Visualizza la versione completa : Gupy con feci a forma di spillo di colore rossastro
fabinger
22-09-2007, 18:50
Salve a tutti vi scrivo perchè e da un po di giorni che noto che alcuni dei guppy presenti nel mio acquario presentano come dei fili sottili di colore rossastro, fare capolino dalla cavità anale.
Non so proprio cosa possano essere.
Vi chiedo se qualcuno sa dirmi di cosa si possa trattare in quanto da circa 15 giorni, quasi ogni giorno mi muore un guppo.
Il negoziante mi ha consigliato di procedere con antibiotico tipo MEDI MOR Tropfen, perchè secondo lui le morti dei guppy sono derivate da un virus intestinale.
se qualcuno mi può dare qualche consiglio ne sarei veramente contento.
Saluti a tutti
babaferu
22-09-2007, 20:58
se vedi fili rossastri pendere dall'ano, non è un virus, ma un parassita intestinale: leggi qui alla voce camallanoidea:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
ciao, ba
anch'io sono delle idea d Ba
maryer86
23-09-2007, 19:04
si si..è il camallanus. Io nel mio guppy l'ho debellato in 24 ore quel parassita, con il medicinale Ascarilen.
Xò se dici ke alcuni dei tuoi guppy ce l'hanno è un problema...vuol dire ke si stanno infettando.
Ho letto ke le uova di quel parassita vengono espulse cn le feci e ci si possono infettare gli altri ke ne vengono a contatto x cui è meglio isolarli in una vasketta a parte e cominciare la cura
fabinger
23-09-2007, 19:28
grazie a tutti per la notizia....volevo solo chiedere una cosa come faccio a fare il pastone come dice il post e somministrarlo......devo tritare la pastiglia a fare un impasto con del cibo in scagli, la pastiglia tritata e acqua?
fabinger
23-09-2007, 19:44
scusate volevo chiedere inoltre, se esiste un prodotto da comprare presso il mio negoziante o per forza devo andare in farmacia.?
maryer86
23-09-2007, 20:32
io Ascarilen l'ho preso in farmacia senza ricetta medica ed è liquido..nn in pastiglie..se vuoi ti dico in ke dose l'ho utilizzato visto ke a me si è ripreso benissimo dopo 24 ore.
Xò ora nn so se si può utilizzare la stessa dose visto ke lo devi usare su + pescini!
e cmq dopo ke il parassita muore e lo trovi sul fondo della vasketta, oltre a fare un cambio del 50% d'acqua devi trattenerli ancora lì x altri 14/15 gg xkè le uova rimangono nelle feci
fabinger
24-09-2007, 09:15
Grazie Maryer... te ne sarei grato se mi postassi le dosi da te utilizzate.... stamattina vado a vedere in farmacia..... volevo chiederti ma tu le gocce le hai versate direttamenti nell'acua?..
Grazie ancora
maryer86
24-09-2007, 15:35
si, le gocce le ho versate direttamente nell'acqua della vasketta da 10 litri nella quale avevo isoltato il guppy col parassita.
ripeto ke nn so se potrebbe andar bene questo dosaggio visto ke devi usarlo su + pesci, mentre io ne avevo solo uno da curare.
Cmq ti riporto ugualmente le dosi da me utilizzate dopo un calcolo specifico.
Allora, essendo una fiala multiuso, ho tirato cn la siringa solo 0,6 ml di Ascarilen e diluiti in 25ml di acqua dell'acquario (in un bikkiere di plastica).
Dopo di kè, di questa soluzione, ne ho messa nella vasca di quarantena 1,5 ml/10 litri di acqua.
Buona fortuna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |