in ogni modo tra i vari venditori cinesi con cui ho avuto a che fare questo secondo me è il migliore. ti spedisce per via aerea con rintracciabilità della spedizione. in genere in un paio di settimane il pacco arriva. con altri ho dovuto aspettare 2 mesi perchè per risparmiare sulla spedizione (che ti fanno pagare, e anche caro, per evitare di versare le commissioni ebay sul prezzo del prodotto) usavano China Post

Ninan
24-09-2007, 21:39
quindi dovrei iscrivermi da qualche parte per poter usare il pagamento con paypal? Ma la commissione della carta di credito non fa diventare quasi superiore all'oggetto acquistato in negozio normale? Tu che dici?

SJoplin
24-09-2007, 21:43
Ninan, la commissione la paga il negoziante, micca te ;-)
se paghi con paypal mi sembra che la transazione sia assicurata, cioè se va qualcosa storto ti ridanno indietro i soldi.

mickwolfram, scusa gli OT sul tuo post

Ninan
24-09-2007, 21:43
Per esempio un Milwakee costa sulle 33 euro, se ti fai il conto tra costo dell'oggetto, costo spedizione e commissione andiamo vicino se non proprio più alti? O no?

SJoplin
24-09-2007, 22:10
Ninan, quello che dico io ti viene 25euro compresa la spedizione. sul milwaukee devi vedere quanto c'è di spese di trasporto. direi che almeno va a finire sui 40. quindi son sempre 15eurozzi che a me schifo non fanno...

mickwolfram
25-09-2007, 09:04
Confermo che il pagamento paypal è secondo me il migliore su ebay!!!!Se mettiamo caso non ti arriva niente puoi comunicare il tutto ad Ebay, in modo tale da farti rimborsare il tutto!

SJoplin
26-09-2007, 21:31
ne ho visto uno in offerta da aquariumstyle a 25 euro.
c'è caso che i negozianti italiani inizino a capire l'andazzo e stiano aggiustando il tiro

mickwolfram
26-09-2007, 23:16
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

mickwolfram
13-10-2007, 13:11
sjoplin: Allora...dopo tanti impegni e riflessioni sul da farsi ecco qui una "mezza lista":

Acquario Lac 38 Grigio con Filtro Appeso su Abissi.com
Plafoniera autocostruita come da forum
Rifrattometro ATC
termostato da 50 watt
1 pompa di movimento (es nano koralia)

Per il sale e i test non so quale acquistare!

mickwolfram
13-10-2007, 13:16
In tal caso volessi acquistare una plafoniera t5 pensi che 2 tubi da 8 watt siano pochi?

mickwolfram
13-10-2007, 17:54
Rifrattometro Acquistato!!!! :-))

SJoplin
13-10-2007, 20:38
Rifrattometro Acquistato!!!! :-))

bravo :-)
ricordati di tararlo periodicamente. possibilmente a 20°.

per il sale (che è molto soggettiva, come scelta) io uso tropic marine pro reef o preis.

i test salifert o tropic marin

16w di T5 son pochi, anche se non ricordo le dimensioni della vasca.

il riscaldatore prendilo della jaeger, se lo trovi. occhio alle misure, che non ti esca fuori dalla vasca.

mickwolfram
14-10-2007, 13:34
ciao sjoplin, intanto grazie per la risposta!

Se compro quella su abissi.com dovrebbe avere queste misure:38 x 27x 31 cm (h)

Per la plofoniera non so in ogni caso come fare: per le mie tasche costano troppo ed inoltre sono alla prima esperienza con il marino!

Dimmi una cosa....costruirsi una plafoniera t5 quanto costa?

