PDA

Visualizza la versione completa : acqua marrone e ph alto..ma che diavolo devo fare?...aiuto

plinok
22-09-2007, 15:18
ragazzi io ho messo la torba nelo filtro e i cannolicchi ma il ph rimane alto e l'acqua marrone...mi hanno suggerito di mettere un po di carbone nel filtro per schiarire l'acqua ma il ph rimarrebbe costante a 8.4 (ultimo ed unico valore registrato nonostante i cambi parziali di acqua)..qualche consiglio?
vi ringrazio gia da adesso per la costante gentilezza e continui consigli che mi state dando.

babaferu
22-09-2007, 15:22
kh? se è troppo alto, non si abbassa il ph. tieni conto che affinchè la torba faccia effetto ci vuole qualche giorno, ma quanto è marrone questa acqua? se è un po' ambrata, tutto ok. se è proprio marrone.... ne hai messa troppa. il carbone attivo non ha senso, la neutralizza, toglilo.
ciao, ba

plinok
22-09-2007, 15:28
kh? se è troppo alto, non si abbassa il ph. tieni conto che affinchè la torba faccia effetto ci vuole qualche giorno, ma quanto è marrone questa acqua? se è un po' ambrata, tutto ok. se è proprio marrone.... ne hai messa troppa. il carbone attivo non ha senso, la neutralizza, toglilo.
ciao, bail carbone non lo ho messo ancora, il kh non so come si calcola, non ho il test, (in realta non lo ho compreto perchè costava un botto)il filtro ha girato con cannolicchi torba lana e cotone (in quest'ordine dal basso verso l'alto , filtro esterno 270l/h) per un mese e mezzo prima di mettere i pesci... #24

Bapeppe
22-09-2007, 16:25
se hai un ph alto sugli 8.4 come dici devi utilizzare il prodotto che uso io ogni giorno finche non si stabilizza a 6.8-7 e credimi....e un'impresa ardua #24
Io uso rain ph- della wave, e un prodotto naturale agli estratti di quercia, per nulla dannoso!
Devi usarlo ogni giorno con le dosi indicate finche pian piano il ph si abbassa e resta stabile.
si mette direttamente dove pompa l'acqua (filtro) cosi' si discioglie meglio in vasca e sempre un po' ogni giorno in modo che flora e fauna non ne risentono.
Vedrai che insieme alla torba con questo dovrebbe andare meglio.
Io uso acqua di rubinetto ph8.5 e la pretratto con questo.
Mi sono sempre trovato bene, l'estratto di quercia puoi usarlo sia in vasca sia per preparare i cambi, ti regoli tu...pero' ti do un consiglio, prima misura il kh perchè fa da tampone al ph e se non è alto rischi di avere poi in vasca il ph instabile #24
Ciao ;-)

plinok
22-09-2007, 16:45
grazie . devo lavorare un po insomma
cercherò di fare del mio meglio
non voglio dover buttare tutto un altra vlta...

Bapeppe
22-09-2007, 17:05
No plinok, non ti preoccupare non devi buttare tutto, semplicemente devi avere pazienza che è una cosa fondamentale.
Prova a fare come ti ho detto, in generale questi prodotti si chiamano acidificatori, io te ne ho detto uno naturale che non fa male.
Prova a vedere su acquaingros o dal negoziante, sicuramente ti sapra aiutare.
Per quanto riguarda l'acqua marrone come dici penso che il filtro col tempo farà il suo dovere, magari pulisci il filtro bianco (meccanico) piu' frequentemente senza toccare cannolicchi e quant'altro possa distruggere i batteri #24
Vedrai, con la pazienza e la passione si fa tutto!
A disposizione #22

plinok
22-09-2007, 17:10
meglio non prendere consigli dal mio rivenditore dopo che mi ha detto che i betta splendens non hanno problemi a stare con qualunque tipo di pesce esistente tranne che con altro betta , va be. il tempo non mi manca, la pazienza neanche, grazie di nuovo, a presto

