Visualizza la versione completa : Progettino
rattaman
22-09-2007, 14:52
Salve sono un neofita per quanto riguarda gli acquari marini,ho letto varie guide e molto ma molto sul forum.Il mio progetto e quello di costruirmi un nanoreef con molli e paguri.
il mio progetto fai da te:
Vasca 30x30x30 con vestri 6mm.
lampada fai da te con 3 pl 18w.
2 pompe boyu sp 800 700l/h (che ho gia preso perche in offerta 6€ cad.) spero siano buone(alleg foto).
riscaldatore 50w (non so che marca scegliere basta sia buono).
ecc....
Vorrei domandarvi molte cose ma la prima è questa:
ma se metto piu rocce vive rispetto alla norma e un bene o un male? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pompa_156.jpg
guarda per la mia poca esperienza male non fanno però con più ce ne sono e più sottrai spazio agli animali....
IMHO
Senti il consiglio di qualche più esperto che è meglio....
leletosi
22-09-2007, 15:10
1kg di roccia ogni 4,5 litri e vai tranquillo
se invece sono di qualità scarsa ne occorrono un poco di più
rattaman
22-09-2007, 15:20
leletosi ok ma per quanto riguarda le pompe sono buone anche rispetto al prezzo?
leletosi
22-09-2007, 15:29
non conosco quelle pompe
come litraggio ora sono buone direi
dipende se vuoi tenere il fondo libero o no,qualche tempo fa avevo visto un ragazzo che aveva fatto un nano in cui aveva fatto la rocciata rispettando il kg/5lt e in più aveva messo come fondo frammenti di rocce vive;cioè aveva preso una roccia in più e con un martello l'aveva fracassata cosi ci aveva fatto il fondo.così era arrivato ad avere 8kgper 30lt
questo l'aveva fatto con una roccia matura a fine maturazione per evitare accumulo di schifezza.
e su lì vi aveva fatto crescere un pratino di zoanthus di vari colori
rattaman
22-09-2007, 17:52
ottimo ma se io la mia rocciata la faccio appoggiare sui tre lati?
leletosi
23-09-2007, 15:00
difficoltà nel pulire i vetri
rattaman
23-09-2007, 19:41