Sarei disposto a costruirmela io se il costo non è eccessivo

ciao

SJoplin
14-10-2007, 19:00
mickwolfram, non so se convenga costruirsi una plafoniera con dei tubi da 8W, generalmente con larghezze del genere si sta sulle PL (vai su con i W se vuoi combinare qualcosa). in ogni modo 27 cm di larghezza son troppo pochi. diventi matto a fare una rocciata mediocre.

mickwolfram
14-10-2007, 20:17
sjoplin, guarda....io avrei una vasca più grande (80x40x45[h]) solo che secondo me i costi di costruzione e mantenimento diventano davvero proibitivi, in ogni modo avevo pensato una cosa che non so se si possa fare: mettere un vetro in corrispondenza dei 50-60 cm di lunghezza in modo tale da utilizzare successivamente questo spazio per un eventuale schiumatoio o fare un refugium!Spero essere stato chiaro!

Che ne dici, si potrebbe fare questa operazione?

SJoplin
14-10-2007, 20:35
mickwolfram, non ho micca capito... comunque tieni presente che una vasca artigianale alla fine costa 'na *******. per darti un'idea un cubo da 35x35x35 non costa più di 50 euro, se proprio ti chiedono tanto!
27 di larghezza è una misura da dolce.

mickwolfram
14-10-2007, 20:42
io ho una vasca di lunghezza 80 cm. Se mettessi una lastra si vetro all'interno e la fisserei con del silicone non potrei avere una vasca più piccola e magari un refugium da sfruttare successivamente? forse allora mi conviene un cubo 40X40X40...!

SJoplin
14-10-2007, 20:59
mickwolfram, di refugium ne so poco, ma da quel che ho sentito per essere veramente utili dovrebbero avere almeno le dimensioni della vasca... per cui...

con un cubo da 40, con la rocciata ti muovi già bene.

che lampade vorresti metterci? parliamo di molli o duri?

mickwolfram
14-10-2007, 22:02
essendo un neofita il mio intento è quello di iniziare con un semplice nanoreef! quindi penso che i molli siano l'unica alternativa!Come pesci magari in futuro vorrei provare con un pagliaccio....ma solo in seguito (considerando poi che avrei bisogno di uno schiumatoio)

direi che come vasca opterei per una 40X40X45(H)

poi come plafoniera se si può costruire vorrei farmela io

SJoplin
14-10-2007, 22:27
mickwolfram, quel 45 lo sposterei in mezzo, piuttosto. tieni conto che con 45 di altezza fai fatica a illuminare in fondo, semprechè non metti su delle HQI o dei T5 potenti (che non ci stanno poi come lunghezza). il pagliaccio in quei litri non ci sta, dovresti trovare qualcosa di più adatto, tipo gobidi.

mickwolfram
10-11-2007, 13:48
Rifrattometro acquistato!
Acquario Wave 45 box acquistato!
Filtro Niagara 250 acquistato!
Termoriscaldatore da 100 o 50 in possesso!
La lista cresce!!!

Per quanto riguarda l'illuminazione ho deciso di autocostruirmi una plafoniera HQI da 70 W (per iniziare magari!)

Che mi consigliare come prossimo acquisto?

SJoplin
10-11-2007, 14:00
mickwolfram, test, sale, buffer kh/ca/mg artigianali, resine PO4, nanokoralia. poi inizia a guardare come sono le rocce buone, che quella è la parte più difficile ;-)

boxer
13-11-2007, 10:41
Ninan, sì il secondo che hai messo. in ogni modo tra i vari venditori cinesi con cui ho avuto a che fare questo secondo me è il migliore. ti spedisce per via aerea con rintracciabilità della spedizione.t

Sto per prendere il rifrattometro dallo stesso venditore, volvo chiederti quanto tempo fa lo hai preso, e se alla consegna ti hanno fatto pagare le tasse doganali.
Ma le pipette di plastiche incluse nella confezione a cosa servono? bisogna averne una grande quantità o bastano le 10 comprese?

SJoplin
13-11-2007, 10:52
boxer, no la dogana è un'incognita. a me fin'ora non è mai capitata, con la Cina, ma non è detto che non succeda, e non saprei quantificare. le pipette intendi quelle di Pasteur? ti durano 'na mezza vita, poi non è detto che ti servano per forza.
comunque valuta anche l'offerta sul rifra che c'è su aquariumstyle, secondo me, attualmente conviene lì

boxer
13-11-2007, 11:01
sono andato a vedere, ma l'unico rifra che hanno sta in offerta a 50€ -05

SJoplin
13-11-2007, 11:08
boxer, evidentemente non è + in offerta.. peccato. vai di gainexpress, allora. fa conto che se ti va male ci vogliono 3 settimane

boxer
13-11-2007, 11:12
ho visto che lo stesso venditore fa un'offerta per prendere phmetro e rifrattometro insieme e va a finire sui 38€ con la spedizione...il fatto è che non misembra molto buono il phmetro

http://cgi.ebay.it/Salinity-Refractometer-pH-Meter-Tester-Aquarium-ATC_W0QQitemZ230191599944QQihZ013QQcategoryZ1504QQ cmdZViewItem

SJoplin
13-11-2007, 12:15
il phmetro se non lo tieni con una sonda fissa in vasca non è un granchè attendibile

boxer
13-11-2007, 12:23
quindi meglio andare su uno a sonda fissa (tipo termometro digitale esterno) o sui classici test a reagente...

SJoplin
13-11-2007, 12:33
boxer, sì, sonda fissa. però considera che c'è da starci dietro (taratura, pulizia, etc.) e delle cineserie non mi fiderei molto. test a reagente sul ph lascia perdere..
in poche parole, secondo me per vasche piccole conviene occuparsi solo dei tamponi del ph. kh/ca/mg

leletosi
13-11-2007, 12:35
braaaaavissimo sandro

boxer
13-11-2007, 12:38
Cioè tu dici che bastaregolare in modo perfetto KH/CA/MG e automaticamente avrò un PH ottimo!

leletosi
13-11-2007, 12:40
beh, ti faccio io una domanda....

se tu compri il phmetro e ti dà ph basso o alto che sia....tu che fai ? #24

SJoplin
13-11-2007, 14:01

eh! cheffa-a??? :-D :-D :-D

scherzi a parte, credo che un ph sufficientemente stabile possa essere il risultato di una gestione della vasca corretta, quindi pochi pesci (se permessi), vasca pulita, e soprattutto un buon scambio gassoso con un adeguato movimento dell'acqua. dai prodotti miracolosi per intervenire sul ph, ci sto rispettosamente alla larga. a dire il vero non so neppure da cosa siano composti, anche se alla fine suppongo siano i soliti carbonati, borati, etc. di cui abbiam già parlato sopra..

boxer
13-11-2007, 15:03

Beh io ho esperienza nel dolce, dove per il Ph si interviene su KH e CO2.

Nel marino penso sia più o meno lo stesso, cioè intervento sui Tamponi.

:-))

leletosi
13-11-2007, 15:17
esattamente. e ricord quanto detto da sandro....lo scambio con l'o2 è fondamentale. ecco perchè vasca aperta e molto movimento. ;-)

boxer
13-11-2007, 17:22
ancora un consiglio...
per quanto riguarda i test a reagente su queli marche devo orientarmi oltre Salifert?
Ce ne sono altre cmq precise (in particolare per i PO4, ma in generale per tutti)?

trovo Tetra, Askoll, Wave, Aquili, JBL, Sera

leletosi
13-11-2007, 20:00
tra quelli menzionati si usa solo jbl (mai usati) e tetra kh.

il resto salifert o tropic marin in genere. per i po4 dipende....se vuoi misurzioni precise sborsi 50 eurozzi per un merck...circa....altrimenti salifert o tropic marin ma con scala più alta...quindi meno sensibilità.

in generale....per nanoreef non conviene.....quindi salifert o tropic marin a parere mio. nient'altro, preferisco spendere 50 euro in altro piuttosto che per il test po4 su 30 litri

mickwolfram
16-11-2007, 20:47
Allora ragazzi! Il rifrattometro comprato da gaimexpress lunedì sarà messo a dura prova: essendo uno studente di chimica dell'Università di Palermo, ho chiesto al mio docente di chimica applicata che ne pensava riguardo all'acquisto fatto per misurare la salinità dell'acqua, al che il mio professore mi ha risposto che forse era meglio un conduttimetro.
In definitiva, il rifrattometro lunedì sarà confrontato penso con un conduttimetro, al fine di provare la validità dello strumento