babaferu
22-09-2007, 20:45
bapeppe, non è necessario usare il prodotto che usi tu.
quello che è necessario è misurare il kh (se non hai il test, fallo misurare dal negoziante), se è alto (sopra 10) farai un cambio con acqua osmotica x abbassarlo.
l'estratto agisce esattamente come la torba, se ha il kh troppo alto è da capo.
comunque la cosa più importante, coem dice bapeppe, è la pazienza...
lascia comunque maturare il filtro, quando sarà maturo potrai intervenire sul kh coi cambi e di conseguenza vedrai che la torba farà effetto.

Tez
01-12-2007, 16:50
ciao a tutti
ho un piccolissimo problema irrisolvibile a quanto sembra

il ph è a 7,3
kh a 5
l'acquario è stato rifatto a causa di una invasione di alghe marroni..che oltre a ricoprire le piante,il ghiaino mi ha compromesso la limpidezza dell'acqua appunto (marrone)
le piante sono state ripulite insieme al filtro
il ghiaino bollito insieme al tronco, e la terra buttata

ora nessuna traccie di alghe
nel'acquario di nuovo ci sono 5 kg di terriccio fertile

è il secondo cambio con acqua osmosi che effettuo..pochissime ore è ritorna marrone
utilizzo cannollicchi con lana e in piu' il carbone

il mio rivenditore di fiducia non sa piu' che dire

pier81
01-12-2007, 17:37
Quanta ghiaia hai messo sopra al terriccio fertile? serve almeno 1 cm almeno...altrimenti non vedrai mai l'acqua limpida!! Abbonda con la lana che filtra le particelle in sospensione!
Cosa intendi per pulire il filtro con che cosa hai lavato il tutto? Hai pesci in vasca?

Nalfein
01-12-2007, 17:41
Potrebbero essere fioritura algale di alghe marroni?

Tez
01-12-2007, 21:55
ho formulato l'acquario in discesa dal retro in avanti sulla parte posteriore avro' all'incirca 5 cm di ghiaino fino a dimìnuire a 2-1.5 cm

il filtro l'ho lavato con acqua tiepida

Tez
01-12-2007, 22:25
si ho due pulitori (Hypostomus punctatus)

pier81
02-12-2007, 12:27
Se hai pulito anche i cannolicchi e spugna con l'acqua del rubinetto......avrai grossi problemi #36# devi ricominciare da capo con la maturazione del filtro!!! Aspetta qualche giorno abbonda con la lana e aggiungi i batteri sicuramente avrai nitriti in arrivo!!

Tez
02-12-2007, 15:30
la maturazione dei batteri dovrebbe essere gia' completa visto che i cannolicchi insieme alla spugna li ho lavati due settimane fa'
ora
effettuo un cambio dell'acqua per farla ritornare limpida..
aggiungo molta lana, il biocondizionatore e batteri per il filtro
e inizio la cura per qualsiasi principio d'alga con protalon#707

poi dopo di questo se l'acqua continua ad essere marrone
vorra dire che mi abituero' a vederla color cacca #19

fraciccio
02-12-2007, 15:48
Hai modo di fare una foto e postarla?

Tez
02-12-2007, 15:53
si certo

Tez
02-12-2007, 16:38
l'ho dovuta tagliare per prolbemi di mb
la foto è stata scattata lateralmente all'acquario
cmq penso renda abbastanza l'idea

pier81
02-12-2007, 17:51
il protalon è un ottimo prodotto ma vacci piano con gli antialghe!!! poi ti colora l'acqua di verde che mischiato al tuo marrone...... :-) dai che piano piano ti si schiarisce basta solo un po di pazienza!

Tez
02-12-2007, 18:44
ma si vede la foto ?
non sono sicuro di averla inserita correttamente ...

cmq grazie per l'aiuto e speriamo, alla fine è solo il colore che non va (scusate se è poco)'
mentre i valori sono ok