Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati in uscita dal reattore di calcio

sebimme
22-09-2007, 18:41
Ciao ragazzi.ho appena cambiato il granulato di carbonato di calcio all'interno del mio reattore di calcio, perchè era troppo difficile da sciogliere, ed ho messo della corallina jumpo della wave(quella consigliata per i reattori di calcio)ebbene con 30 bolle di co2 ho dkh34 e 590 di ca ma anche 1mg7l in uscita di fosfati.è molto grave secondo voi?puo essere che la corallina rilascia fosfati solamente nella fase di avvio?puo essere che laia vasca riesca a smaltire il fosfato senza problemi?che fare.....

fappio
22-09-2007, 18:49
sebimme, sono tanti si ...l'hai lavata ? , con cosa misuri ?

sebimme
22-09-2007, 19:50
si,l'ho lavata con acqua calda non piu di 5min. li misuro con salifert. però ho appena letto che puo dare falsi valori in presenza di durezza superiorea 20 io in uscita ho 30...bo che ne pensi...

fappio
22-09-2007, 20:33
sebimme,non l'hai lavata benissimo , avresti dovuto tenerla in un secchio con acqua e aceto ( 3 di acqua e uno di aceto )per un paio di giorni .... prova a testare meta acqua del acquario con quella del reattore

sebimme
23-09-2007, 09:07
ora,invece faccio un analisi dell'acqua dell'acquario per vedere se si accumulano si sono accumulati fosfati.un consiglio, tu come materiale di riempimento che mi consigli ...siccome vorrei fare un ordine...la corallina jumbo korallen oppure il KORALlith della knop?

fappio
23-09-2007, 10:13
sebimme, io uso la kz ma rilascia anche lei , ho comparato una confezione di arm quallo non rilascia po4 , ma la devo ancora provare ... sicuramente si accumulano , più che in vasca , io farei come detto sopra , per controllare se si abbassano drasticamente a kh meno elevato ....tieno d'occhio ... i test commerciali , non sono comunque cosi precisi da misurare con precisione le piccole quantità

IVANO
23-09-2007, 11:24
...la corallina jumbo korallen oppure il KORALlith della knop?

io uso quella della Knop , granulato da 6-10 mm e non rilascia fosfati, mi trovo veramente bene

sebimme
23-09-2007, 11:46
scusa fappio,dove hai compreto la arm...vorrei prendere anche io quella;cmq ho fatto delle misurazioni ed in vasca ho nitrati e fosfati non rilevabili (salifert)

sebimme
24-09-2007, 20:31
allora chi vende la arm oltre aquaingros che attualmente non ne ha?

fappio
24-09-2007, 21:30
sebimme, io l'ho comprato da the reefer

alex84
25-09-2007, 09:00
la mia anche se lavata a morte con aceto piu gg ne rilascia sempre se l'acquario gira bene non hai problemi

ciao ale

piggarello
28-09-2007, 09:01
concordo con alex84...mi sono sbattuto per mesi con i fosfati rilasciati dalla KZ...poi quando la vasca ha cominciato a girare mi sono reso conto che in uscita dal reattore avevo sempre il mio 0,4......ma in vacsa 0,0....
Credo che tutto ciò dipenda dalla capacità della vasca di metabolizzare tutte le sostanze immmesse e non produrle...mi spiego...c'è stato un periodo in cui la mia vasca aveva i fosfati a cannone (0,04-0,08)...ma non perchè venivano introdotti( come tali) dal reattore, ma perchè probabilmente la vasca non smaltiva correttamente i "suoi", ovvero lo skimmer in primo luogo, e le rocce poi, non "digerivano" i nutrienti immessi.
Una volta trovato il giusto verso..devo dire che probabilmente è un bene che dal rattore esca anche qualche fosfato, infatti ultimamente fatico a nutrire la vasca che forse sta smagrendo troppo.
Dico questo anche perchè non tutti gli invertebrati "gradiscono" un'acqua totalmente magra, ho delle montipore che quando la vasca smagrisce troppo si fermano per settimane, fino a quando non "alzo un po il gomito" con la pappa...
Credo si tratti solo di EQUILIBRIO, e lo si raggiunge con tempo e costanza..
CIAO ;-)

BiAndrea
28-09-2007, 15:12
la mia anche se lavata a morte con aceto piu gg ne rilascia sempre se l'acquario gira bene non hai problemi

ciao ale

concordo
però la vasca deve essere veramente ben messa e matura
personalmente continuo a preferire i carbonati di calcio puri, è vero che non ho tanti oligoelementi ma quelli son facilmente reintegrabili

al limite ARM ma senza phmetro può risultar difficile da tarare il reattore a chi non ha un po' d'esperienza