Cordiali saluti:

PS: mi potreste fare un elenco dei test da acquistare? Purtroppo ancora non me ne intendo di prodotti di acquariofilia, però potrei entrare di notte in dipartimento di analitica e farmi le analisi, sperando che la vigilanza non mi veda!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bubi82
16-11-2007, 20:50
ca,mg,kh,no2,no3,po4,sio2 ;-)

Rompì
16-11-2007, 21:28
Allora ragazzi! Il rifrattometro comprato da gaimexpress lunedì sarà messo a dura prova: essendo uno studente di chimica dell'Università di Palermo, ho chiesto al mio docente di chimica applicata che ne pensava riguardo all'acquisto fatto per misurare la salinità dell'acqua, al che il mio professore mi ha risposto che forse era meglio un conduttimetro.
In definitiva, il rifrattometro lunedì sarà confrontato penso con un conduttimetro, al fine di provare la validità dello strumento

Cordiali saluti:

PS: mi potreste fare un elenco dei test da acquistare? Purtroppo ancora non me ne intendo di prodotti di acquariofilia, però potrei entrare di notte in dipartimento di analitica e farmi le analisi, sperando che la vigilanza non mi veda!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-Dciao sono pure io di provincia di trapani...precisamente partanna....sai partanna e castelvetrano sono vicinissimi perfino nell balcone della casa si vede castelvetrano....dove ti vai a rifornire nel marino???so che castelvetrano e scarsuccio col marino....sara abbiamo lo stesso negoziante....scusate dell of topic!cmq milcwolfram continua cosi e segui i consigli di sjopli e di lele che sono davvero bravi e simpatici :-)) #36# ma lampade le ai prese????

mickwolfram
16-11-2007, 21:39
ancora devo iniziare la mia avventura. Come negozianti ne ho visto qualcuno a palermo, essendo uno studente universitario. Ad ogni modo appena mi sistemo avvio la vasca (che dovrebbe arrivare domani mattina)
A castelvetrano una volta c'era "mondo sommerso" e credo che fosse di un tuo compaesano!poi il negozio si è trasferito, ma non so dove.

Ciao :-)

Rompì
16-11-2007, 21:42
qui a partanna di vincenzo palermo mondo sommerso...io o 1 vasca di 120l con 1 zebrasoma scopas e 2 pagliacci maschi e femmina sara tra qualche giorno si akkoppiano ..stringiamo le mani...

SJoplin
16-11-2007, 21:47
sara tra qualche giorno si akkoppiano ..stringiamo le mani...

rompì è un mese che i tuoi pagliacci si devono accoppiare...
ma te l'hanno detto loro? io integrerei con il viagra :-D :-D :-D

Rompì
16-11-2007, 21:54
sara tra qualche giorno si akkoppiano ..stringiamo le mani...

ma te l'hanno detto loro? io integrerei con il viagra :-D :-D :-Dno perche si comportano come 1 coppia :-)) ;-) e comunque non ne anno bisogno almeno per ora sono molto giovani :-D :-D

SJoplin
16-11-2007, 21:58
rompì2, col casino che hai combinato in vasca è come se ti togliessero le lenzuola mentre stai facendo zum-zum... hai voglia te che si riproducano -ROTFL-

Bubi82
16-11-2007, 22:04
ma te l'hanno detto loro? io integrerei con il viagra

sandro ma che ne sai?.. magari sono ancora in fase "preliminari"... :-D :-D :-D
qui la buoncostume ci porta via -28d# -28d# -28d#

