Visualizza la versione completa : Quali pesci per un neofita?
Ciao a tutti. Che pesci e piante consigliereste di allevare ad un neofita? Intendo quelle razze che non hanno bisogno di cure particolari e sono abbastanza robusti. Grazie.
Nightsky
29-06-2005, 14:38
senza sapere i valori dell'acqua (almeno quelli base: PH, KH, GH, NO2, NO3) nn ti posso dire che pesci mettere...
alcuni pesci possono stare nell'acqua di rubinetto (trattata con biocondizionatore), che di solito è un po' alcalina e dura (quindi guppy, molly e altri pecilidi)
oppure un betta (pesce combattente).
x le piante van bene +o- tutte quelle che vuoi, ma basati molto sull'illuminazione che hai : www.tropica.com
hai gia' la vasca? grandezza?
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
Jalapeno
29-06-2005, 14:56
Già i valori dell'acqua? In ogni caso penso che tu abbia usato acqua del rubinetto che nel 99% dei casi in Italia è adatta per guppy e platy come ha detto Blu Lady.
Personalmente ti consiglio i Platy perchè a me piacciono tantissimo, ci sono di molti colori e ti sfornano un buon numero di bebe, non si ammalano praticamente mai. Per quanti metterne nel tuo acquario dipende dai litri ma in ogni caso se metti un maschio e due femmine, dopo un mese avrai sicuramente il lieto evento.
Tommaso BS
29-06-2005, 15:26
Non sono un grande esperto, ma anch'io ti consiglio di controllare i valori dell'acqua. In particolare se c'è vai sul sito dell'azienda che distribuisce l'acqua nella tua zona così vedi i valori di durezza. Sulla base di quelli puoi incominciare a scegliere gli ospiti del tuo acquario...
Ad esempio l'acqua di Brescia è molto dura (17° GH) e ho scelto guppy, platy, portaspada e cory per il fondo.
Ti consiglierei anche di fare qualche giro su siti in cui parlano di biotopi per poter abbianare ai pesciolini che scegli, anche le piante giuste e il giusto fondo per riprodurre un ambiente quanto più simile a quello che potresti trovare in natura.
Insomma giusto per evitare di mettere pesci e piante incompatibili fra loro per esigenze e luoghi di provenienza.
Comunque sono un neofita come te e lascio la parola agli esperti del forum.
Ciao,
T
Questi sono i valori riportati da maryme il 31-5
ph 7,2- nitrati 10 (sempre alti!) - nitriti 0 - gh 16 - kh 10
poecilidi... guppy e platy a mio avviso...
Nightsky
29-06-2005, 17:02
Questi sono i valori riportati da maryme il 31-5
ph 7,2- nitrati 10 (sempre alti!) - nitriti 0 - gh 16 - kh 10
poecilidi... guppy e platy a mio avviso...
yes.
nitrati 10 nn sono altissimi cmq....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |