Entra

Visualizza la versione completa : HeLp! Alghe verdi filamentose

cocopo87
22-09-2007, 17:39
Ciao a tutti,
Sto cercando validi consigli per calmare la crescita di queste alghe, seppur non dannose, fastidiose alla vista.
L'acquario è avviato da 4 anni, non ha mai avuto problemi di alghe..
Da una settimana circa ho notato un ESPLOSIONE di queste alghe sia su piante che sui vetri!
Alcune foglie di Limophila Sessiflora sembrano addirittura avere una specie di cuscino morbido (tutto composto da fili di queste alghe) ma la cosa che mi sbalordisce è il fatto che mi crescono con molta rapidità anche sui vetri...le tolgo e nel giro di 24 ore vedo già tutto il vetro cosparso di sottili filapperi lunghi anche 1cm che fluttuano in direzione della corrente.

Cosa posso fare?
C'è qualche rimedio non troppo invasivo?
In acquario ho Caridine.

Grazie in anticipo,
Jacopo

luca1981
22-09-2007, 18:49
Ciao sembra strano a dirsi ma le filamentose sono indice di acqua molto buona.Oltre alle cardine puoi aggiungere qualche altro mangia alghe.Controlla i valori dei fosfati e nitrati e in caso siano alti fai consistenti cambi d'acqua, anche del 20 - 30%.Credo che sia anche cosa buona ridurre un po' il fotoperiodo. Potresti magari anche controllare lo stato delle piante, perché sono proprio loro le prime a combattere le alghe togliendone le sostanze nutritive.Eventualmente aggiungine qualcuna a crescita rapida come cabomba o rotala.
Io per ora così ne sto limitando la cresci e spero di portarle alla sparizione.Io finora non ho mai usato alghicidi...preferisco tenere le alghe o aggiungere qualche pianta

luki
23-09-2007, 10:58
riporta i valori dell'acqua, che illuminazione usi e da quando non cambi i neon?

cocopo87
23-09-2007, 12:47
I valori li posto a breve.
I neon li devo cambiare a breve, li ho da un anno.

Ho un Tenerif55 (45 litri) con 2 lampade da 15W della Sylvania (ne ho aggiunta una dopo pochi mesi dall'acquisto) una a luce fredda e una che stimola la fotosintesi,quindi sul rosino (Sylvania Growlux)

Che problemi possono dare dei neon vecchi?
Può incidere così tanto sulla crescita delle alghe?soprattutto così improvvisa!!!

Grazie mille,
Jacopo

luca1981
23-09-2007, 21:03
I neon vecchi possono non avere più intatto il loreo spettro luminoso e quindi non fornendo più una luce corretta si favoriscono le alghe piuttosto che le piante

luki
23-09-2007, 22:50
I neon vecchi possono non avere più intatto il loreo spettro luminoso e quindi non fornendo più una luce corretta si favoriscono le alghe piuttosto che le piante
concordo :-)