Rompì
16-11-2007, 22:09
rompì2, col casino che hai combinato in vasca è come se ti togliessero le lenzuola mentre stai facendo zum-zum... hai voglia te che si riproducano -ROTFL-umm...e per questo se ne vanno dietro la scocca del filtro cioe dall altra parte dal vetro dove ce 7 cm di larghezza .....e cmq mi insospettisce 1 cosa a luci spente di oggi vedevo dal divano che appena il maschio incrociava lo sguardo della femmina si storceva tutto davanti a lei .....e cmq e parecchi giorni che puliscono la vasca ripulendo vetri e scocca del viltro e rocce ...cosa che non avevano mai fatto...cmq lo so come fanno zum zum non ce bisogno che me lo spieghi ...su qeste cose .....lo so cosa e come fanno #17 #17 #17 -91 -68 -87 -88 -e20 -e54 -e66 -78

mickwolfram
24-11-2007, 17:08
Anche se non so se può interessare a qualcuno, la scorsa settimana ho eseguito un test per verificare la validità del rifrattometro acquistato:

1)ho tarato lo strumento in acqua distillata
2) ho pesato una quantità nota di NaCl in una bilancia analitica (precisione al decimo di mg)
2) ho solubilizzato il sale in acqua distillata
3) ho eseguito la misura: risultato 49 ppm +o- 1!

A questo punto ho eseguito la parte più importante, ovvero quella che avrebbe validato la precisione o meno del rifrattometro:

1) ho preso un volume di 50 mL con una buretta
2) ho diluito con lo stesso volume di acqua distillata
3) ho eseguito la misura: risultato 25 ppm +o- 1!

La misura è buona, considerando che ho fatto in modo di minimizzare tutti gli errori possibili nella misurazione

Conclusioni: Penso che non valga la pena comprare nei negozi di acquariologia un rifrattometro da 50€! Al massimo è meglio comprare un conduttimetro portatile

Il prossimo acquisto penso che sia un pHmetro: considerate però che la misura eseguita con un pHmetro portatile ha un errore di 0,1 pH. Quindi, che senso ha comprare un pHmetro che apprezza valori con la seconda cifra decimale quando poi l'errore è di 0,1?

Cordiali Saluti

SJoplin
24-11-2007, 17:18
Conclusioni: Penso che non valga la pena comprare nei negozi di acquariologia un rifrattometro da 50€! Al massimo è meglio comprare un conduttimetro portatile

io avevo fatto il paragone con un rifrattometro professionale e i valori coincidevano. il vantaggio del professionale è che ha una scala più ampia e la lettura è agevolata. direi che per 25eurozzi quello della gain va più che bene.
ho preso pure un conduttivimetro da loro, va bene pure quello anche se non ha i decimali...

mickwolfram
11-12-2007, 23:36
Bulbo HQI 70 W 14000 K acquistato! :-))
Non vi dico quanto mi è costato se prima non mi arriva!

PS: l' ho presto negli Stati Uniti!!!

Nei prossimi giorni acquisterò il kit (comprendente accenditore, reattore e condensatore di rifasamento) per lampade da 70 W!

Per il faretto ne acquisterò uno in alluminio, alla modica cifra di 7,90 €

Cordiali Saluti!

mickwolfram
27-12-2007, 15:02
Mi sono fatto un regalo di natale!

2 Pompe Nanokoralia
Sale Tropic Marine da 4 Kg
Seachem Phosguard da 500 ML
Bulbo HQI 14000 K da 70 W

Questo pomeriggio andrò ad ordinare il kit di accensione per la lampada e comprerò il faretto.
Consiglio: nero o argentato? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

mickwolfram
29-12-2007, 17:15
Allora... metto su la lista della cose comprate:

Vasca Wave Box 45
Filtro Niagara 250
2 Nanokoralia
Termoriscaldatore da 100 W
Resine antifosfato
sale Tropic Marine da 4 kg
Rifrattometro ATC
Faretto da modificare + bulbo HQI da 70 W 14000k + kit di accensione

Cosa compro ora?

SJoplin
29-12-2007, 19:22
mickwolfram, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157087 ;-)